Preventivo: quanto è importante in edilizia?

Preventivo: quanto è importante in edilizia?

Se lavori nel mondo dell’edilizia, dell’arredamento casa, dell’impiantistica o delle finiture, sai perfettamente che dovrai avere a che fare con i preventivi almeno una volta al giorno. Pensaci: ti è mai capitato di concludere una vendita con un cliente senza prima passare da questo documento? Per questo, fare un preventivo (e farlo bene) è davvero molto importante in edilizia.

Ma cosa è davvero un preventivo? A cosa serve a te venditore? Cos’è invece per il tuo cliente?

Scopri quanto è fondamentale il preventivo per chi lavora nel mondo dell’edilizia.

Scopri il Software per preventivi del gruppo MG Group Italia

Cos’è un preventivo in edilizia

Partiamo dal punto di vista del consumatore. Per chi compra, il preventivo rappresenta il documento che viene rilasciato dal professionista o dall’azienda per quantificare e dettagliare la spesa da affrontare. Servirà all’acquirente come riferimento per verificare ciò che è compreso nel prezzo pagato anche in caso di contestazioni successive.

Per il venditore di prodotti o servizi, invece, il preventivo nel concreto è la descrizione nel dettaglio di ciò che offre e, di conseguenza, la sottoscrizione degli impegni che si assume nei confronti del consumatore.

I professionisti iscritti ad albi, collegi, e associazioni di categoria fra i quali dunque anche geometri, architetti e progettisti, sono obbligati dalla legge a presentare la propria proposta di preventivo per iscritto.

Il 29 agosto 2017, infatti, è entrata in vigore la Legge 124/2017, la “legge annuale per il mercato e la concorrenza” che ha introdotto l’obbligo del preventivo scritto per i professionisti. Anche nel mondo dell’edilizia, dunque, è diventato obbligatorio rilasciare una proposta di prezzo dettagliata scritta nera su bianco, o in forma cartacea o per via telematica.

Cosa deve contenere un preventivo a norma di legge

Essendo stato certificato da una legge, il preventivo in edilizia dovrà obbligatoriamente avere le seguenti caratteristiche:

  1. Compenso: dovrà essere indicato il costo complessivo della prestazione, includendo l’onorario, l’adeguamento IVA, la cassa professionale, le spese di trasferta e le spese a titolo di anticipazione in nome e per conto del cliente.
  2. Il grado di complessità della prestazione: bisogna far conoscere al cliente le possibili complicazioni, fornendo anche tutte le informazioni su oneri ipotizzabili fino alla fine dell’incarico
  3. Dati assicurativi: nel preventivo vanno indicati i dati della polizza assicurativa per danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale.
  4. Il compenso dovrà essere pattuito per singole prestazioni e calibrato alla complessità della prestazione.

Non in tutti i casi sarà possibile stabilire un preventivo definitivo fin dall’inizio della contrattazione, in quando alcune prestazione nell’ampio settore dell’Edilizia si definiscono solo con il tempo e in base al sopraggiungere di imprevisti in corso d’opera.

Per fortuna in questo senso la norma è stata lungimirante, prevedendo la possibilità di redigere un preventivo indicativo (di massima), ridefinibile persino dopo la sua accettazione.

Come deve essere redatto?

Come abbiamo anticipato, il preventivo per legge dovrà essere scritto o in forma digitale, mentre non verrà ritenuto valido (e dunque non ci si potrà appellare ad esso in caso di contestazione) il preventivo in forma verbale.

Il preventivo in forma scritta, per essere valido, dovrà dunque essere alternativamente:

  • sottoscritto (firmato) da entrambe le parti
  • tracciabile per via telematica in uno scambio di mail

Bisogna prestare molta attenzione nel caso in cui il preventivo non sia firmato, perché in caso di contenzioso con il proprio cliente, sarà meno facile far valere gli accordi.

Il preventivo, dunque, è utile sia al cliente sia al professionista dell’Edilizia e con qualche accorgimento, è un ottimo strumento che tutela le parti in caso di liti.

preventivo in edilizia

Il Software per preventivi di MG Group Italia

MG Group Italia ha realizzato lo strumento dei sogni per qualsiasi professionista dell’Edilizia: un Software che genera per voi preventivi personalizzati in base alle esigenze del vostro cliente.

Il Software per preventivi calcolerà in soli 30 secondi il prezzo del prodotto richiesto dal cliente, semplicemente inserendo tutte le informazioni utili. Ad esempio, siete serramentisti e avete un cliente che vi chiede una finestra con telaio in acciaio e anta a ribalta con vetri antisfondamento di dimensioni 690×1580 mm? Basterà inserire tutte queste informazioni per ottenere un unico documento con tutte le informazioni, un rendering visuale del serramento, con la possibilità di aggiungere altri elementi testuali o visivi, che potrete stampare e consegnare comodamente al vostro cliente al momento stesso dell’incontro. E il software per preventivi funziona con tutti i prodotti su misura!

Calcolare il costo dei vostri prodotti artigianali e personalizzati non è mai stato così semplice. Vi basterà inserire nel software tutti i vostri cataloghi, i servizi offerti e le variazioni che potete produrre con i relativi prezzi: il Software per preventivi di MG Group Italia penserà al resto.

Veloce. Automatico. Efficiente.

Contattateci per ottenere il vostro Software per preventivi. Siete a un click di distanza dal far crescere la vostra azienda!

Scopri il Software per preventivi del gruppo MG Group Italia

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.
Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy