Marketing nell'Edilizia: Come attrarre clienti in 10 passi

Marketing nell’Edilizia: Come attrarre clienti in 10 passi

I proprietari di imprese di costruzioni possono lavorare in un’ampia varietà di settori, ma tutti hanno un minimo comune denominatore: la necessità di commercializzare e pubblicizzare le basi dei clienti in rapida evoluzione. Ma quali sono i metodi miglioriper fare marketing nell’edilizia?

Il Mercato dell’edilizia

Come in altri settori, tutti i marketer si trovano a dover fronteggiare una domanda pressante di ridefinizione continua degli sforzi di marketing e comunicazione per soddisfare le abitudini mutevoli, gli interessi e le modalità di interazione dell’audience, nell’ottica di una realtà sempre più social e continuamente connessa.

Da Push a Pull: come è cambiato il mercato dell’edilizia

Si è assistito ad un cambio di prospettiva, al passaggio da un’era push ad un’ottica pull, improntata su racconti avvincenti progettati appositamente per attirare efficacemente il pubblico. L’audience a cui ci si rivolge vive in un mondo online, on demand 24 ore su 24, esposto a migliaia di brand e altrettanti messaggi di marketing.  Di conseguenza, per aziende e brand non è più sufficiente impacchettare messaggi pubblicitari ma è una sfida alla creazione di storie da raccontare che abbiano la capacità di risuonare con il pubblico e toccare le giuste corde.

Non sorprende che oltre il 60% dei brand marketer sostenga che il coinvolgimento sociale rappresenti ora una componente fondamentale per le campagne promozionali.

Edilizia e Social Networks

Secondo HubSpot , il 77% delle aziende orientate al consumatore e il 43% delle aziende focalizzate sul B2B hanno acquisito clienti promuovendo solo su Facebook. Inoltre, altri studi hanno dimostrato che i social media hanno un potere di avvicinamento molto più alto rispetto ai tradizionali metodi di marketing. Riformulare il modo in cui promuovi le tue soluzioni offre al tuo marchio ampie opportunità di innovazione e differenziazione sul mercato.

 I 10 passi da seguire per fare marketing nel mercato dell’edilizia

Ecco alcuni importanti punti da tenere a mente quando si crea una strategia di sensibilizzazione digitale e sociale:

  1. Non commercializzare o promuovere soluzioni in modo diretto. Racconta, al contrario, storie di immagini più grandi che altri possano cogliere.

  2. Mantieni la messaggistica breve, semplice ed emotiva. Cattura l’attenzione del pubblico e trasmetti da 3 a 5 punti chiave entro i primi 10 secondi.

  3. Adotta un gancio forte, avvincente e ben differenziato. Utilizza umorismo o elementi commoventi per raccontare la tua storia.

  4. Laddove possibile adopera elementi visivi, come video, animazioni e infografiche per comunicare dati complessi. Il pubblico di oggi risponde molto meglio alle componenti grafiche rispetto al testo.

  5. Fai attenzione al design messaging: le comunicazioni non devono essere universali ma devono adattarsi al canale di trasmissione adoperato.

  6. Dai un’occhiata al ROI strategico. Definisci  gli obiettivi da perseguire per creare un piano di marketing strategico e chiediti in che modo la tua strategia sui social media può supportare il loro raggiungimento.

  7. Imposta misurazioni tangibili che ti aiutino a valutare l’efficacia e l’impatto di un programma. Monitora le visualizzazioni di pagine del sito web, aumenta il numero di contatti in entrata e chiudi una percentuale maggiore di affari.

  8. Ricorda che i numeri non sono tutto, però. L’efficacia può anche essere misurata in termini di frequenza degli argomenti di conversazione, come il pubblico risponde ai messaggi e quanta benevolenza si genera per il proprio marchio.

  9. Per connettersi meglio con gli altri, sposta l’attenzione dalla vendita rigorosa delle soluzioni alla creazione di valore per il tuo pubblico. Pensa ai punti deboli che puoi aiutarli a risolvere, e sistemicamente fallo. Come norma generale, usa la regola 60/20/20 online: il 60% del tempo dovrebbe essere speso per coinvolgere il tuo pubblico; i 20% dovrebbe essere speso per condividere contenuti che interesseranno al tuo pubblico; l’altro 20% dovrebbe essere speso parlando del tuo marchio.

  10. Per ottenere un seguito, posizionati come leader del pensiero. Sii la fonte a cui il tuo pubblico si rivolge per le informazioni del settore. Fornisci loro contenuti tali da ‘fidelizzarli’.

Il marketing e la promozione per il pubblico di domani diventano più semplici e più convenienti quando si è disposti a ripensare il modo in cui si comunica con i potenziali clienti. Non si tratta più solamente di marketing per gli altri ma di trovare modi più efficaci per connettersi e ispirarli. Quanto più efficace è il narratore, tanto più forte sarà l’impatto sui tuoi sforzi di marketing e sui profitti della tua azienda.

 

Desideri trovare nuovi clienti su progetti edili, nuove costruzioni, ristrutturazioni e cantieri attivi e in apertura nell’intero territorio italiano?

Scopri come trovare nuovi clienti con CantieriEdili.net!

oppure contattaci compilando il seguente form per ottenere le informazioni più adatte alla tua attività:

Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.








Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy