Perché è importante fare web marketing per un’impresa edile

Perché è importante fare web marketing per un’impresa edile

Nel periodo d’oro della pubblicità, i professionisti possono sfruttare alcuni vantaggi senza precedenti, vediamo di esaminarli uno ad uno

 

Fino a circa 10 anni fa, il nostro Paese era quasi analfabeta dal punto di vista del marketing. Nel corso del tempo le cose sono cambiate e nel giro di pochi anni è fiorita tutta una serie di attività e di studi connessi con questa pratica così importante per qualsiasi tipo di settore. C’è di più, in questo preciso momento storico le condizioni per “fare marketing” sono davvero favorevoli e il motivo è uno solo: la onnipresenza di internet. Vediamo di capire il perché.

Innanzi tutto va specificato che non bisogna credere che il marketing sia solo pubblicità; si tratta infatti di tutta una serie di azioni volte a promuovere dei beni ed instaurare un rapporto proficuo con i consumatori. Tuttavia la pubblicità è un polemblema del marketing, uno degli strumenti più efficaci che si hanno a disposizione per colpire il target. Va da sé che qualsiasi azione fatta online diventi, potenzialmente, pubblicità; e il messaggio è, sempre potenzialmente, visibile da una grande moltitudine di persone.

 

Facilità per tutte le tasche

Due dei più importanti vantaggi che vogliamo evidenziare per quanto riguarda la promozione attraverso il web sono: la semplicità di utilizzo e i costi bassi. Se pensiamo al nostro sito internet come un negozio lungo una strada, capiamo con facilità che più siamo bravi ad intercettare i clienti che passano davanti alla nostra vetrina e più porteremo a casa risultati vincenti, nel nostro caso molte più commesse di lavoro.

La pubblicità tradizionale è invece molto più complicata e estremamente più dispendiosa, se poi si tratta di uno spot televisivo o radiofonico spesso le piccole e medie imprese non possono proprio permetterselo. Sul web non esistono problemi di questo tipo: bastano gli strumenti giusti e mirati, le conoscenze adeguate, una strategia corretta e il gioco è fatto. Certo, non dobbiamo pensare che tutto sia facile, quello che vogliamo dire è che un corretto utilizzo del marketing online può facilmente farci competere con entità molto più grandi di noi, alla pari.

In rete si parla alla massa, ma lo si può fare in maniera mirata: ecco un’altra importante caratteristica da tenere in considerazione. È finito il tempo di lodarsi della propria bravura senza fare nulla per ampliare i propri orizzonti e soprattutto aumentare i contatti con i potenziali clienti, è ora di battere la concorrenza usando il web (ancora in molti nel settore edile non lo fanno proprio). Noi di MG Group Italia crediamo fortemente alle potenzialità della rete, tanto che la nostra agenzia di comunicazione ha sviluppato degli importanti strumenti strategici per essere presenti sul web nel modo giusto. Tutto questo, unito alla possibilità di avere a disposizione i nomi e i contatti dei progettisti o dei committenti può essere il mix perfetto per incrementare clienti, commesse di lavoro e guadagni.

 

Dare soluzioni ai problemi dei tuoi potenziali clienti

Come abbiamo detto, non basta essere presenti sulla rete per far crescere il proprio business; quelli che utilizzano il proprio sito web come se fosse una vetrina statica di prodotti non vanno molto lontano e, ora come ora – almeno nel nostro settore – sono la maggioranza. Per avere risultati importanti dalla propria presenza su internet occorre essere conosciuti, rispettabili, credibili e diversi dagli altri: insomma è necessario diventare il punto di riferimento per un certo settore di mercato. È per questo motivo che prima di vendere devi generare contenuti e informazioni utili a chi potrebbe sceglierti in futuro, mostrare loro soluzioni per i propri problemi ed essere tu stesso il migliore a risolverli. Così riuscirai ad intersecare la domanda con l’offerta e potrai creare il tuo mercato. Qualsiasi ruolo ricopra all’interno di un’impresa, o nel caso in cui tu sia un libero professionista, dovrai imparare a trattare i tuoi clienti come se fossi il principale risolutore dei loro problemi.

Creare contenuti di valore e che potrebbero attrarre persone nella tua “rete” è una strategia oggi molto utilizzata, che dà ottimi risultati. Il content marketing da solo non funziona, ma è il primo passaggio per catturare potenziali persone interessate a ciò che offri, a questo punto devi essere bravo a educare.

 

Educa il tuo pubblico su una materia complessa

Se sei un professionista dell’edilizia lo saprai, lo avrai sperimentato ogni giorno sulla tua pelle: c’è molta ignoranza da parte dei cittadini nell’ambito in cui operiamo. Proprio per questa ragione, producendo informazioni e comunicando in maniera semplice grazie ad una corretta strategia di marketing potrai superare la barriera dell’ignoranza e avvicinare i tuoi clienti alla tua impresa o al tuo studio. Il vantaggio è che questo tipo di “educazione” avviene ancor prima che ci sia il primo incontro faccia a faccia, generando un vantaggio incredibile; tutta la complicata fase del dare informazioni verrà saltata e potrai concentrarti su altre attività, impegnandoti per dare un valore aggiunto alla tua azienda.

 

Trovare i clienti migliori

Nel mondo esistono due categorie di clienti: quelli “buoni”, con cui tutti vorrebbero lavorare e quelli “cattivi” che ti fanno solo perdere tempo. Questi ultimi molto spesso non hanno fiducia nella tua impresa, fanno richieste assurde e fuori luogo, credono di potersi permettere qualsiasi richiesta soltanto perché ti pagano. Un buon marketing sul web ti permette di evitarli e di sfruttare internet per attrarre clienti qualificati, quelli con cui lavorare è davvero un piacere. La molteplicità di strumenti che si possono utilizzare online permette di istruire il cliente ai tuoi valori e ai servizi che offri; un video aziendale, una serie di immagini dei tuoi lavori con altrettante spiegazioni, il parere dei tuoi clienti attuali, sono tutti strumenti in grado di spiegare i cardini della tua attività, cosa che un tempo poteva essere fatta solo con un incontro diretto.

Le persone che cercano un determinato servizio, lo possono trovare proprio su internet e la tua impresa edile o il tuo studio di architetto può essere proprio ciò che stavano cercando, se sai come usarlo Google ti può dare una grande mano da questo punto di vista. Anche i social network possono fare da contenitore di potenziali clienti, in particolare quelli pre-qualificati, cioè già interessati ai tuoi servizi e pronti ad acquistarli. Stiamo parlando dei cosiddetti clienti target, i quali hanno tutte le caratteristiche necessarie – per esempio – per affidarti un incarico, come la costruzione di una palazzina. Ovviamente se la tua impresa è specializzata nell’edilizia privata, è inutile concentrare gli sforzi di web marketing per cercare clienti interessati alla costruzione di edifici pubblici: c’è il rischio di essere contattato e dover dire di no, una delle condizioni peggiori che possano verificarsi.

Da questo punto di vista, il cliente ideale, è anche quello che ti commissionerà un lavoro di prestigio e di grande soddisfazione; la scelta e la selezione del cliente ideale sono due delle possibilità più interessanti del marketing online. Per farlo devi sapere come emergere, far sapere in cosa eccelli e perché sei il migliore proprio in quel campo, mettere in gioco tutta la tua professionalità senza essere referenziale. In questo, l’uso corretto e mirato di internet può darti una grande mano.

 

Probabilmente però, per raggiungere risultati consistenti, è importante affidarsi alle mani esperte di professionisti della comunicazione sul web: questi ultimi potranno gestire al meglio tutte le numerose e proficue attività che la rete può offrire. Il nostro team garantisce risultati perfetti e strategie mirate, costruite su misura per ogni tipo di business e ogni tipo di impresa, in particolare chi opera nel settore edile troverà in MG Group Italia il suo alleato ideale.










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy