Il telemarketing non è morto: usalo in edilizia

Il telemarketing non è morto: usalo in edilizia

Condividi questo Post

Ok, avete ragione. Nel 2019 usare il telemarketing per trovare nuovi clienti e vendere di più in edilizia non sembra la strategia innovativa del secolo. Anzi, se proprio lo volete sapere, non è nemmeno la migliore.

Un Imprenditore che lavora nel settore edile e vende materiali per le costruzioni, impianti, arredamento, pavimenti, infissi, serramenti, sistemi di illuminazione etc. dovrebbe per prima cosa concentrarsi su:

Dunque ti chiederai: con questi presupposti, perché oggi stiamo ancora parlando di telemarketing per l’edilizia?

Perché un certo tipo di telemarketing non è affatto inutile e se usato al momento giusto e con determinate tecniche può essere un elemento prezioso per la tua strategia di marketing in edilizia.

Scopri il servizio di Marketing Diretto di CantieriEdili.net

Telemarketing in edilizia: è ancora utile?

Il dubbio è sorto perché la maggior parte di coloro che sono nel mercato italiano (ahinoi) non usa il telefono nel modo corretto. Se sei uno di quegli imprenditori che pensa che telemarketing significa aprire un elenco telefonico e chiamare tutti quelli sotto la voce “Impresa Edile…”, allo certo che questo strumento diventa inutile e un enorme spreco di tempo e di denaro. La verità è che se la tua strategia di marketing complessiva assomiglia anche solo un po’ a questa, è la tua azienda che è destinata a morire.

Questo qui è il telemarketing a freddo, che, guarda un po’, si rivela inefficace nel 99% dei casi. Se per ottenere appuntamenti con i clienti ti basi su quell’1%, ovvero sulla possibilità del tutto casuale che qualcuno che disturbi mentre è in bagno ti dica che sì, gli servirebbero proprio delle zanzariere nuove, allora sei spacciato. Non puoi fondare il tuo business sull’1% di possibilità di successo, lo capisci vero?

Noi stiamo parlando del telemarketing a caldo. “Caldo” come il lead qualificato e profilato che ha dimostrato interesse verso la tua azienda o ai prodotti che proponi. Questo è il tipo di telemarketing che dovresti usare, che non è affatto morto ed è un ottimo strumento di Marketing Diretto.

telemarketing in edilizia

Le tecniche di telemarketing che funzionano in edilizia

Abbiamo detto che il telemarketing buono per l’edilizia è quello fatto a caldo; per metterlo in pratica ci sono essenzialmente due strategie:

#1 Telemarketing in difesa

La tua strategia di marketing dovrebbe essere articolata e includere più fronti di attacco per conquistare i clienti e farli entrare nel funnel di vendita.  Nel caso del telemerketing usato “in difesa”, ovvero come azione consecutiva ad un’altra, tu avrai articolato la tua strategia in modo che ad un certo punto del funnel il cliente dovrà:

  • contattarti per avere maggiori informazioni
  • lasciare i suoi contatti in modo che lo ricontatti tu.

In questo caso, dunque, la chiamata servirà per avvicinare ancora di più il cliente all’acquisto. Gli dimostrerà il tuo reale interesse verso di lui e, se hai degli addetti al telemarketing convincenti, lo convincerà del tutto a fidarsi della tua azienda.

#2 Telemarketing all’attacco

Il secondo tipo di telemarketing che puoi attuare in edilizia è quello “in attacco”. Ovvero, partendo da una lista di contatti profilati che hanno dimostrato interesse nei confronti della tua azienda (ad esempio, iscrivendosi alla newsletter o rispondendo a un form nella landing page), parti ad effettuare chiamate mirate.

Prima di alzare la cornetta, sarebbe utile sapere qualcosa in più di quel cliente. Potresti fare un’indagine (anche abbastanza sommaria): innanzitutto se il potenziale cliente è un’altra azienda o un cliente privato e, nel primo caso, in quale settore opera e con chi ha lavorato in precedenza. Se non è possibile scoprire in precedenza qual è il motivo per cui vi contatta, cerca comunque di trarre delle conclusioni più profonde dalle risposte che ti da; sarai tu a dover porre le domande giuste per condurlo nella direzione che desideri.

Ma vogliamo ribadire un concetto: il telemarketing in attacco NON È chiamare le persone a casaccio mentre stanno cenando, mentre sono sotto la doccia, mentre sono beatamente rilassate o stanno lavorando. Quello è un comportamento totalmente infruttuoso, fastidioso per chi è dall’altra parte del telefono, che non vi porterà a NULLA.

E voi, siete pronti a usare il telemarketing in edilizia nel modo giusto? Se volete affidare questo importante compito a dei professionisti, potete contattare CantieriEdili.net.

Scopri il servizio di Marketing Diretto di CantieriEdili.net

Vuoi far Crescere la Tua Azienda trovando Nuovi Clienti in Poco Tempo?

Affidati agli oltre 10 anni di esperienza nel settore di MG Group Italia e avrai a disposizione un Consulente Dedicato che saprà indicarti la strategia migliore per far crescere il tuo portfolio clienti e il tuo fatturato grazie ai più innovativi strumenti di marketing tradizionale e digitale.

Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy