Incrementa clienti e fatturato grazie a un sito web per imprese edili

Incrementa clienti e fatturato grazie a un sito web per imprese edili

Sito web per imprese edili

Una conversazione interessante, avuta con un potenziale cliente CEO, si è verificata quando abbiamo cercato delicatamente di dirgli che il suo sito web per imprese edili stava facendo più male che bene alla sua azienda.

La maggior parte dei potenziali clienti che avevano visitato il sito Web dell’azienda, infatti, avevano avuto difficoltà a capire di cosa si occupasse il business.

In quel caso l’osservazione non fu molto gradita, tuttavia la maggior parte dei leader aziendali ha una mentalità più aperta quando si tratta della loro tecnologia online…

La nostra intenzione è semplicemente quella di convincerti che il tuo sito web è una parte significativa del piano di crescita delle entrate della tua impresa edile. Risulta, quindi, fondamentale capire il potere di Internet e sapere come sfruttarlo per incrementare il fatturato.

I siti Web hanno acquisito importanza a causa dei repentini cambiamenti nel comportamento di acquisto nel mercato B2B.

I potenziali clienti, infatti, svolgono, oggi, una serie di ricerche online prima di interagire con un’azienda. A seconda del settore, questa fase di pre-ricerca può rappresentare dal 20% all’80% del ciclo di acquisto totale.

Il punto rilevante è che pochi potenziali clienti compreranno qualcosa senza prima consultare il tuo sito web. E a parità di altre condizioni, vince il concorrente con il miglior sito online. Quindi come si vince la concorrenza?

Vinci con un sito Web che articola chiaramente la tua mission e i plus del tuo business.

Oppure puoi vincere offrendo un sito Web creato per prestazioni elevate, tra cui una solida sicurezza e rapidi tempi di caricamento della pagina.

O, ancora, rendendo facile per i visitatori trovare rapidamente e facilmente le informazioni di cui hanno bisogno etc.

Ecco, quindi, alcuni passaggi che puoi intraprendere per trasformare il sito web per imprese edili in una macchina ad alte prestazioni per generare entrate.

In primis occorre valutare se è necessario creare da zero un nuovo sito Web oppure se è possibile ottimizzare il sito esistente per raggiungere i propri obiettivi.

Questa decisione dipenderà principalmente dall’infrastruttura; se sarà o meno in grado di supportare la velocità, la navigazione e altri aspetti tecnici.

In ogni caso resisti alla tentazione di affidarti a piattaforme “fai da te”, che promettono di renderti abile nel creare un sito web aziendale, partendo da una serie di template “prefabbricati”.

Ricorda, infatti, che il sito web del tuo business è un vero e proprio biglietto da visita e se un cliente riconoscesse nelle tue pagine un template già visto, magari di un’azienda edile competitor, la prima impressione non sarebbe poi così positiva, non credi? 😉

Il passaggio successivo è assicurarti che il tuo sito web per imprese edili sia ugualmente disponibile su tutte le piattaforme. Con questo si intende dire che è “reattivo” e, quindi, è utile per la ricerca e l’interazione da tecnologie mobile e Ipad.

Questo punto è di estrema rilevanza; ti basti, infatti, pensare che oltre la metà del traffico di ricerca viene richiamato attraverso tali dispositivi.

Il tuo compito è, quindi, quello di garantire che gli utenti possano raggiungerti e/o acquistare dal loro dispositivo preferito. Ricorda che tale operazione potrà garantirti un grande vantaggio competitivo!

Crea un e-commerce

Un’ulteriore Idea per incrementare clienti e fatturato è quella di incorporare una piattaforma di e-commerce nel tuo sito web, per rendere la tua imprea edile operativa H24.

Crea un Ebook

Potresti anche pensare di rendere disponibile online uno o più ebook. Se hai grandi contenuti che altri sono disposti a pagare, considera la produzione e la vendita del tuo libro online. Non è necessario creare l’infrastruttura di E-Commerce per farlo: puoi creare una landing page che porti gli acquirenti alla pagina del tuo libro su Amazon o su un altro sito di E-Commerce.

Programmi di affiliazione

Hai mai pensato di creare un programma di affiliazione? In questo tipo di programma, scrivi e approvi i prodotti sul tuo sito Web e includi un collegamento a una pagina di ordine codificata con le tue informazioni. Quando un acquirente effettua un acquisto, ricevi un importo o una percentuale concordati della vendita. Amazon ha un programma di affiliazione chiamato Amazon Associates che ti consente di guadagnare una commissione sugli acquisti riferiti al tuo sito web.

AdSense

Per aumentare la brand awareness e le vendite un buon metodo è quello di unirsi al programma Google AdSense. Con il programma AdSense, consenti a Google di pubblicare annunci online sul tuo sito Web, in base ai tuoi contenuti e alle caratteristiche dei tuoi visitatori. Questo è anche noto come pubblicità Pay-per-Click (PPC) e guadagni una commissione ogni volta che qualcuno fa clic su uno degli annunci sul tuo sito.

Blog e social

Ultimo, ma non per importanza, il blog rimane uno dei migliori strumenti per attrarre nuovi utenti e convertirli in clienti fidati. Oltre alla scrittura periodica di articoli per il tuo blog aziendale, potresti anche pensare di condividere e sponsorizzare le notizie sui tuoi canali social, così da incrementare la brand reputation e il fatturato!

Hai un sito web della tua impresa edile ma non genera le entrate sperate? 

Richiedici una consulenza!

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy