Attrai nuovi clienti con il local marketing online

Attrai nuovi clienti con il local marketing online

Se hai un negozio di arredamento, un laboratorio artigianale di mobili su misura o un punto vendita di serramenti, ti sarai chiesto un milione di volte come attrarre nuovi clienti. Oggi, la risposta è semplice: con il local marketing online, ovviamente!

Il responsabile Settore Politiche per lo Sviluppo della Confcommercio Fabio Fulvio, in un’intervista per AGI dello scorso anno, ha detto:

Si sta affermando una sorta di convergenza fisica e virtuale in cui ognuno tende ad avere una doppia presenza. Consiglio ai commercianti di farsi conoscere anche online e di curare molto il proprio negozio e il rapporto con la clientela, anche creando delle attività personalizzabili.  Ci sono cose che solo il commerciante fisico può fare. Non tutti sono pronti a fare questo salto ma è ciò che rende più forte la loro professionalità

Infatti, il web oggi è un aiuto indispensabile anche nel caso in cui tu abbia un negozio fisico. Ne conosci tutte le potenzialità?

Oggi ti sveliamo 9 tecniche per attrarre nuovi clienti nel tuo negozio grazie al Local Marketing online.

Affida a noi la tua campagna di Local Marketing Online

Chi è il tuo cliente ideale?

Che tu stia pianificando la tua strategia online o offline, poco importa: per attrarre lead qualificati nel tuo negozio e iniziare a vendere devi prima di tutto conoscere BENE il tuo cliente ideale.

Crea una specie di avatar del tuo cliente tipo o di quello che vorresti conquistare. Fai un suo profilo anagrafico, pensa a che lavoro potrebbe fare o a quali ambienti potrebbe frequentare, quali sono i suoi potenziali interessi. In questo modo, non solo capirai meglio come definire i messaggi che gli rivolgi, ma anche gli spazi online dove potresti trovarlo.

Per capirci: se vendi pavimenti in cotto fatto a mano, il tuo cliente ideale sicuramente non può essere uno studente liceale, né tanto meno qualcuno in cerca di arredamento economico. Dovrai probabilmente rivolgerti a uomini e donne di ceto medio-alto in procinto di costruire o restaurare la propria casa o la propria attività commerciale.

Una volta che avrai definito il tuo cliente ideale, potrai costruire una strategia online estremamente raffinata, che ti faccia trovare proprio nel momento in cui un utente si mette in cerca di ciò che tu vendi. Facendo delle corrette azioni di local marketing online farai conoscere la tua azienda e potrai attrarre i potenziali clienti direttamente nel tuo negozio!

local marketing online

9 tecniche per attrarre nuovi clienti con il local marketing online

#1 Devi essere online, ma nel modo giusto

La prima tecnica per fare del buon local marketing online è avere una forte ed efficace presenza sul web. Lo scopo è ben preciso: se qualcuno ti cerca deve trovarti subito e ciò che trova deve essere utile per raggiungere il tuo negozio.

Assicurati che il sito web della tua attività (se non ne esiste uno, corri subito ai ripari!) sia ottimizzato per la Local SEO, ovvero che oltre a contenere le parole chiave che indicano ciò che commercializzi, specifichino anche la posizione geografica in cui lo fai. Un esempio? Se vendi Parquet a Siena, assicurati che sia la parola “Parquet” che “Siena” siano presenti dove necessario. (Per un approfondimento sulla SEO per il Settore Edile, leggi il nostro articolo)

Sul tuo sito, oltre ad essere spiegato cosa fai, dovrà essere il più facile possibile reperire i tuoi contatti, così che il cliente possa chiamarti o scriverti; inoltre, trattandosi di una strategia di local marketing online, sarà fondamentale inserire il tuo indirizzo e, ancora meglio, una mappa che indichi il punto preciso in cui trovarti. Con le nuovi possibilità che vi offre il web, oggi è possibile aprire il navigatore direttamente dal sito.

A questo scopo, sarà molto importante anche avere una scheda di Google My Business. Questo servizio gratuito offerto dal più importante motore di ricerca, consente di far comparire la vostra attività nelle pagine di ricerca come una pratica finestra informativa completa di contatti, orari di apertura, mappa e recensioni.

#2 Invita i clienti a lasciarti una recensione

Oggi, la maggior parte delle persone prima di acquistare un prodotto o richiedere un servizio, cerca online il parere di altri clienti che hanno già provato quel marchio o quell’azienda. Per questo, è fondamentale che i tuoi clienti soddisfatti ti lascino delle recensioni positive sui vari spazi virtuali.

Come abbiamo anticipato, è possibile farlo su Google grazie a Google My Business, ma anche sulle pagine dei social network o, ancora, sui grandi e-commerce dove potresti aver messo in vendita i tuoi prodotti. Infine, potresti prevedere una sezione dedicata alle recensioni anche sul tuo sito.

Non avere paura di essere invadente, se i clienti hanno gradito non avranno problemi a lasciare un loro commento.

Ricorda però: le recensioni sono un’arma a doppio taglio. In caso di recensioni negative, mantieni sempre il garbo e cerca di rispondere velocemente per spiegare le ragioni di un possibile disservizio e scongiurare l’effetto valanga che potrebbe essere catastrofico.

#3 Conversa con i tuoi clienti

Visto che stiamo parlando del mondo del web, ovviamente intendiamo le conversazioni sui Social Media.

La tua azienda ha un profilo Social? Se è un passo che ancora non hai fatto, puoi iniziare da qui.

Su Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn puoi fidelizzare i clienti già acquisiti e trovarne di nuovi in modo semplice ed economico. Il segreto per creare una buona community online che ti venga a trovare anche in negozio è quello di intessere relazioni basate sulla condivisione di informazioni, lo scambio di pareri e il continuo interesse reciproco.

Sii attento alle interazioni che avvengono sulla pagina aziendale, rispondi ai messaggi diretti e ai commenti ai post; trattandosi di un’attività locale dove probabilmente molti clienti sono abituali e noti, puoi anche ricambiare il favore seguendo a tua volta il profilo dei clienti. Percepiranno così un reale interesse nei loro confronti che li spingerà a pensare a voi nel momento del bisogno.

#4 Crea promozioni ad hoc per il tuo pubblico web

Per portare i follower virtuali nel tuo negozio fisico, puoi creare delle promozioni o delle iniziative riservate a loro.

Ad esempio, potresti proporre uno sconto speciale per tutti coloro che condividono sui propri profili personali una foto con il tuo prodotto, presso il punto vendita o durante un tuo evento. In questo modo, otterrai una pubblicità “spontanea” e soprattutto gratuita che attirerà nuovi contatti interessati.

#5 Sfrutta l’e-mail

Anche se lavori prevalentemente tramite vendita diretta nel tuo negozio, non pensare che i tuoi clienti non utilizzino l’e-mail.

Per ottenere i loro indirizzi di posta elettronica, potresti far sottoscrivere una tessera fedeltà o proporre una promozione sull’acquisto successivo da ricevere via mail. In questo modo, creerai una lista di contatti verificati e qualificati a cui inviare a cadenza regolare informazioni e promozioni.

Non sottovalutare il potere della posta elettronica: soprattutto se il messaggio arriva da un contatto noto, le persone tenderanno ad aprire il messaggio, a patto che l’oggetto sia accattivante.

#6 Non sparire! Tieni aggiornati i tuoi clienti

Una strategia di local marketing online funziona bene proprio perché il suo vantaggio principale è quello di dare informazioni in tempo reale ai tuoi clienti.

Usa i vostri profili social, il tuo sito web o la mail per tenere aggiornati i clienti su novità interessanti che riguardano la tua azienda, le promozioni in corso, gli eventi in programma, il lancio di un nuovo prodotto o eventuali chiusure straordinarie.

Ovviamente, tramite gli stessi mezzi renditi disponibile al 100% per dare maggiori informazioni sotto richiesta. Questa tua solerzia nell’avvisare i clienti ti farà guadagnare punti ai loro occhi!

#7 Usa le campagne promozionali online

Sia Google che i Social Media oggi danno la possibilità di creare delle vere e proprie campagne promozionali a pagamento per dare ai tuoi contenuti maggiore visibilità.

Con una spesa nettamente inferiore a quella che richiederebbe la pubblicità sui mezzi di comunicazione tradizionali, le campagne promozionali online avranno per te un ritorno sull’investimento incredibile. Questo tipo di sponsorizzazioni funziona con il meccanismo Pay-Per-Click, ovvero in cui il budget che hai messo a disposizione viene scalato solo se l’utente compie un’azione con l’annuncio.

Le sponsorizzazioni funzionano particolarmente bene in una campagna di local marketing online perché permettono di far visualizzare il tuo messaggio con una limitazione geografica, dunque solo a chi si trova nella zona da te indicata.

#8 Usa la vendita online per attrarre clienti offline (e viceversa)

Se la tua attività ha una sezione di vendita online o possiede un vero e proprio e-commerce, puoi approfittare di queste attività per attrarre i clienti nel negozio fisico.

Ad esempio, potresti dare la possibilità di acquistare online e poi ritirare l’articolo direttamente in negozio, eliminando i costi di spedizione. In questo modo, potrai incontrare di persona il cliente, conquistare la sua fiducia e anche fare azioni di up-selling e cross-selling.

Stessa cosa vale al contrario. Se è passato da te un cliente occasionale, magari un turista, che ha comprato ed è rimasto soddisfatto, puoi permettergli di continuare l’esperienza d’acquisto online. In questo modo, ti assicurerai che questo cliente consigli la tua attività ai suoi conoscenti che visitano la tua città o che ripassi lui stesso in futuro.

#9 Scopri il potere degli Influencer

Conosci il fenomeno degli influencer? Sappi che non esiste solo Chiara Ferragni. Oggi, il fenomeno dei micro e nano influencer ha dei risvolti incredibilmente positivi per chiunque voglia promuovere l’attività online.

Se nella tua città c’è qualcuno particolarmente seguito sul web, su Facebook, Instagram o YouTube, proponigli una collaborazione. Spesso, una singola foto o la menzione del tuo prodotto in un video delle persone giuste può fare più di una campagna promozionale a 4 zeri.

Sei pronto a cogliere tutte le opportunità di una campagna di local marketing online? Possiamo occuparci della tua presenza online in modo da attrarre tanti nuovi clienti nel tuo negozio. Cosa aspetti?

Affida a noi la tua campagna di Local Marketing Online

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy