Web marketing: questione di focalizzazione e differenziazione

Web marketing: questione di focalizzazione e differenziazione

I nostri consigli per professionisti ed imprese su come offrire al meglio i propri servizi in rete

 

Iper-informazione, moltiplicazione dei contenuti, notizie che ci bombardano ogni giorno tanto che non sappiamo distinguere più quelle vere da quelle false; ma anche offerte di prestazioni lavorative che ci piovono dal cielo, pubblicità di qualsiasi genere che non ci danno tregua: ecco a voi il melting pot della rete, il calderone chiamato internet. Umberto Eco diceva: “Una volta un tale che doveva fare una ricerca andava in biblioteca, trovava dieci titoli sull’argomento e li leggeva; oggi schiaccia un bottone del suo computer, riceve una bibliografia di diecimila titoli, e rinuncia”. L’accessibilità al web, il fatto che tutti possano costantemente essere informati su tutto, porta in realtà ad una grande superficialità nella conoscenza delle persone, che si informano su ogni cosa, ma poco o niente gli rimane in testa.

Stesso discorso vale per tutti i settori, dalla ricerca storica a quella effettuata per trovare un professionista dell’edilizia. Quest’ultimo non potrà mai affidare la soluzione di problemi progettuali a wikipedia o simili; al contrario però un committente potrà “conoscere” tutto sul problema e anche sul progettista a cui chiede di risolverlo e su eventuali altri professionisti che ha deciso di contattare.

Per emergere dall’universo internet, fare quindi in modo che proprio tu venga scelto, tra la miriade di altri che si occupano di costruzioni, abbiamo in serbo qualche consiglio da darti.

 

Concentrarsi su un settore specifico

La focalizzazione è sicuramente uno dei primi passi da compiere per non appiattirsi, ma spiccare sulla concorrenza. La comunicazione di un professionista o di un’impresa, dovrebbe rimanere concentrata su alcuni punti specifici (per esempio la bioedilizia), attraverso un messaggio semplice, chiaro e che mira dritto all’obiettivo. Concentrarsi su un punto è sempre meglio che spaziare a destra e sinistra: per quello ci sono già le riviste di settore, e (probabilmente) la concorrenza.

Il popolo di internet è distratto e superficiale, ha poco tempo per prendere le decisioni e vuole sapere subito a cosa andrà in contro; in caso contrario basterà un click per cambiare sito. Ecco perché per attirare l’attenzione servono contenuti di qualità e diretti alla risoluzione del problema che il cliente ha. Inutile produrre continuamente informazioni: meglio un contenuto in meno e più focalizzato che tanti ma troppo generici.

Altro punto da tenere in considerazione sono i costi da affrontare. Per raggiungere un certo numero di clienti dovrai essere pronto a mettere in campo le risorse economiche necessarie: sia che si parli di marketing offline che online. A maggior ragione una comunicazione concentrata verso una direzione specifica, potrà assicurarti migliori risultati con una minore spesa.

Qualcuno potrebbe obiettare che, puntando su una nicchia di pubblico e quindi su un settore specifico si perda molta parte dei potenziali clienti: non funziona proprio così. In realtà un business focalizzato è il primo passo per attrarre più clienti, spendendo poco.

 

Perchè proprio noi e non gli altri?

Il discorso fatto fino a questo momento non deve ingannare; infatti non dobbiamo pensare che focalizzarsi su un settore in cui siamo gli unici presenti sia positivo. In altre parole non avere competitors su un mercato può voler dire solo due cose: o si tratta di un mercato monopolistico o di un mercato dove le persone non sono disposte a spendere. Al contrario, far parte di un comparto nell’ambito dell’edilizia che sia piuttosto attivo e vivace, significa che esiste un consistente pubblico di possibili committenti.

Ora, anche se abbiamo molti competitors da affrontare, ciò non vuol dire che tutti siano in grado di sfruttare gli strumenti del web marketing come lo sappiamo fare noi. Perché quindi qualcuno dovrebbe scegliere proprio noi piuttosto che qualcun altro?

Offriamo un ottimo rapporto qualità prezzo? Quasi tutti dicono la stessa cosa!

Ci occupiamo del progetto dalla A alla Z: chiavi in mano? Milioni di altri professionisti lo fanno.

Abbiamo cura del cliente in modo personalizzato? Nulla di nuovo, niente di diverso.

La risposta in realtà sta proprio nella diversità, nella capacità di differenziarsi dalla concorrenza e offrire dei servizi ad hoc per un certo cliente target: negozianti, famiglie, ecc. Ciò non significa seguire il cliente in tutto ciò di cui ha bisogno, ma piuttosto costruire il tuo modo di lavorare attorno ad una serie di obiettivi che rispecchino la categoria di pubblico a cui vuoi riferirti.

Molti credono che l’unica via di conquistare la gente sia ridurre la propria parcella; in realtà questo può generare l’impressione che il tuo servizio valga poco o comunque meno rispetto alla concorrenza, erodere i profitti e rischiare di non avere più tempo libero per far quadrare i conti, e infine il rischio di trovare sempre qualcuno che chiede meno di te.

 

Per vincere occorre …

Il “trucco” consiste invece nel dare la migliore percezione possibile di chi sei e del lavoro che svolgi, di come lo fai, in relazione al pubblico a cui ti rivolgi. In questo senso differenziarti da tutti coloro che competono con te sul mercato è l’aspetto vitale per portare la tua impresa a vincere sulle altre. Non riuscire a comunicare la propria diversità e unicità significherà essere valutati solo in funzione del proprio prezzo: e nessuno vuole veder sminuito il proprio lavoro!

Il valore aggiunto che metterai in campo come professionista o come impresa sarà quello di essere l’unico, lo specialista di settore; quello cioè in grado di portare a termine un lavoro che altri sanno fare, ma nella maniera migliore e più giusta possibile per un certo tipo di pubblico.


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy