Vision e Mission di un'Impresa Edile: cosa sono e come definirle al meglio

Vision e Mission di un’Impresa Edile: cosa sono e come definirle al meglio

Quante volte avete sentito parlare di Mission e Vision aziendale?

Se siete imprenditori edili, forse troppo poche.

Questo perché il settore dell’Edilizia (e affini) in Italia non ha ancora la giusta confidenza con il marketing.

Sappiate però che questi due concetti sono i pilastri per costruire una strategia aziendale concreta, funzionante e soprattutto vincente.

Scopriamo insieme cosa sono e come definire al meglio la Vision e la Mission di un’impresa Edile.

Vision e Mission di un’Impresa Edile: qual è la differenza?

Come anticipato, Vision e Mission sono due fattori essenziali per determinare il core business di un’azienda.

Spesso però, vengono totalmente ignorati dagli imprenditori o, peggio, citati come mero esercizio di stile per dimostrare che “loro hanno studiato marketing”, senza capire cosa vogliano dire veramente.

Infatti, se Vision e Mission non portano un reale beneficio all’impresa Edile, in termini di definizione chiara degli obiettivi e di coinvolgimento delle risorse umane, allora questi due concetti sono stati fraintesi o scritti a caso.

Ma partiamo dalle differenze tra i due. Vision e Mission sono concetti complementari ma distinti: ha poco senso stilare uno e ignorare l’altro, poiché sono intrinsecamente legati.

La Vision

La Vision di un’impresa rappresenta l’idea e i sogni che l’imprenditore ripone nel suo progetto.

Stilare la Vision significa, in altre parole, far vedere agli altri quello che ancora non è visibile, lasciare entrare i clienti e i collaboratori nella mente di chi guida l’azienda.

Essa dovrebbe rappresentare uno scenario ricco di valori e ideali in cui viene specificato perché quella azienda è nata e quale dovrebbero essere la sua organizzazione interna, i suoi obiettivi a lungo termine, i mercati in cui inserirsi, i prodotti e servizi su cui puntare.

In poche parole, la Vision rappresenta la direzione che si vuol dare all’azienda e, perché questa funzioni davvero come motivazione, deve essere esplicitata e condivisa con tutti i componenti dell’organizzazione.

La mission

La Mission di un’azienda è invece la vera e propria dichiarazione d’intenti di un’azienda, la messa in pratica della filosofia aziendale dichiarata nella Vision.

In essa dovrebbe essere spiegato come muoversi per realizzare gli obiettivi giorno dopo giorno, seguendo un percorso preciso.

Essa dovrà partire dalla storia dell’impresa, per spiegare chi è il cliente ideale, quali sono i bisogni cui si vuole rispondere, quali strumenti utilizzare e quali sono le risorse a cui attingere.

Perciò, se la Vision guarda al futuro spiegando COME si desidera raggiungere determinati obiettivi, la Mission spiega COSA fare quotidianamente per realizzarli.

Come definire Vision e Mission della tua Impresa Edile

Come avrete forse capito a questo punto, definire nel modo giusto la Vision e la Mission della vostra Impresa Edile è fondamentale per programmare le vostre strategie di marketing. Ma come fare?

Partiamo della Vision. In base a quanto abbiamo detto, in essa deve vedersi chiaramente la direzione che vuole prendere l’organizzazione.

Per definirla al meglio, ponetevi le seguenti domande:

  • Qual è lo scopo ultimo di ciò che faccio?
  • Come spero che diventi l’azienda fra 5/10/20 anni?
  • Quale speranze ho per il suo futuro?
  • In quali valori credo e quali voglio trasmettere a tutti i miei collaboratori?
  • A quale mercato aspiro?

Certo, è sempre importante essere concreti e porsi degli obiettivi realistici, ma cercate comunque di sognare in grande: puntate ad essere leader del vostro settore, punto di riferimento nel vostro territorio, azienda riconosciuta come eccellenza nella difesa dell’ambiente e così via.

Per quanto riguarda la Mission, invece, dobbiamo “tornare con i piedi per terra”, ovvero pensare al presente e alle azioni concrete e quotidiane che ci aiutano a raggiungere gli obiettivi dichiarati nella Vision.

Stilare la Mission della propria azienda vuol dire prendere consapevolezza di ciò che si fa, per chi lo si fa e soprattutto come.

Perciò, potreste porvi le seguenti domande:

  • Per quale motivo ho deciso di avviare questa attività?
  • A chi mi rivolgo?
  • Quali problemi cerco di risolvere?
  • Quale atteggiamento voglio che abbiano tutti i miei collaboratori?
  • Con quali prodotti/servizi cerco di rispondere a sogni, desideri, necessità dei miei clienti?
  • Quali sono i miei obiettivi nel breve periodo?

Conoscere la Vision la Mission della tua Impresa Edile aiuterà te e tutti i tuoi dipendenti a lavorare con determinazione e senza indugi verso una direzione chiara e definita.

Vision e Mission Impresa Edile

Alcune idee per definire Vision e Mission della vostra Impresa Edile

Avete un’impresa di costruzioni, siete produttori di materie prime per l’edilizia, avete un negozio di arredamento o realizzate impianti domestici?

Anche per voi, definire nel modo corretto Vision e Mission è fondamentale.

Partiamo dal principio: perché avete deciso di dedicarvi alla costruzione di edifici?

Cosa sperate che diventi il vostro negozio di cucine nel vostro territorio?

Dove vorreste vedere i vostri serramenti?

Un esempio di Vision per un’azienda edile potrebbe essere:

Crediamo che tutti abbiano diritto a vivere in una casa sicura, bella, funzionale. Per questo, ci impegniamo ogni giorno con i nostri clienti perché un giorno, fra 10, 15 o 30 anni si sentano ancora bene nella propria casa.

Per quanto riguarda la Mission, invece, chiedetevi: cosa fare quotidianamente per portare nuovi clienti al vostro negozio di domotica? Come intendete rendere più sostenibile il modo di vivere delle persone? Cosa differenzia i vostri parquet da quelli del  vostro concorrente? Cosa aspirate ad ottenere in un anno di attività?

Un esempio di Mission per un’azienda di impianti fotovoltaici potrebbe suonare come:

Le energie rinnovabili sono il futuro per il nostro pianeta. Per questo, proponiamo sempre nuove soluzioni per rendere sostenibile la propria casa, Ci occupiamo di installare pannelli fotovoltaici e sistemi acqua-aria che producono energia e calore pulite e consentano un grande risparmio per i nostri clienti“.

Questo sono solo alcune idee per stabilire la Vision e la Mission della vostra azienda.

Voi le avete già esplicitate?

Se desiderate consultarvi con degli esperti di marketing, non esitate a contattarci.

Realizzate con noi la Vision e la Mission della vostra azienda

Vuoi far Crescere la Tua Azienda trovando Nuovi Clienti in Poco Tempo?

Affidati agli oltre 10 anni di esperienza nel settore di MG Group Italia e avrai a disposizione un Consulente Dedicato che saprà indicarti la strategia migliore per far crescere il tuo portfolio clienti e il tuo fatturato grazie ai più innovativi strumenti di marketing tradizionale e digitale.

Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy