Tutti i tipi di pannelli per copertura dei tetti: coibentati, sandwich, ondulati, metallici ed isolanti

Tutti i tipi di pannelli per copertura dei tetti: coibentati, sandwich, ondulati, metallici ed isolanti

Condividi questo Post

I pannelli per copertura dei tetti sono oggi un elemento fondamentale nell’edilizia, sia per le nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni. La funzione dei pannelli è proteggere la struttura e migliorarne l’assetto. Vari sono i tipi di pannelli che esistono in commercio ed ognuno di essi ha dei punti di forza e di debolezza.

Pannelli per copertura dei tetti Coibentati

I pannelli per copertura dei tetti coibentati sono costituiti da due strati di lamiera con all’interno un materiale isolante, solitamente il poliuretano, il sughero, o la lana di roccia. Così composto il pannello è in grado di svolgere la funzione sia di isolante termico che acustico.

Il vantaggio di questo tipo di pannello è la leggerezza, quindi facile nel trasporto e molto malleabile la posa in opera, quindi adattabile ad ogni tipo di costruzione e/o edificio.
Lo svantaggio invece è dato non alla sua composizione, ma da come viene conservato e montato: infatti, se l’impresa di montatori non fa un buon lavoro, potrebbero crearsi dei punti di ruggine.

Pannelli per copertura dei tetti Sandwich

I pannelli sandwich sono costituiti da due strati rigidi e resistenti, separati da un elemento interno più leggero e poco resistente. La funzione della parte interna appunto serve come distanziatore, può essere composto da cartone, schiuma isolante o lana di vetro. La parte esterna normalmente è composta da “lamiera grecata“, resistente agli sbalzi termici e alle variazioni delle condizioni atmosferiche, ed ha il vantaggio di durare molto di più.

Pannelli per copertura dei tetti Ondulati

Sono delle lamiere di copertura ondulate, in plastica o in metallo, molto facili da installare leggere e rafforzano l’assetto del tetto dell’edificio. I pannelli ondulati più usati sono ad “onde tonde”, mentre i pannelli da porre su tetti in calcestruzzo normalmente sino a “creste alternate”.

Pannelli per copertura dei tetti in Policarbonato

Le lastre in policarbonato vengono generalmente usate negli edifici industriali o nei grandi fabbricati dell’edilizia industriale. Resistenti alle variazione di temperatura ed al fuoco.

Pannelli per copertura dei tetti in Plastica

Ottimo rapporto qualità prezzo, utilizzati maggiormente per coperture non durature. Facili da installare, ma non resistenti quanto quelle in policarbonato o in lamiera.

La scelta del pannello ideale per il fabbricato da dover coprire ha diverse variabili, prima di tutto dipende dalla pendenza che deve avere il tetto, diversa secondo dove è collocato l’edificio e/o fabbricato, infatti nella zone di montagna deve avere una pendenza non inferiore a 45 gradi, in modo da far defluire acqua e ghiaccio, mentre nelle zone collinari o pianeggianti il tetto può essere senza pendenza, calpestabile, o con una minima pendenza che non superiore a 20 gradi.

Ovviamente i prezzi da pannello a pannello sono diversi, ma il ciò che bisogna tenere in considerazione è per tetti spioventi si consiglia l’utilizzo di pannelli discontinui resistenti alle intemperie, lastre e/o lamiere discontinue, in modo da favorire il deflusso dell’acqua e lo scivolamento del ghiaccio o della neve, inoltre devono permettere una buona coibentazione.

Nei tetti con pendenza minima, invece, si consigliano coperture a pannelli continui, con un blocco unico impermeabilizzato, poichè questo tipo di tetti non necessitano il deflusso dell’acqua.
 

Desideri trovare nuovi clienti su progetti edili, nuove costruzioni, ristrutturazioni e cantieri attivi e in apertura nell’intero territorio italiano?

Scopri come trovare nuovi clienti con CantieriEdili.net!

oppure contattaci compilando il seguente form per ottenere le informazioni più adatte alla tua attività:

Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.








Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy