Scegli il Social giusto per promuovere la tua azienda del Settore Edile

Scegli il Social giusto per promuovere la tua azienda del Settore Edile

Se hai un’Azienda nel Settore Edile, probabilmente ti stai chiedendo se vale la pena fare promozione sui Social Network (te lo diciamo subito: la risposta è SÌ) e soprattutto come scegliere quello giusto.

In questo caso, come per molte altre strategie di web marketing per l’Edilizia, non c’è una sola risposta. Per scegliere la giusta strategia di Social Media Marketing per l’Edilizia bisogna prendere in considerazione diversi fattori.

In questo articolo ti aiuteremo a scegliere il Social migliore per la tua Azienda Edile.

Da cosa dipende la scelta del Social in cui promuovere la tua Azienda Edile?

La scelta del Social perfetto per promuovere la tua azienda Edile dipende da molti fattori.

Innanzitutto, bisogna considerare il settore in cui ti muovi. Tradizionalmente, si tende a pensare che i clienti del Settore Edile non siano sui Social o che comunque non li usino per cercare materiale per la costruzione o arredo per il bagno.

Questa affermazione è vera solo in parte: diciamo che chi sta ristrutturando casa non cerca su Facebook il tipo di mattonella da mettere in cucina, ma potrebbe cercare il produttore che gli ha consigliato un suo amico. O potrebbe apparire sulla sua bacheca un annuncio per lo sconto per il rifacimento di una cameretta per bambini e decidere di approfittarne. O ancora, essere incuriosito da un video che spiega i 10 segreti per pulire il parquet. Insomma, le persone usano i Social soprattutto per svagarsi, ma anche per informasi e per comunicare con marchi e aziende.

Quindi se pensi che i tuoi potenziali clienti non siano sui Social, TI STAI SBAGLIANDO.

Chiarito questo punto, quali fattori bisogna considerare per scegliere il Social Giusto?

Sicuramente gli obiettivi strategici dell’Azienda.

Se hai appena avviato la tua attività, probabilmente stai ancora creando il tuo pubblico e vuoi farti conoscere; se invece hai deciso di “svecchiare” le tecniche promozionali della tua Impresa con oltre 50 anni di esperienza, probabilmente ti sei già fatto un buon nome offline e vuoi usare i Social per mantenere viva la relazione con i tuoi clienti migliori. Se invece stai lanciando una nuova collezione o un nuovo prodotto, probabilmente vuoi solo che più persone in target possibili lo sappiano.

In secondo luogo, dovrai scegliere il Social adatto a ciò che vendi.

Hai un’azienda che vende cucine? Potrai puntare sulle immagini e coinvolgere un’ampio spicchio di popolazione, diciamo sia uomini che donne dai 25 anni in su. Se invece progetti e installi impianti eco-sostenibili per le abitazioni, magari ti fa comodo un Social in cui puoi inserire contenuti testuali più lunghi che spiegano aspetti interessanti della tua materia. O ancora, se vendi componenti per l’edilizia ad altre aziende del settore, ti servirà espandere la tua rete di contatti professionali. Vedremo fra poco quale Social si addice di più a ciascuna di questa caratteristiche.

Infine, dipende anche dal budget che hai a disposizione per la tua Pubblicità Social. Se hai qualcuno che si occupa al posto tuo dei Social è un conto. Sei invece devi gestire da solo le tue pagine e sei alle prime armi, magari volerai più basso. In ogni caso, noi consigliamo sempre di affidarti a un professionista.

Ma quale social scelgo in base a questi fattori?

Social Azienda Edile

Il Social Giusto in base agli obiettivi e le caratteristiche della tua Azienda Edile

Prendi in considerazione questi dati: in Italia, a dominare il panorama dei Social Media sono soprattutto Facebook, Instagram e YouTube; un mondo un po’ a parte è da considerarsi LinkedIn, che è comunque la più grande rete B2B attiva nel nostro Paese. Ben l’87% di persone sostiene di usare la principale piattaforma di video sharing, mentre a Facebook e Instagram spetta rispettivamente l’81% e il 54% delle visite regolari. Parlando di numeri, l’audience pubblicitaria dei Social Network tocca vette altissime: su Facebook sarebbero 35 milioni le persone potenzialmente raggiungibili, su Instagram 19 milioni e su LinkedIn 12 milioni (fonte dei dati: We Are Social). Impressionante, no?

Partendo da queste considerazioni, puoi immaginare che è sempre consigliabile prendere in considerazione Facebook, mentre le altre piattaforme sono da valutare in base alle peculiari caratteristiche della tua Azienda Edile. Vediamo nel dettaglio i Social appena menzionati.

Facebook per Aziende del Settore Edile

Facebook è il re dei Social Network. In questa piattaforma le persone si svagano, si informano, ma soprattutto comunicano, con altri utenti ma anche con aziende e marchi. Infatti, Facebook è il Social più spiccatamente “sociale”, ovvero scelto per intessere conversazioni. La tua Azienda Edile può usare il proprio profilo Facebook Aziendale per tenere alta l’attenzione dei propri Clienti, rispondere in modo veloce e pratico alle loro richieste, ma anche raggiungere nuovi Prospect con annunci a pagamento (Facebook Ads) destinati ad un target davvero dettagliato.

Mantieni la pagina Facebook della tua azienda Edile attiva, aggiungendo contenuti interessanti (una nuova offerta, un video tutorial, foto di un evento aziendale, post informativi) e rispondendo a commenti e messaggi in modo veloce e attento.

Instagram per Aziende del Settore Edile

Molti pensano che Instagram sia il Social dei giovani e degli Influencer e per questo non sia adatto al Settore Edile. Invece, sfruttando proprio la caratteristica così apprezzata da un target reattivo e partecipativo alle logiche del web, è possibile mettere in atto una strategia davvero efficace. Hai un’azienda che produce pavimenti in cotto? Procurati delle belle foto dei tuoi prodotti e potrai creare un profilo ricco e di classe. Stessa cosa vale se vendi mobili, cucine, tappezzeria o addirittura infissi. Non sottovalutare il potere delle immagini e degli hashtags!

LinkedIn per Aziende del Settore Edile

Ti muovi nel mercato del B2B? Allora devi prendere in considerazione LinkedIn. Questa rete mondiale per professionisti crea dei contatti seri e affidabili; qui puoi proporre collaborazioni, incontrare nuovi fornitori o progettisti, spiegare il tuo progetto imprenditoriale con una terminologia e dei contenuti anche più tecnici. Per questo, LinkedIn può essere usato per due scopi differenti: sia trovare nuove commesse di lavoro o collaboratori, sia come avvio di un processo di vendita (esiste LInkedIn ADS!).

YouTube per Aziende del Settore Edile

I video sono il futuro. Per questo, se nella tua impresa hai realizzato dei video di presentazione dell’azienda o dei prodotti, dovresti proporli anche su questa piattaforma. Qui potrai anche condividere video di eventi, testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti o mini-tutorial per spiegare il funzionamento di un prodotto o per la sua manutenzione.

Adesso sei pronto a lanciarti nel mondo dei Social con la tua Azienda Edile! Noi possiamo aiutarti a realizzare una strategia vincente.

Affida la gestione dei tuoi social a dei professionisti

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy