Come realizzare il sito web per la tua Impresa Edile

Come realizzare il sito web per la tua Impresa Edile

Se lavori nel settore dell’edilizia, ti sarai già sentito dire un milione di volte che essere presente sul web o meno non fa la differenza perché vendi un prodotto/servizio troppo costoso e impegnativo.

Ebbene, non c’è niente di più sbagliato.

Per la tua Impresa Edile è fondamentale avere un sito web ben strutturato e che possa farti conoscere nel modo giusto ai clienti giusti.

Certo è vero: la promozione dei tuoi prodotti e servizi, che hanno sicuramente un costo più oneroso di una cover per cellulari, dovrà essere diversa rispetto a quella di un’azienda di altro tipo.

Per fare un esempio, difficilmente indicherai nel tuo sito web il prezzo per la realizzazione del cappotto termico di una casa di 100 mq.

Non vuoi di certo spaventare i tuoi possibili clienti davanti allo schermo del pc!

Ci sono infatti altre tecniche e altri modi per essere presente sul web e avere successo online nel mondo dell’edilizia.

Segui i nostri consigli per realizzare il perfetto sito web per la tua Impresa Edile.

E se alla fine della lettura ti abbiamo convinto, non esitare a contattarci.

Alla tua presenza sul web possiamo pensare noi.

Realizza il tuo sito web con gli esperti di Marketing per l’Edilizia

Il sito web per la tua Impresa Edile

A cosa serve

A cosa serve il tuo sito web è presto detto: a farti trovare e a farti conoscere.

Un buon sito internet servirà soprattutto a ribadire la tua presenza nel settore come soggetto autorevole e, di conseguenza, affidabile.

I navigatori che ci capitano per caso, così come i lead caldi che vi cercano intenzionalmente, devono subito avere la sensazione di un’azienda professionale e competente.

Ma come fare?

Usa parole strategiche utilizzando la SEO e inserisci contenuti di valore in cui spieghi in modo preciso (ma comprensibile per i non addetti ai lavori) cosa fa la tua azienda e come lo fa.

Ricorda che un sito web per un’Impresa Edile serve soprattutto a descrivere i prodotti/servizi che fornisci, quello in cui sei specializzato, così che chi si rivolge a te sappia perfettamente cosa fai.

Non dare nulla per scontato: ad esempio, potresti riportare sul sito i tuoi casi di successo, descrivendo come li hai realizzati e perché, qual era il problema del committente e come tu sei riuscito a risolverlo nel migliore dei modi.

Questo ti aiuterà a empatizzare con il possibile nuovo cliente e ad assumere autorevolezza.

Da dove partire

Per costruire il nostro sito, partiamo da un presupposto che probabilmente conosci già ma che è bene ribadire: per trovare nuovi clienti, ottenere nuove commesse, stringere nuove collaborazioni, è fondamentale DISTINGUERSI DALLA CONCORRENZA.

E non si parla solo di quello che fa (e come lo fa) una determinata impresa rispetto a un’altra. È fondamentale anche apparire e comunicare in modo differente, soprattutto sul web.

Per questo, differenziare un brand dagli altri oggi è anche merito di un sito al contempo bello da vedere e piacevole da navigare.

Lo stile scelto dovrebbe essere pulito e ordinato, per ispirare nel visitatore il senso di perfezione che anche i vostri lavori avranno (e perché una pagina con pochi elementi è più usabile dall’utente medio).

Scegliete pochi colori e significativi, ovvero ben ricollegabili con il vostro logo e la vostra immagine.

Se dovete partire da zero nella costruzione della vostra immagine, tenete conto che i tipici colori che richiamano il mondo dell’edilizia sono il grigio, il giallo, il nero, l’arancione.

Nulla vi impedisce ovviamente di discostarvi da queste tonalità; anzi, se vi occupate di bioedilizia potrebbe essere ancora meglio optare per i toni della natura come il verde e il marrone, o le sfumature del blu se realizzate impianti idraulici.

Insomma, l’importante è che scegliate pochi colori, abbastanza sobri per non infastidire la vista e ben abbinati fra di loro.

Altro elemento che dovrà caratterizzare tutto il tuo sito è la presenza di Call to Action: come abbiamo detto, non sarà consigliabile esporre i prezzi dei tuoi prodotti/ servizi direttamente sul sito, quindi sarebbe opportuno mettere in ogni pagina (magari nel footer) un bottone che inviti a richiedere un preventivo o a contattarvi per ottenere maggiori informazioni.

sito web Impresa Edile

Come strutturare il sito web della tua Impresa Edile

Il sito web per un’Impresa Edile dovrebbe avere una struttura ordinata e lineare, che contenga tutti gli elementi fondamentali per il processo di ricerca dell’utente medio.

Vediamo insieme alcune sezioni che potreste inserire.

Home

La Home, ovviamente, è la pagina che davvero non può mancare nel sito web della tua Impresa Edile.

Non sarà soltanto la pagina indice e quella su cui (molto probabilmente) atterra il navigatore, ma sarà come la copertina di un libro.

La home è la tua presentazione: considera che l’utente decide di visitare le varie sezioni se la home page lo incuriosisce.

Perciò, nella tua home page non potranno mancare:

  • il tuo logo ben visibile e la tua ragione sociale
  • una testata che spieghi subito di cosa ti occupi e il settore in cui lavori, in modo accattivante
  • una breve descrizione a effetto di ciò che fai e come lo fai
  • poche righe in cui dichiari chi sei, quando è nata la tua azienda e la sua storia (ma attenzione: non è la pagina “chi siamo”)
  • un footer (che poi rimarrà fisso in tutte le pagine) in cui sono presenti i tuoi contatti
  • il menù di navigazione ben visibile e intuitivo

Questo è ciò che non dovrebbe mai mancare, ma ci sono tanti altri elementi che potresti inserire: i marchi che rifornisci o i tuoi partner, i numeri realizzati dalla tua azienda, le qualità che distinguono la tua azienda dai concorrenti (se fai bioedilizia particolare o edilizia su fune, dovresti metterlo subito ben in evidenza perché è il tuo punto forte!), un video di presentazione.

Chi Siamo

Che si potrebbe chiamare anche “L’Azienda”.

Qui racconterai la storia della tua azienda, come è nata, chi sono i suoi fondatori; lo scopo sarà entrare in empatia con il lettore/potenziale cliente e dimostrargli la tua autorevolezza e la tua esperienza nel settore.

Usa un buon storytelling per esprimere i valori che vi guidano e dichiara (in mezzo alla storia in modo più poetico o in modo diretto ed esplicito) la vision e la mission della tua Impresa.

Questa è anche la sezione giusta per “umanizzare” la tua azienda.

Racconta come è composta la squadra che lavora con te, chi sono i professionisti che svolgono il lavoro in modo così magistrale.

Ricorda che foto e video sono sempre elementi molto apprezzati che stimolano la curiosità e vengono apprezzati dagli utenti.

Prodotti e/o Servizi

Queste due pagine possono essere unite, ce ne potrebbe essere solo una o ne potreste fare due separate se vi occupate di molte cose diverse.

In tutti i casi, questa parte è la più importante in assoluto per il tuo sito web.

Come già accennato, è di fondamentale importanza mostrare sul proprio sito i lavori che svolge la tua azienda, senza limitarsi a mostrare le foto, bensì descrivendo dettagliatamente come viene eseguito il lavoro.

Questa attenzione ai dettagli aumenterà ulteriormente la tua autorevolezza.

Ricorda di mettere in risalto le qualità di ciò che produci/fornisci, magari esponendole in un video.

Questo formato di contenuti è infatti il futuro ed è stato dimostrato che non c’è nulla che conquisti di più l’attenzione dell’utente.

Blog (sezione News ed Eventi)

La sezione blog è spesso sottovalutata ma importantissima al fine di far conoscere il tuo sito web.

Infatti, i contenuti autorevoli di questa sezione aiutano a posizionarti nei motori di ricerca tramite gli strumenti della SEO.

Qui potresti inserire contenuti di interesse per il tuo settore che aumentino la tua autorevolezza e che, con il tempo, potrebbe renderti un punto di riferimento nell’Edilizia online.

Questa sezione potrebbe essere sfruttata anche per inserire eventi a cui partecipi o novità che riguardano la tua Azienda (rinnovo locali, nuovo catalogo, riconoscimenti ottenuti e così via).

Dove siamo e Contatti

La sezione più piccola ma fondamentale, probabilmente quella più cliccata dopo la home.

Infatti, inserire la dislocazione della tua Impresa, aggiungendo magari una mappa, aiuta immediatamente il visitatore a capire dove operi e come raggiungerti in caso di interesse.

Qui puoi ribadire e mettere più in grande i contatti (che, se ricordi, andranno messi anche nel footer): inserisci uno o più numeri di telefono, fax e soprattutto indirizzo e-mail.

Per facilitare il contatto e invogliare l’utente a contattarti, inserisci un form di contatto intuitivo e ben evidente.

Altre pagine

Abbiamo elencato le pagine che proprio non dovrebbero mancare in un sito web per un’Impresa Edile, ma ovviamente se ne possono inserire altre a seconda delle proprie necessità. Elenchiamo di seguito alcuni esempi:

  • I nostri Partner“, nel caso in cui collaboriate in modo stabile con aziende autorevoli o siete rivenditori autorizzati, magari è utile dedicare una pagina ai vostri partner commerciali
  • Lavora con noi“, se necessitate di fare spesso recruiting
  • Portfolio/I nostri lavori“, come abbiamo accennato, potrebbe essere una sezione molto utile per il sito di un’azienda edile; se non sono inseriti già nella sezione prodotti/servizi, potreste dedicare una pagina ai lavori di successo effettuati
  • Galleria“, se avete un catalogo da consultare o fotografie di alta qualità
  • Certificazioni“, un’azienda edile ha spesso certificazioni e autorizzazioni che è utile mostrare per dichiarare la propria competenza.

Sei pronto a realizzare il perfetto sito web per la tua Impresa Edile? Con gli elementi che ti abbiamo fornito, non ti puoi sbagliare. Contatta i professionisti di CantieriEdili.net per maggiori informazioni.

Realizza il tuo sito web con gli esperti di Marketing per l’Edilizia

Vuoi far Crescere la Tua Azienda trovando Nuovi Clienti in Poco Tempo?

Affidati agli oltre 10 anni di esperienza nel settore di MG Group Italia e avrai a disposizione un Consulente Dedicato che saprà indicarti la strategia migliore per far crescere il tuo portfolio clienti e il tuo fatturato grazie ai più innovativi strumenti di marketing tradizionale e digitale.

Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy