Trovare i clienti giusti per i propri prodotti e servizi

Grazie alle nuove tecnologie digitali è possibile identificare persone che stanno per acquistare determinati prodotti o servizi. Esistono degli strumenti per trovare chi ha intenzione di comprare quello che vendiamo, proprio nel momento in cui il soggetto ne sente il bisogno.

Fantascienza? No, tecnica.

tecnicaPer fare un esempio: se acquisto un’automobile, avrò sicuramente bisogno di benzina, se acquisto un computer avrò bisogno di un monitor (il marketing ne parla come “beni complementari”). E’ quindi possibile capire se una persona è interessata ai determinati prodotti sulla base del suo comportamento e dei suoi acquisti.

 

Marketing per prodotti e servizi legati all’edilizia.

ediliziaChi vende prodotti o servizi legati al settore della costruzione (o della ristrutturazione), può sfruttare questi meccanismi in modo molto efficace. E’ facile capire che chi ha intenzione, per esempio, di ristrutturare un appartamento, avrà quasi certamente la necessità di un servizio d’imbiancatura, così come potrebbe divenire un potenziale cliente per un’azienda che vende rubinetteria.

 

Il giusto Target: solo clienti interessati.

giusto targetIl segreto di una strategia commerciale di successo è di sapere in anticipo a chi indirizzarla. Se una rete commerciale cerca clienti indistintamente, avrà un rendimento molto basso in termini di vendite: solitamente solo il 3/5% dei contatti generici diventano clienti, il che fa lievitare i costi sostenuti dall’impresa senza un adeguato ritorno economico.

 

A chi rivolgere la comunicazione promozionale.

giusto targetCertamente il committente in procinto di realizzare una villetta può essere interessante per chi vende infissi, ma non va trascurato il progettista (Architetto, Ingegnere, Geometra) sia per il suo ruolo di “consigliere” sia perché è lui stesso cliente potenziale per tanti prodotti. Allo stesso modo può essere interessante sapere chi è l’impresa che sta facendo un dato intervento edile, magari per proporgli un noleggio di attrezzature o una fornitura di materiale edile.

 

Conclusione

giusto targetLa conoscenza di questi dati è quindi fondamentale per battere la concorrenza. E’ possibile migliorare notevolmente i risultati della propria strategia commerciale usando strumenti innovativi che permettono di creare delle liste di potenziali clienti, che siano veramente interessati ai propri prodotti. E’ fondamentale che questi strumenti siano aggiornati in modo continuo e che siano restituiti dati il più possibile dettagliati (come la tipologia di una ristrutturazione, se si tratta di una villa o un locale commerciale, etc.).

CantieriEdili.net

CantieriEdili.net è uno strumento online basato su un archivio costantemente aggiornato che contiene i permessi di costruzione e ristrutturazione per tutto il territorio italiano. E’ possibile effettuare ricerche in base alla tipologia di committente, la destinazione d’uso, il tipo d’intervento, l’area geografica e il tipo d’immobile.


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy