Proporre la propria impresa in modo giusto, alle persone giuste

Proporre la propria impresa in modo giusto, alle persone giuste

In un settore come quello delle costruzioni è necessario un approccio specifico, dove poter dare “del tu” al cliente: noi di Cantieri Edili possiamo aiutarti a farlo grazie ai nostri servizi

Sarebbe bello poter avere a disposizione il budget di una grande multinazionale per costruire la nostra campagna pubblicitaria, poter investire tanto da essere in grado di bombardare i clienti, così che il prodotto entri nella testa di ognuno di loro. Sarebbe bello? Forse sì, ma poi non così necessario in fondo; a questo punto qualcuno potrebbe obiettare, e dire che tutti vorrebbero avere una possibilità del genere per far crescere il proprio business. In realtà ciò non sarebbe efficace per la vostra azienda, soprattutto se siete imprenditori o professionisti dell’edilizia, proviamo a capire perché.

Bisogna subito mettere in chiaro le cose: se stessimo parlando di un marchio di abbigliamento, o  di beverage, il discorso appena fatto potrebbe anche funzionare; ma in questo caso il settore è molto diverso e nel marketing non vale la proprietà commutativa. In altre parole il marketing della Coca-Cola non può essere improntato nella stessa maniera su cui si basa quello relativo ad un’impresa edile. Diverso è il cliente, diversi i servizi che si vendono: una bevanda non è una casa, ciò è fondamentale e va sempre tenuto in considerazione.

Se siamo professionisti nel settore delle costruzioni ci rivolgiamo ad un pubblico molto più “lento” rispetto a quello di altri ambiti: chi ha deciso di acquistare una casa non contatterà il primo architetto che trova online, ma farà una scelta ponderata in base a molti fattori che un marketing mirato può andare ad indagare e interpretare nella maniera migliore possibile.

QUESTIONE DI RISULTATI – Molte volte si pensa che una campagna pubblicitaria debba essere bella, debba piacere a chi la fa e a chi la riceve: nulla di più sbagliato. Il marketing non deve piacere ne all’azienda che ne ha concepito le strategie e neppure al pubblico a cui si rivolge; il suo obiettivo invece è quello di incrementare il fatturato. Non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo finale, altrimenti si rischiano di intraprendere strade lunghe, dispendiose e che non portano mai alla meta prefissata.

Insomma, la creatività comincia a contare solo dopo che si è improntata una strategia che dia i risultati sperati, e di certo nell’edilizia questo discorso vale a maggior ragione. Per fare un esempio concreto: il personal branding è una pratica di cui spesso si sente parlare e che si fonda sulla creazione di un’immagine vincente ed impeccabile. In questo caso l’intuizione di fondo è giustissima e doverosa, ma non è quello il fine di una strategia che raggiunge l’obiettivo, semmai si tratta della conseguenza di un marketing ben fatto. Incrementare il fatturato, ricordate? Questo il mantra da seguire. Così, invece di essere autoreferenziali e concentrarsi solo su se stessi, sarebbe meglio far capire alle persone che siete in grado di risolvere i loro problemi, dire loro che potete aiutarle e come potete farlo. Meglio quindi essere “diretti”.

UN APPROCCIO VINCENTE AL CLIENTE – Il direct marketing è quella strategia che punta ad entrare in contatto diretto con clienti effettivi e potenziali. Per farlo non cambiano gli strumenti da utilizzare: giornali, web, social network, email, ecc., piuttosto cambia il modo di approcciarsi al cliente, il modo di comunicare. Si tratta di uno scambio di informazioni uno-a-uno, in cui c’è un cliente preciso, con caratteristiche precise, conosciuto molto bene da chi comunica. Il linguaggio utilizzato è semplice, non esistono tecnicismi, le cose vengono chiamate con il loro nome e spiegate in modo da poter essere capite da tutti. La finalità è quella di portare l’interlocutore a compiere un’azione, che si tratti di cliccare su un link, visitare il sito internet, mandare una mail o chiamare per avere maggiori informazioni.

LA STRADA DA SEGUIRE – è proprio questa e noi di Cantieri Edili sappiamo come aiutarti a perseguire i tuoi obiettivi: come? Abbiamo a disposizione una serie di strumenti che concretamente aiutano la tua azienda a entrare in contatto con i propri clienti, sia potenziali, che già acquisiti.

Cantieri Edili non solo offre la possibilità di trovare nuove commesse di lavoro alle imprese, ma è in grado di organizzare l’intera strategia commerciale di chi opera nell’ambito delle costruzioni. Tutto parte dallo studio attento e puntuale del tuo business, da lì ricerchiamo e mettiamo in pratica le soluzioni più adatte alla tua azienda. Possiamo occuparci di trovare una lista di contatti telefonici e gestirli in modo tale da fissare appuntamenti con clienti interessati, siamo in grado di produrre brochure, volantini ma anche una serie di lettere di vendita ed email per strutturare la tua newsletter. Questi sono solo alcuni esempi di quello che Cantieri Edili può fare per te; oltre a tutto ciò siamo sempre pronti ad ottimizzare le nostre mosse e analizzare i risultati per correggere il tiro delle nostre azioni.

Questo è sempre fondamentale nel marketing. Scopri di più chiamando lo 0577 1516860.

[Form id=”12″]

 


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy