T2D: produttore di laterizi innovativi leader in Italia

T2D: produttore di laterizi innovativi leader in Italia

Abitare meglio è possibile, se per la costruzione degli edifici ci si affida ad aziende leader nella produzione di materiali costruttivi. Fra queste spicca T2D, 1° produttore di laterizi in Italia.

T2D è un marchio nuovo che poggia però su solidi radici, ovvero l’esperienza e la storia di 3 aziende storiche del settore della produzione di laterizi made in Italy. Con 4 siti produttivi 8 stabilimenti, T2D oggi distribuisce più di 500 prodotti su tutto il territorio nazionale e possiede anche un imponente reparto di export verso vari paese esteri.

Se cercate un partner commerciale esperto, tecnologicamente all’avanguardia e con una soluzione giusta per qualsiasi esigenza costruttiva e abitativa, questo è T2D. Scopriamo insieme la storia che l’ha portato alla leadership del settore dei laterizi.

Dal 1800 a oggi: la storia di T2D va di pari passo con quella dello sviluppo dei materiali costruttivi

Nel 1886 la famiglia Toppetti fonda a Todi (PG) un’azienda di manufatti in terracotta, dandole il nome della famiglia. Ben presto, la produzione di specializza in laterizi per costruzioni civili. Sempre alla fine dell”800, nella lontana provincia di Biella, nasce Fornaci di Masserano.

Nel prolifico mondo in via di sviluppo a cavallo dei due secoli, le due famiglie conducono le rispettive aziende con passione e dedizione, ampliando man mano la propria produzione ed espandendo il mercato di influenza. Superati i turbolenti anni delle Guerre Mondiali, le due realtà imprenditoriali continuano ad essere tra le più importanti nel panorama industriale del boom economico degli anni ’50.

Sulla stessa scia di fermento del mercato l’azienda Donati Laterizi apre ben due stabilimenti a San Giorgio Canavese (TO) e a Campo (PI), concentrando la produzione su elementi per muratura faccia a vista e blocchi per solaio. Forte di una richiesta crescente, negli anni ’80 la Donati Laterizi decide di espandersi con l’apertura del sito produttivo di Gabbro (LI).

È sempre negli anni ’80 che Toppetti, grazie a un massiccio rinnovamento industriale, diviene realtà di riferimento nel Centro Italia per la produzione di laterizi. In particolare, si conferma leader nella produzione di forati e blocchi da solaio ed avviando la produzione di blocchi per la muratura portante.

Toppetti, Fornaci di Masserano e Donati Laterizi si uniscono: nasce T2D

La prima partnership tra questi grandi produttori di laterizi è avvenuta nel 2003, con l’iniziale collaborazione tra Toppetti e Fornaci di Masserano. Dal 2013 Fornaci di Masserano è stata inglobata da Toppetti, e ciò che ne è nato è un’azienda composita, dislocata e con una ricca produzione di laterizi innovativi attenti al risparmio energetico e all’ecocompatibilità.

Nel 2017 anche Donati Laterizi si fonde con Toppetti, apportando il proprio bagaglio di esperienze e specialità produttive. Nasce così ufficialmente T2D, che con i suoi 4 stabilimenti dislocati in Umbria, Toscana e Piemonte diviene il più grande produttore di laterizi in Italia.

La casa secondo T2D: sicura, durevole, confortevole, sostenibile

T2D ha progettato, brevettato e realizzato negli anni alcune soluzioni in laterizio che rivoluzionano il concetto di costruzione edilizia contemporanea.

Il materiale edile di T2D è prima di tutto sicuro perché antisismico e resistente al fuoco. Ogni prodotto viene infatti sottoposto al più rigoroso sistema di controllo, così che sia garantita la solidità strutturale ad edifici anche in zona ad alto rischio sismico.

Il laterizio è materiale solidostabilerobusto e resiste agli agenti atmosferici. Le case costruite con i prodotti T2D non temono il passare del tempo e si conservano perfette per essere tramandate di generazione in generazione.

Inoltre, consapevoli che la casa è lo spazio in cui viviamo la maggior parte del tempo, T2D ha ideato, brevettato e realizzato sistemi costruttivi innovativi e specifici, pensando al benessere di chi nell’abitazione ci starà. I laterizi di T2D hanno sempre elevato isolamento termico sia in estate che in inverno, alto isolamento acustico e assoluta traspirabilità.

Infine, orgogliosi di essere fra i primi ad evidenziare la necessità di costruire in modo sostenibile, T2D si impegna costantemente ad offrire sistemi costruttivi per progettare e realizzare edifici sostenibili. I laterizi di T2D sono infatti completamente naturali, termicamente prestazionali e durevoli nel tempo.

Scoprite l’intera produzione di T2D visitando il loro sito. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci!

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.
Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy