Azienda Edile: 5 tecniche per vendere di più con il Web

Azienda Edile: 5 tecniche per vendere di più con il Web

Condividi questo Post

Guida veloce al Web Marketing per l’Edilizia

Internet è l’idolo o il demonio per molti imprenditori.

Chi ha saputo trarne benefici fin dai suoi albori, oggi ne raccoglie i preziosi frutti: tra questi, vanno forte i settori dell’abbigliamento, della ristorazione, dell’intrattenimento. Del resto, saper sfruttare bene il blog aziendale o avere una presenza costante e coerente sui social media significa migliorare la visibilità della propria azienda, aumentare la notorietà del proprio marchio e, in termini più concreti, far crescere il fatturato.

In molti altri casi, però, il web marketing è ancora quel mostro sconosciuto che non si sa come affrontare. Le aziende edili fanno parte proprio di quel vasto gruppo di aziende del settore tecnico e che spesso vendono ad altre aziende (mercato B2B), che ritengono che la presenza sui social media o l’organizzazione di campagne di e-mail marketing non siano “adatte a loro” perché “nel loro settore non funzionano”. Niente di più sbagliato!

L’edilizia è un enorme fetta dell’economia del nostro Paese e comprende tante realtà (dai progettisti ai costruttori, dagli architetti ai geometri, dagli impiantisti agli ingegneri civili) di tutte le dimensioni. Spesso, sono proprio le piccole, anzi piccolissime imprese, le cosiddette micro-imprese, a soffrire di più di questo gap tecnologico. Il web per molte di loro potrebbe essere la chiave di volta per superare una crisi di settore ancora molto pesante.

Non avere paura di internet! Può essere il miglior alleato di un’Azienda Edile al giorno d’oggi. Ecco 5 consigli per iniziare a sfruttare il web per farti conoscere, aumentare il numero dei tuoi clienti e vendere di più.

Azienda edile vendere web

5 mosse di Web Marketing per l’edilizia

1.Inizia la tua rivoluzione digitale ORA

Lo sappiamo, fare il primo passo non è mai semplice. Ma dare una svolta tecnologica alla tua impresa edile potrebbe portare strabilianti risultati.

Quindi reagisci! Informati, formati, contatta una web agency come la nostra ed entra nel mondo del digitale.

Hai mai pensato, ad esempio, a quanto potrebbe facilitarti la vita lavorativa avere uno strumento automatizzato che ti fornisce informazioni complete sul tuo settore in tempo reale?

Questo è quello che potresti guadagnare affidandoti al servizio telematico offerto da CantieriEdili.net: liste sempre aggiornate di tutti i lavori pubblici e privati vicini a te, suddivisi per tipo di costruzione e tipo di intervento. Un sogno? No! È la rivoluzione digitale!

Scopri il rivoluzionario software gestionale con cui puoi gestire i tuoi dati

2.Non si vive online di solo sito

Se sei uno di quei piccoli imprenditori che, magari a fatica e in autonomia, ha già provveduto a realizzare un sito per la propria attività, ti sarai già reso conto che il sito da solo non serve a granché. Aprire un sito, infatti, non significa fare web marketing. Il web marketing è composto da molte attività che hanno degli obiettivi ben precisi e sono tutte finalizzate ad aumentare i profitti in maniera misurabile.
È come se voi che vendete infissi e serramenti decideste di mettere un bel manifesto promozionale in un centro estetico: certo, potrà capitare che qualche signora che è lì per farsi la manicure debba anche cambiare le finestre di casa sua, ma quante probabilità ci saranno? Il vostro manifesto verrà per lo più ignorato, così come voi e i prodotti/servizi che vendete.

Dunque, un sito lasciato a sé stesso è come un abito nuovo, magari anche bello, lasciato dentro ad un armadio: inutile.

3.Raggiungi i tuoi clienti ideali sui social network

Se lavori nel settore edile, speriamo che tu non sia uno di quelli che ancora si ostinano a pensare che di sicuro non troveranno i propri clienti ideali sui social network. Pensi di trovare clienti in un centro estetico e non nei luoghi virtuali più frequentati al mondo? Capisci da solo che questo ragionamento fa acqua da tutte le parti.

Solo in Italia, ogni mese l’audience pubblicitaria su Facebook (ovvero gli utenti attivi) è di 31 milioni di persone: vorresti dirci che tra di loro non c’è nessuno che deve ristrutturare casa? Tramite azioni mirate, come ad esempio le campagne di promozione a pagamento (Facebook ADS), potrai raggiungere velocemente ed efficacemente il pubblico che desideri, nell’area geografica che preferisci, comunicando ciò che vuoi.

Se invece ti muovi nel settore B2B e dunque vendi ad altre aziende, potresti puntare su LinkedIn, la piattaforma dedicata ai professionisti; qui potresti reperire nuovi contatti per stringere nuove collaborazioni.

Che dite? È il caso di aprire il vostro profilo Facebook, Instagram (che sta guadagnando molto terreno!) e LinkedIn aziendale?

Se proprio non sapetedove mettere le mani, potete sempre affidarvi a degli esperti.

Ottieni una consulenza gratuita

4.Parla come mangi

Pensi che usaretermini tecnici e riempire le descrizioni dei tuoi prodotti di dettagli sulleloro prestazioni possa farti passare per uno che ne sa e che quindi è più figodegli altri?

SBAGLIATO.

Se usi un linguaggio per addetti ai lavori, il cliente comune che sta scegliendo il pavimento più adatto alla cameretta dei bambini o che vuole trovare un impianto di riscaldamento per vedere un effettivo risparmio in bolletta, si perderà, non ci capirà niente e chiuderà il tuo sito per guardarne uno più comprensibile ai comuni mortali.

Non vuoi che succeda vero? Allora nelle tue comunicazioni usa sempre un linguaggio semplice mettendoti nei panni dei clienti e non dare mai nulla per scontato. Cita i loro problemi per dimostrare che li hai capiti e presenta il tuo prodotto/servizio come se fosse la soluzione perfetta; illustrane i vantaggi e i benefici per presentarlo come unico.

Del resto, se tudovessi andare a comprare una maglia termica per fare un’escursione, dalrivenditore non vorresti sentirti dire con quale fibra estratta dall’alga del MarRosso è stata realizzata, ma se effettivamente ti proteggerà dal freddo e dallapioggia come hai bisogno che faccia. 

5.Non vendere fumo

Ovvero, prima di lanciarti sul web, assicurati che il tuo prodotto/servizio sia effettivamente all’altezza delle parole con cui lo promuovi. Perché, ovviamente, a nulla può servire anche la più geniale azione di marketing se il Prodotto non è di qualità.

Rifletti sulla qualità del tuo lavoro, chiedendoti per esempio:

  • ho sempre rispettato i termini contrattuali e ilprezzo concordato?
  • ho sempre rispettato i tempi? Quelli di attesa equelli di consegna?
  • sono sempre disponibile alle richieste dichiarimento?
  • il cliente riesce a trovarmi in fretta o sonoimpossibile da trovare?

Riflettici, interrogando i tuoi collaboratori e i tuoi clienti acquisiti. In questo modo, potrai individuare i tuoi punti di debolezza e quelli di forza, per poi lavorare per migliorare i primi e valorizzare i secondi; solo quando sarai consapevole delle potenzialità della tua offerta, sarà per te non solo più semplice individuare gli argomenti giusti su cui far leva per promuoverti sul web, ma soprattutto sarà possibile creare una relazione di fiducia con chi ti segue dalla quale non potranno che scaturire che nuovi guadagni.

Hai bisogno di supporto per lanciare la tua Azienda Edile nel mondo del digitale? Affidati a dei professionisti! MG Group Italia da più di 10 anni si occupa di curare il web marketing delle aziende del settore dell’edilizia! Chiedici una consulenza gratuita.

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy