Strategie vincenti per vendere più Infissi

Strategie vincenti per vendere più Infissi

Se sei nel settore da molti anni, sai perfettamente come funziona: vendere infissi significa muoversi in un campo molto affollato da concorrenti che promettono prezzi sempre più bassi dei tuoi.

Magari un cliente che viene da te arriva solo per tastare il terreno, perché “sta valutando altri preventivi”. Per carità, questo è lecito in nome del principio di concorrenza, ma di sicuro non è positivo per te che speravi di chiudere velocemente l’affare.

Scopriamo allora come puoi riuscire a vendere infissi meglio cambiando il tuo atteggiamento e supportandoti con uno strumento innovativo.

Vuoi scoprire lo strumento perfetto per te che vendi infissi e serramenti?

Realizza Preventivi in 30 secondi con il Software per il settore degli Infissi

4 strategie vincenti per vendere infissi

#1 Smetti di pensare che per vendere devi fare lo sconto

Nelle orecchie ti risuonano tanti spot pubblicitari che promettono grandi sconti/offerte imperdibili/occasioni esclusive/promozioni a tempo limitato che, chissà perché, sono sempre in procinto di scadere e poi si rinnovano in forma diversa ogni settimana. Questo potrebbe averti convinto che per vendere prodotti abbastanza costosi e decisamente duraturi come gli infissi, tu debba per forza fare uno sconto. Ebbene, sappi che questo modo di ragionare è profondamente sbagliato.

Le offerte, nella psicologia del consumo, giocano un ruolo sicuramente importante per convincere il cliente a comprare. Quando però applichi sempre, sistematicamente uno sconto, succedono due cose principali nella mente del cliente:

  1. Perdi credibilità ai suoi occhi
  2. Inizia a considerarti uno con cui può trattare e vincere, sempre

Questo perché una promessa di sconto costante può far sospettare al cliente che il prezzo ribassato sia in realtà il vero valore del prodotto, quindi molto inferiore a quello che gli vorresti far credere (“mi sta fregando“); inoltre, potresti apparirgli pronto a tutto pur di vendere, anche a svalutare il tuo prodotto/servizio e dunque ti attribuirebbe scarsa professionalità e competenza (“se fa sempre gli sconti, è perché in realtà non vende“).

In secondo luogo, la tua concessione a priori di uno sconto potrebbe fargli intuire che ha il coltello dalla parte del manico, che può trattare con te e abbassare ulteriormente il costo.

Capisci da solo che questo non farà bene ai tuoi affari nel lungo periodo. Quindi smetti di fare sconti a priori, valuta situazione per situazione e riserva le offerte speciali a periodi limitati e decisi secondo la tua strategia di marketing annuale.

#2 Differenzia il tuo prodotto (o almeno il modo di pubblicizzarlo)

Questo è una regola vecchia come il mercato, ma sembra che molti commercianti ancora non abbiano colto il punto della questione.

Devi avere un prodotto/servizio diverso da tutti gli altri per poter sperare di venderlo. Lo sappiamo, se vendi porte e finestre ciò non è affatto scontato: ci saranno almeno 1000 aziende concorrenti che vendono le tue stesse identiche cose.

Allora, l’unico modo per spiccare sugli altri e farti notare agli occhi dei consumatori è presentare la tua offerta in modo originale, convincente, unico. In questo consiste il concetto di Unique Selling Proposition: è una frase che spiega cos’è che caratterizza il tuo prodotto/servizio, lo rende unico e, di conseguenza, attraente agli occhi del consumatore. Descrivendo l’unicità del tuo prodotto, fai capire perché il cliente dovrebbe comprare proprio da te.

Allora non si tratterà tanto di avere il prodotto particolare (di design-fatto con le canne di bambù nord coreane-che ti fa anche il caffè). Bisognerà saper promuovere il prodotto facendone capire i vantaggi e i benefici reali che può portare alla vita del cliente rispetto a tanti altri. Si dovrà trovare un copy efficace e un’immagine coordinata forte da poter diffondere sui canali giusti, alle persone giuste.

Solo così potrai sperare di diventare quel punto di riferimento del settore che hai sempre desiderato essere.

#3 Dimostra la tua competenza

Una grande parte del comunicare la tua unicità sta nel trasmettere la tua competenza. Per vendere infissi devi dimostrare di capirne, di essere uno che sa di cosa è fatto anche il più piccolo bullone, di capire le reali esigenze di chi sceglie una finestra in legno e alluminio piuttosto che una rinforzata in acciaio.

Del resto, tu compreresti mai una macchina da qualcuno che non sa descriverne le funzionalità e i pregi? Ti fideresti di mangiare in un posto in cui il cameriere non ti sa dire quali sono gli ingredienti nel tuo piatto?

Siamo sicuri che tu venditore con una lunga esperienza alle spalle sia molto più competente dei commessi appena assunti della grandi catene multinazionali che vendono di tutto un po’, compresi gli infissi. Allora dimostralo! Non vergognarti e non temere di sembrare saccente. Tu sei l’esperto e il cliente lo deve capire per fidarsi ed affidarsi a te.

Un cliente che ha ricevuto delucidazioni, chiarimenti, spiegazioni riguardo alle sue porte e finestre, si convincerà più facilmente che il prodotto è davvero valido e consiglierà la tua azienda ad amici e conoscenti.

#4 Trova il tuo target e rivolgiti a quello

L’ultima ma fondamentale strategia che devi assolutamente applicare per non disperdere risorse ed energie nella vendita di infissi, è quella di trovare il tuo target ideale.

Se fin’ora ti sei sempre rivolto alla massa indistinta pensando che fra tutti, ci sarà quello a cui servono porte e finestre, hai fatto un grave errore. Prima di decidere qualsiasi strategia di comunicazione e marketing, fermati a pensare chi è il tuo cliente ideale. Sicuramente è una persona adulta in procinto di costruire o ristrutturare un edificio.

Screma ulteriormente la tua ricerca utilizzando i tuoi dati aziendali; infatti, se hai un’azienda con qualche anno di vita, puoi costruire una vera e propria strategia data-driven, dunque guidata dalle informazioni di vendita che hai raccolto in passato.

Una volta che saprai a chi rivolgerti, potrai scegliere il tono, i contenuti, i canali da utilizzare per comunicare con migliaia di Potenziali Clienti. Facendoti trovare dalle persone giuste proprio nel momento in cui si mettono in cerca di infissi, potrai moltiplicare le vendite in poco tempo.

vendere infissi

Lo strumento progettato per farti vendere più infissi

Oltre alle 4 strategie che ti abbiamo fornito, ti consigliamo uno strumento ideale per chiunque voglia vendere infissi facilmente, velocemente e risparmiando su tempo e risorse.

Partiamo con una domanda: sei stanco di perdere ore per elaborare preventivi complessi per i tuoi clienti?

Sappiamo infatti che se vendi infissi, perdi ore del tuo prezioso tempo a compilare preventivi complessi e personalizzati per i tuoi clienti. O magari anche più di uno per ciascuno; o ancora, è facile che tu commetta errori banali, come ad esempio un differente prezzo del prodotto se ne viene cambiato il colore. È normale! Anche se conosci il tuo prodotto meglio di chiunque altro e fai preventivi da 30 anni con carta, penna e calcolatrice, non sei una macchina!

E se ti dicessimo che potresti ridurre il tempo di produzione dei preventivi quasi allo zero, eliminando ogni possibile errore umano?

Abbiamo realizzato uno strumento che genera per voi preventivi personalizzati in base alle esigenze del vostro cliente. Il nostro Software per Preventivi produrrà in pochi istanti il prezzo del prodotto richiesto dal cliente, semplicemente inserendo tutte le informazioni utili: il vostro cliente vi chiederà una finestra con telaio in acciaio, anta a ribalta con vetri antisfondamento di dimensioni 690×1580 mm? Basterà inserire tutte queste informazioni per ottenere un unico documento con tutte le informazioni, un rendering visuale del serramento e la possibilità di aggiungere altri elementi testuali o visivi, che potrete stampare e consegnare comodamente al vostro cliente al momento stesso dell’incontro.

Vendere serramenti non è mai stato così facile! Approfittate dei nostri consigli per far crescere il vostro business adesso.

Realizza Preventivi in 30 secondi con il Software per il settore degli Infissi

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.
Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy