Gestire una rete vendita che funziona in edilizia

Gestire una rete vendita che funziona in edilizia

Condividi questo Post

Se hai una piccola o media impresa nel settore edile che funziona discretamente, è molto probabile che tu abbia già una rete vendita strutturata. Ma funziona davvero bene?

In questo articolo vorremo darti alcuni consigli per gestire una rete vendita che funziona davvero bene nel campo dell’edilizia.

4 consigli per gestire una rete vendita che funziona in edilizia

#1 Usa i venditori già esperti per formarne di nuovi

Fra i tuoi dipendenti, hai sicuramente una squadra di venditori rodati di cui ti fidi ciecamente. Far concludere gli affari grossi a loro non è di certo un errore, ma ricorda che un buon imprenditore deve guardare sempre al futuro. Se i commerciali veterani ad un certo punto se ne andassero (in pensione, in vacanza, in malattia?) tu cosa faresti?

Per questo motivo, devi assolutamente formare nuovi venditori, in modo costante. Devi imparare a puntare ed investire sui giovani. Individua in modo scrupoloso un commerciale junior con delle potenzialità nel campo edile (basandoti su criteri come: ha occhio per l’affare, conosce il settore e ne capisce le dinamiche, sa entrare facilmente in connessione con altri professionisti dell’edilizia) e mettilo in gioco, facendolo affiancare inizialmente da uno dei tuoi venditori più esperti. In questo modo ti sarai assicurato un venditore riconoscente per la formazione e soprattutto, un nuovo asso nella manica per i tuoi affari.

#2 Assicurati che ogni venditore abbia chiaro l’obiettivo aziendale

Per creare una rete vendita che funzioni, devi fare in modo che ogni singolo venditore della tua rete commerciale abbia ben chiaro l’obiettivo aziendale finale e tutti i vari step necessari per realizzarlo. Assicurati che l’obiettivo sia il più chiaro possibile, ripetilo (anche a costo di sembrare petulante) e fai domande per accertarti che tu e i tuoi commerciali stiate guardando nelle stessa direzione.

Se al momento i tuoi venditori non stanno ottenendo i risultati periodici prefissati, potrebbe voler dire che:

  1. Non si rendono conto che esiste un problema
  2. Non danno la stessa importante che dai tu ad una certa azione di business
  3. Sono incompetenti in materia

E tutto questo, bada bene, non è esclusivamente colpa loro. Se la tua rete commerciale non funziona la responsabilità è principalmente tua. Dunque prendetevi del tempo, tutto quello necessario, per formare la vostra rete vendita, per creare una comunione di saperi, valori, obiettivi, processi che portino tutti ad agire in modo uniforme per un unico obiettivo.

rete vendita edilizia

#3 Fai che il venditore desideri raggiungere l’obiettivo quanto lo desideri tu

Se ricopri il ruolo di direttore vendite della tua azienda, dovresti far si che i tuoi commerciali non solo abbiano chiari gli obiettivi aziendali, ma che li assumano anche come obiettivi professionali personali. Infatti, solo se spinti da una personale motivazione riusciranno a portarti i risultati che desideri.

Poniti la domanda: “il mio venditore è davvero interessato a portare al successo la mia azienda?”. Se la risposta è “No”, allora dovresti chiederti come muoverti per far sì che ciò accada.

Ricorda che una persona negativa non riesce a realizzare nulla perché in fondo non vuole ottenerla. Il vostro commerciale inefficiente potrebbe “predicare bene e razzolare male”, ovvero dirvi tante belle parole senza in realtà lavorare per il bene dell’azienda.

La morale, dunque, è che mentre aiutate il vostro venditore ad identificare il risultato che deve ottenere, dovete assicurarvi che lui voglia ottenerlo. È veramente disposto a fare tutto ciò che è necessario per arrivare alla meta?

A questo punto, si può dire che entra in gioco la TUA capacità di venditore: sei in grado di vendere al tuo stesso collaboratore un’idea, un sogno, un ideale? Sei in grado di spiegargli perché quel risultato è vitale non solo per l’azienda ma anche e soprattutto per il tuo venditore?

Una volta che sei riuscito a vendere al tuo commerciale l’importanza del risultato che dovete ottenere insieme, vedrai che avrai fatto il 50% del lavoro.

#4 Monitora l’andamento della tua rete vendita in edilizia

Fare bene i 3 punti precedenti non significa che poi puoi metterti comodamente in poltrona ad aspettare che i risultati arrivino. Un buon direttore vendite deve accertarsi che il lavoro dei suoi commerciali stia andando bene, per poter intervenire in tempo in caso ciò non avvenga.

Perciò monitora costantemente l’andamento delle trattative. Solo avendo tutto sotto controllo potrai avere la certezza del raggiungimento dei risultati.

Ma come mantenere il controllo su tutta la tua rete vendita? Innanzitutto, programma dei meeting periodici (magari una volta a settimana) con tutti i tuoi commerciali. In questa occasione potrai fare il punto della situazione e darai la possibilità ai vari venditori di confrontarsi, per affrontare e superare insieme eventuali problematiche sorte durante i rispettivi incontri commerciali.

Stai pensando che questa modalità non basta per assicurare che la rete vendita della tua impresa edile funzioni alla grande? Bhè, potresti aver ragione.

Per questo, noi ti consigliamo di ricorrere all’aiuto di un software gestionale. Esso sarà il luogo dove i tuoi commerciali potranno collezionare i dati raccolti e dove anche tu potrai visionare, in tempo reale, il loro progressi.

Sembra un sogno? Ebbene, non lo è!

Scopri il rivoluzionario Software Gestionale dedicato al mondo dell’edilizia

Sei pronto a gestire una rete vendita di successo per la tua impresa edile? Contatta i nostri professionisti per ricevere altri consigli utili!

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy