All'Edilizia oggi serve il Web Marketing

All’Edilizia oggi serve il Web Marketing

Se avete un’impresa nel settore edile nel 2019, sapete quanto è dura farsi notare in un mercato vasto, eterogeneo e piuttosto affollato. Per questo, in soccorso all’Edilizia oggi corre il Web Marketing con tutti i suoi strumenti e le sue strategie.

Ma sapete cos’è il Web Marketing e soprattutto come può essere usato e portare incredibili vantaggi in Edilizia?

In questo articolo cercheremo di approfondirlo!

Realizza con noi la tua strategia di Web Marketing per l’Edilizia

Cos’è il Web Marketing

Con Web Marketing si definisce la categoria di strumenti e tecniche di comunicazione e promozione che esistono e funzionano grazie a (e su) Internet. Il Web Marketing è solo una parte della strategia di marketing aziendale complessiva e viene usato ovviamente per moltiplicare le possibilità di acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite di prodotti/servizi.

Il Web Marketing porta grandi vantaggi, rispetto al marketing tradizionale che usava mass media e carta stampata:

  • permette di targettizzare il pubblico delle proprie campagne in modo molto preciso, non disperdendo risorse.
  • arriva oltre i confini geografici limitati e ha una durata potenzialmente infinita
  • ti fa scoprire in tempi brevi i risultati degli investimenti.

Scendere più nel dettaglio per descrivere il web marketing sarebbe davvero complicato, in quanto si tratta di un insieme molto vario di fenomeni, per di più sempre in evoluzione. Vedremo di seguito nel dettaglio alcune delle sue manifestazioni più usate. Quello che è certo è che un settore importante come quello dell’Edilizia non può e non deve ignorare la possibilità di intercettare i clienti proprio nel momento in cui esprimono un bisogno e di fidelizzarli con metodi estremamente personalizzabili di contatto diretto.

Perché il Web Marketing è importante in Edilizia?

Perché il Web Marketing è così importante per le imprese del mondo dell’Edilizia? È presto detto. Se affiancato alle attività di promozione tradizionale, può far fare un balzo in avanti alla tua azienda in fatto di lead generation e conversione di prospect in clienti.

Le campagne sponsorizzate su Google o sui vari social network, l’Email Marketing, l’ottimizzazione SEO dei contenuti del tuo sito per farti salire in cima alla lista di voci di ricerca, la creazione di una community fedele su Facebook e Instagram sono tutte azioni di Web Marketing che portano risultati straordinari e ti faranno avere un enorme vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende del settore Edile.

Fino ad oggi, la maggior parte delle aziende che gravitano attorno all’Edilizia, ovvero tutte le attività che vendono serramenti, impianti, pavimenti, arredamento, rivestimenti murali, arredo per esterni e quant’altro, hanno preso un po’ sottogamba il potenziale del Web Marketing. Si pensi però che proprio i beni e i servizi di questo tipo sono quelli su cui le persone fanno maggiori ricerche, perché solitamente implicano una spesa importante e una lunga durata nella vita delle persone. Non è mai stato facile come ora confrontare diverse opportunità e farsi un’idea di ciò che si desidera comprare molto prima di chiedere effettivamente un preventivo all’azienda. Diventa quindi fondamentale sfruttare i canali web per dare la migliore informazione possibile e dimostrare di essere seri, competenti ed esperti del settore.

Vediamo alcuni degli strumenti a vostra disposizione per diventare leader in Edilizia con il Web Marketing.

Web Marketing Edilizia

Gli strumenti di Web Marketing per l’Edilizia

Per prima cosa, bisogna decidere quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con la strategia di Web Marketing della tua azienda edile. Potresti volere semplicemente aumentare la brand awareness del tuo brand o creare un canale di comunicazione diretta con i tuoi clienti mirata alla fidelizzazione; o ancora, magari punti solo ad aumentare il numero di clienti complessivi o vuoi lanciare un nuovo prodotto o servizio. Insomma, gli obiettivi raggiungibili sono davvero tanti e possono davvero rilanciare o far crescere il tuo business nel settore Edile.

Una volta individuati gli obiettivi e il target a cui rivolgersi, si potranno scegliere gli strumenti perfetti per realizzare una strategia di Web Marketing ad hoc per l’Edilizia. Scopriamo insieme alcuni dei suoi strumenti.

SEM per l’Edilizia

Se il tuo obiettivo è aumentare le vendite, devi farti trovare dai tuoi clienti nel momento esatto in cui cercano i tuoi prodotti o servizi. La SEM (Search Engine Marketing) si occupa infatti di intercettare la domanda degli utenti, cogliendoli in un momento in cui le possibilità di convertirli sono più alte.

Con specifiche campagne Pay per Click sui motori di ricerca, tramite Google ADS o Bing ADS, puoi far aumentare la visibilità della tua azienda, ottimizzando l’investimento in quanto paghi solo se l’utente clicca sul tuo annuncio.

SEO  per l’Edilizia

La SEO (Search Engine Optimization) sfrutta il potere delle parole chiave per aumentare la possibilità che i tuoi contenuti sul web vengano trovati per le chiavi di ricerca giuste. Ottimizzando la struttura e i contenuti del sito della tua azienda Edile può aumentarne notevolmente la visibilità sui motori di ricerca. Se raggiungerai le prime posizioni su Google potrai farti trovare da clienti in target e pronti ad essere convertiti.

Social Media Marketing per l’Edilizia

I Social sono la nuova piazza virtuale e non esserci significa essere tagliati fuori dalla possibilità di raggiungere un pubblico vasto, eterogeneo e molto reattivo. La tua azienda Edile dovrebbe avere profili attivi e sempre aggiornati sui principali Social Network: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube e Twitter.

Inoltre, una buona campagna di Web Marketing non può prescindere dalla realizzazione di promozioni attraverso Facebook ADS, Instagram ADS o LinkedIn ADS, tutti ottimi strumenti per segmentare gli utenti per età, sesso e specifici interessi.

Campagne Direct Email Marketing e Invio Newsletter per Edilizia 

L’e-mail non è morta e anzi, è più viva che mai. Invia messaggi promozionali via email a un target specifico di potenziali clienti, profilati attentamente per età, sesso, categoria merceologica o professione. In una campagna di web marketing, le email promozionali e le newsletter sono uno strumento semplice, rapido ed economico per proporre i tuoi prodotti e servizi ai clienti o al target che vuoi raggiungere.

Content Marketing per l’Edilizia

Oggi sono i contenuti a fare la differenza. Il motori di ricerca, come il tuo pubblico, vuole contenuti originali e interessanti; per questo, entrambi premiano i migliori in termini di posizionamento SEO. Se renderai attraente il tuo messaggio attraverso contenuti strategici, indirizzati al tuo target e capaci di comunicare direttamente con i tuoi clienti, potrai ottenere tante nuove conversioni.

E tu sei pronto a far crescere il tuo business in Edilizia con il Web Marketing? Noi possiamo aiutarti!

Realizza con noi la tua strategia di Web Marketing per l’Edilizia

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.
Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy