Marketing diretto per la tua impresa edile

Marketing diretto per la tua impresa edile

Perché il marketing diretto è fondamentale per la tua Impresa Edile

Se ci segui da un po’ sai già che crediamo che il Marketing Diretto sia il modo più efficace per far crescere la tua Impresa Edile.

Se invece sei nuovo da queste parti (benvenuto!) devi sapere che stai per scoprire il modo migliore per Trovare Nuovi Clienti, Aumentare le Vendite e far Crescere il tuo Business.

Molti dicono che il Marketing Diretto, una delle forme più primitive di questa disciplina, sia ormai morto.

Bhè, caro mio, sappi che NON È VERO.

Pensaci: vedi un cartellone stradale che pubblicizza un’offerta temporanea di un ferramenta.

Che fai?

Ci sfrecci davanti con la macchina e te ne dimentichi due minuti dopo, anche se potenzialmente poteva interessarti.

Poco dopo, ti chiama sul cellulare un operatore telefonico che ti propone uno stock di infissi vantaggioso che, guarda caso, era proprio quello che stavi cercando.

Tombola!

Adesso hai capito un po’ meglio perché il Marketing Diretto è fondamentale per la tua Impresa Edile?

Se ancora non ti è tutto chiaro, tranquillo, ti spieghiamo tutto noi.

Marketing Diretto Impresa Edile

Cos’è il Marketing Diretto?

Il Marketing Diretto (o direct marketing) è l’insieme delle tecniche di marketing attraverso cui un’azienda mira ad Acquisire Nuovi Clienti, a fidelizzarli ed eventualmente a recuperarli in caso di abbandono, tramite azioni mirate e perlopiù interattive, durante tutte le diverse fasi del loro ciclo di vita.

In poche parole, nel marketing diretto si possono includere tutte quelle azioni che un Venditore (o, sarebbe meglio, un marketing specialist) programma per comunicare direttamente con ciascuno dei suoi potenziali clienti in target, appositamente individuato, scremato e selezionato.

A tale cliente si dovrà proporre un’offerta diretta, personalizzata e indubbiamente più convincente di un cartellone pubblicitario lungo la tangenziale coperto da quello di una modella mezza nuda.

Gli strumenti del Marketing Diretto per la tua Impresa Edile

Le strategie e gli strumenti usati nel Marketing Diretto sono fondamentalmente 4 e, a nostro parere, sono tutti importantissimi per la tua Impresa Edile.

#1 Direct E-mail Marketing

Hai presente le mail con titoli accattivanti che ti ritrovi nella posta in arrivo e non puoi fare a meno di aprire per scoprire qual è il contenuto?

Quelle sono le DEM.

Il Direct E-mail Marketing è l’invio di comunicazione commerciali via posta elettronica (le DEM, appunto) ad un target accomunato da determinate caratteristiche (territoriali, anagrafiche, di sesso etc.).

Ad esempio, potresti creare una lista di destinatari fra tutti coloro che ti hanno lasciato i propri contatti, magari durante l’ultima fiera di settore.

Queste e-mail dovranno contenere informazioni sui prodotti e sui servizi forniti dall’azienda, oppure una particolare offerta attiva in quel momento (o qualsiasi cosa ti preme comunicare). Un aspetto molto importante è inserire una chiara, concisa, originale Call-to-Action.

Non ci stancheremo mai di dirlo.

Attivare il lettore a fare un’azione, che nella maggior parte dei casi sarà atterrare su una landing page, è fondamentale per tenere alta la sua attenzione su di voi.

A questo punto, invitatelo a compiere un’altra azione ancora: compilare un form di richiesta informazioni, condividere contenuti sui social, download di materiale e così via.

#2 Telemarketing

No, le comunicazioni via telefono non sono affatto morte.

Alle persone fa ancora molto piacere ricevere chiamate personali per cose che interessano loro.

Il telemarketing è una forma di marketing diretto svolto tramite lo strumento telefonico.

Operatori telefonici qualificati contattano i prospect contenuti in liste targhettizzate di numeri di telefono, con l’obiettivo di presentare i prodotti/servizi dell’azienda e fissare un appuntamento commerciale di approfondimento ed eventualmente di vendita.

Te lo garantiamo, questo metodo porta ancora diversi lead caldi!

#3 Campagne pay-per-click e sponsorizzate

Questa è una “new” entry FONDAMENTALE da usare.

L’enorme diffusione di Internet e dei social network ha reso infatti il web un canale privilegiato e vincente di Marketing Diretto su target molto specifici.

Google Ads e Facebook Ads sono gli strumenti di pubblicizzazione a pagamento più ampiamente utilizzati.

Il primo permette di creare annunci testuali o banner che, se opportunamente ottimizzati, compariranno nella SERP, cioè nella pagina dei risultati di Google in risposta ad una query o ricerca dell’utente.

Il secondo consente di creare inserzioni con testi ed immagini con la possibilità di definire le caratteristiche degli utenti che le vedranno (secondo parametri geografici, demografici, di interessi…), rivolgendole quindi a un pubblico estremamente profilato.

Se ancora non hai mai fatto una campagna a pagamento su internet, bhè, è il momento di farla.

Rivolgiti a dei professionisti

#4 Mobile marketing

Di’ la verità: anche tu non passi più giorno senza il tuo smartphone costantemente in mano.

È per questo che oggi, il Marketing Diretto sfrutta sempre di più la crescente popolarità della telefonia mobile, con l’invio di contenuti promozionali via SMS su cellulari e smartphone.

Questo tipo di marketing, unito alle forme promozionali che si appoggiano al web, rappresenta il futuro: il marketing diretto è sempre più verso strategie comunicative mirate, multicanale, integrate ed interattive.

Hai capito perché il Marketing Diretto per la tua Impresa Edile è una mossa vincente? E vuoi sapere una cosa ancora più incredibile? CantieriEdili.net può occuparsi per te di fare azioni mirate di Marketing Diretto

Vuoi far Crescere la Tua Azienda trovando Nuovi Clienti in Poco Tempo?

Affidati agli oltre 10 anni di esperienza nel settore di MG Group Italia e avrai a disposizione un Consulente Dedicato che saprà indicarti la strategia migliore per far crescere il tuo portfolio clienti e il tuo fatturato grazie ai più innovativi strumenti di marketing tradizionale e digitale.

Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy