Vantaggi per gli imprenditori edili nell'avere una presenza online

Vantaggi per gli imprenditori edili nell’avere una presenza online

Vantaggi per gli imprenditori edili nell’avere una presenza online

Sapevi che un’impresa su quattro opera ancora senza una presenza online e, di quelle che lo fanno, solo un terzo utilizza il web per le vendite?

Nell’era del digitale sembra assurdo anche solo pensarlo, soprattutto perché internet offre alle imprese di ogni settore numerosissimi vantaggi, utili a diffondere il proprio brand e a incrementare il fatturato.

Se sei scettico a riguardo, ma al tempo stesso sogni di migliorare il fatturato della tua impresa edile, ti sarà utile leggere la seguente lista di vantaggi.

1. Vantaggi per imprenditori nell’avere una presenza online: credibilità aziendale

Inutile negarlo; avere un sito Web darà credibilità alla tua impresa edile e ti aiuterà a diffondere il tuo brand.

Un sito Web realizzato ad hoc, infatti, ti aiuterà a migliorare la SEO, così da posizionarti in alto sui motori di ricerca, e ti permetterà di essere contattato in modo più semplice da potenziali clienti.

Se poi assocerai al tuo sito web un e-commerce avrai anche la possibilità di vendere i tuoi prodotti direttamente online.

Sviluppare la tua presenza online è, inoltre, un modo eccellente per aumentare la brand awareness.

2. Vantaggi per imprenditori nell’avere una presenza online: ricerche locali

Il 94% degli utenti di Internet fa una ricerca online per trovare attività commerciali locali. Prova tu stesso a pensare a quante volte, alle prese con una ricerca su web, aggiungi regioni, città e nomi di strade.

Ora, invece, pensa al tuo sito; quante pagine hanno effettivamente la posizione del tuo business nelle parole chiave o un indirizzo?

3. Vantaggi per imprenditori nell’avere una presenza online: business sempre attivo

 Un sito web consente alla tua impresa edile di essere attiva 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

In qualsiasi momento e in qualunque posto del mondo, infatti, i tuoi utenti possono fruire delle informazioni riportate sul tuo sito, leggere il tuo blog, soffermarsi sulle pagine di prodotto e decidere di compiere un’azione attraverso la compilazione di un form di contatto, o di procedere direttamente all’acquisto attraverso il tuo e-commerce.

4. Vantaggi per imprenditori nell’avere una presenza online: brand reputation

Siamo esseri umani e, come tali, siamo portati ad effettuare un acquisto da persone che ci piacciono e con cui ci relazioniamo.

Avere un sito web ti offre la piattaforma perfetta su cui interagire con i clienti e dare personalità alla tua attività.

Attraverso una pagina sul tuo sito dedicata alla descrizione dell’azienda, infatti, potrai comunicare ai tuoi utenti la mission e i valori della tua impresa edile, nonché la nascita e l’evoluzione del tuo business.

Un’idea è, poi, quella di dare un volto e un nome ai membri del tuo team per contribuire ulteriormente a fidelizzare i tuoi utenti, così da fargli compiere un ulteriore passo per convertirsi in prospect e in clienti.

5. Vantaggi per imprenditori nell’avere una presenza online: monitoraggio

 Un sito web fornisce anche informazioni specifiche sulla tipologia di utente che ti fa visita. Utilizzando Google Analytics, infatti, puoi vedere, tra l’altro, come i tuoi clienti o prospect interagiscono con il tuo sito Web, su quali contenuti si soffermano, quali termini di ricerca vengono utilizzati per trovarti, e quanto tempo rimangono sul tuo sito prima di abbandonarlo.

Puoi, inoltre, scoprire il rapporto tra utenti abituali e nuovi utenti, nonché il device utilizzato al momento della ricerca.

Queste informazioni chiave possono aiutarti a costruire e sviluppare un sito web completamente orientato al tuo cliente perfetto.

6. Vantaggi per imprenditori nell’avere una presenza online: ROI migliore. Massimo risultato con minimo investimento

oltre al sito web puoi decidere di estendere la presenza online della tua impresa edile anche sui social.

Facebook e LinkedIn, in particolare, rappresentano due ottime piattaforme di brand awareness e brand reputation, nonché un mezzo potentissimo di sponsorizzazione.

Con un budget modesto, infatti, potrai realizzare campagne promozionali e di lead generation che ti consentiranno di arrivare ad un target specifico e di ottimizzare le vendite.

Stesso discorso vale anche per la piattaforma Adwords di Google, nella quale è possibile creare annunci promozionali e fare “balzare” nelle prime posizioni suoi motori di ricerca il tuo sito web.

Sebbene in quest’ultimo caso l’investimento sia maggiore, rispetto a quello richiesto dai social network, il budget consigliato per una resa ottimale è, sicuramente, molto più basso rispetto a qualsiasi altro tipo di pubblicità televisiva, radiofonica o cartacea.

7. Vantaggi per imprenditori nell’avere una presenza online: conversione migliore

Strettamente collegato a quanto riportato sopra, ricordiamo anche che avere una presenza online permetterà alla tua impresa edile di ottenere un miglior indice di conversione.

Attraverso le campagne social o Adwords o, attraverso la semplice condivisione di articoli, case history e info utili agli utenti sulle proprie piattaforme online, quindi, risulterà più semplice ottenere lead caldi rispetto ai tradizionali canali di marketing.

L’inbound marketing, infatti, a differenza dell’outbound, punta a catturare l’attenzione di un pubblico in target che, se fortemente motivato, cliccherà sul tuo annuncio, decidendo di lasciare i suoi dati per essere ricontattato.

Sei un imprenditore e vuoi migliorare la tua presenza online? Affidati a dei professionisti!

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


    Richiedi una Consulenza Gratuita.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy