5 motivi per vendere materiale edile online

5 motivi per vendere materiale edile online

Hai una piccola azienda o un punto vendita di ferramenta, materiali per le costruzioni, o componenti per impianti? Hai mai pensato che oggi potresti vendere materiale edile anche online?

Proprio così. Se negli ultimi anni la tua attività ha subito la crisi che ha coinvolto  tutto il settore dell’edilizia, è giunto il momento di rilanciarla. Oggi, il miglior “luogo” in cui cercare nuova fortuna è sicuramente il web.

Il nostro consiglio è quello di aprire un e-commerce. Se pensi che sia troppo complicato da gestire per te o che sarebbe un investimento sconveniente, con questo articolo vorremmo smentirti.

Leggi la lista dei 5 motivi per cui oggi dovresti davvero vendere materiale edile online e scoprirai perché oggi affiancare un negozio virtuale a quello reale è la scelta giusta per moltiplicare i guadagni e far crescere il tuo business.

vendere materiale edile online

5 motivi per vendere il tuo materiale edile online

Se hai una ferramenta, un’azienda di infissi e serramenti, una rivendita di mobili e complementi d’arredo, un punto vendita di impianti e parti di ricambio, un negozio di piastrelle e parquet (o qualsiasi altro materiale edile), questa lista fa al caso tuo. Considera che non è possibile vendere online solo se il tuo prodotto è di piccole dimensioni o si vende per singola unità. È comunque possibile vendere una partita di mattoni direttamente sul web e organizzare la consegna (0 il ritiro) con apposite modalità.

Adesso vediamo quali sono i motivi che dovrebbero convincerti che vendere il tuo materiale edile online è davvero la cosa giusta da fare.

#1 Il tuo punto vendita non è aperto 24/7

Quando è aperto il tuo punto vendita fisico? Dalle 9 alle 20, magari con orario spezzato per la pausa pranzo? E se qualche cliente volesse fare acquisti durante la chiusura del negozio? Magari ha tempo libero solo in pausa pranzo o riesce a concentrarsi solo la notte.

È un dato di fatto imprescindibile: gli orari di chiusura del tuo punto vendita tengono lontani i clienti. Certo, puoi sempre tenere il tuo negozio aperto più a lungo. Tuttavia, il costo per questo cambiamento è significativamente più alto di quello necessario alla creazione di un negozio online.

Il pregio più grande di un e-commerce è che è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Aprendone uno parallelamente alla tua attività in calcestruzzo e mattoni, prolunghi facilmente l’orario di apertura del tuo negozio.

#2 Alcuni clienti non possono accedere fisicamente al tuo negozio.

Il successo di un negozio al dettaglio è dovuto molto alla sua posizione. È sulla strada principale? C’è un parcheggio libero vicino? È vicino ad altri luoghi molto frequentati? È accessibile anche a chi ha ridotta mobilità?

Se per i clienti è scomodo o addirittura impossibile raggiungere il tuo negozio, puoi pure dire loro addio. L’apertura di un negozio online consente a chiunque, in tutto il Paese o addirittura nel mondo, di accedere al tuo punto vendita.

Improvvisamente la posizione del tuo negozio non sarà più un problema. Non sei più limitato a vendere solo ai clienti del tuo quartiere; potresti persino vendere da casa tua. Insomma, risolvi in un colpo solo diverse problematiche di logistica!

#3 Motivi per vendere il tuo materiale edile online: lo spazio sugli scaffali è limitato

Importante quanto la posizione è la quantità di spazio a disposizione sugli scaffali. Come proprietario di un negozio al dettaglio, sai fin troppo bene che i prodotti devono essere posizionati in modo strategico e illuminati correttamente nel tuo showroom. Ciò limita il numero di prodotti che è possibile mettere in esposizione in un determinato momento.

Nel tuo negozio online, il numero di prodotti che puoi mostrare è illimitato. Dovrai solo creare delle belle pagine prodotto, facili da navigare e categorizzate in modo ordinato e intuitivo.

Per iniziare, realizza delle fotografie ad alta risoluzione di tutti i tuoi prodotti, magari da diverse angolazioni (per questo, potresti farti aiutare da un fotografo professionista); completa le schede prodotto con descrizioni precise ed esaustive. Potresti anche inserire la possibilità di commentare o recensire il tuo prodotto: il parere positivo di altri clienti convincerà i nuovi clienti a comprare. Infine, aiuta il più possibile gli utenti a navigare nel tuo negozio grazie a un’implementazione delle parole chiave.

Facendo attenzione a questi dettagli per il tuo e-commerce, sarai pronto per espandere la tua selezione di prodotti oltre lo spazio sugli scaffali del tuo negozio al dettaglio.

#4 I profitti arrivano da un solo canale

Vendere solo nel tuo punto vendita fisico significa ottenere introiti da un solo canale. In questo modo, la tua capacità di aumentare i profitti è limitata, perché lo è anche il numero dei potenziali clienti che puoi raggiungere. È ovvio: meno persone conoscono i tuoi prodotti/servizi, meno vendite farai.

Fai crescere la tua attività e vendi di più introducendo un nuovo canale di vendita: un negozio online. Ti rivolgerai a una base di clienti più ampia e riuscirai così a vendere un volume maggiore di materiale edile. Ciò ti consentirà di ammortizzare meglio i costi dei fornitori e aumentare i margini di profitto per la tua attività in generale.

#5 L’auto celebrazione non sarà mai credibile quanto la parola degli altri clienti

Non importa quanto siano buoni i prodotti che vendi, i messaggi promozionali che realizzi sulla loro ottima qualità verranno sempre percepiti dai potenziali clienti come un’auto-celebrazione volta solo alla vendita (comprensibilmente). Dopo tutto, nessun venditore parlerebbe mai male dei propri prodotti.

Ecco perché un negozio online può portare beneficio al tuo negozio al dettaglio. Uno dei maggiori vantaggi di avere un e-commerce è la possibilità di sfruttare la prova sociale. Come abbiamo anticipato qualche riga fa, le recensioni dei clienti aumentano la credibilità dei tuoi prodotti perché questo tipo di promozione proviene da qualcuno che non trae vantaggio dal dire che il prodotto è buono.

Vendere materiale edile online è il futuro della tua attività

Se hai già un punto vendita al dettaglio, il tuo e-commerce diventa semplicemente un’estensione del tuo negozio attuale. La vendita online aumenterà la visibilità del tuo brand, la selezione dei prodotti che puoi esporre e gli orari di apertura. In questo modo, avrai più potenziali clienti, che significano più possibilità di vendita.

Ti abbiamo convinto ad aprire un e-commerce per vendere il tuo materiale edile anche online? In tal caso, non ti resta che contattarci!

Realizza con noi il tuo E-commerce per l’edilizia

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy