CRM per l'edilizia: 4 vantaggi per la tua azienda

CRM per l’edilizia: 4 vantaggi per la tua azienda

Il CRM è uno strumento indispensabile nel mondo dell’edilizia.

Oggi vorremmo svelarti 4 vantaggi che otterrai se deciderai di adottare un Customer Relationship Management di ultima generazione integrato ad un applicativo di gestione aziendale nella tua impresa edile.

I primi CRM sono nati negli anni ’80 come semplici schedari per inserire e catalogare tutti i dati dei clienti di un’azienda.

Con il progredire dei mercati e la nascita di nuove strategie di marketing, anche questo strumento si è evoluto, adattandosi al passaggio da una visione prodotto-centrica a una cliente-centrica.

Il CRM in edilizia è così diventato un prezioso alleato per tutte le azioni di business orientate all’accrescimento del numero di clienti e all’aumento del profitto.

Oggi, i CRM più evoluti sono spesso integrati a software di gestione aziendale e aiutano a svolgere in modo rapido e organizzato i processi in tutti i settori, dal marketing alla logistica.

Vediamo dunque 4 vantaggi che otterrai adottando un CRM di ultima generazione nella tua azienda in edilizia.

Scopri il software gestionale CRM per i professionisti dell’edilizia

4 vantaggi che ti porterà un gestionale aziendale e CRM in edilizia

L’attività principale di un CRM è quella di svolgere in modo rapido e automatizzato un’accurata operazione di Data Mining.

L’estrazione dei dati consente di compiere numerose azioni di business in modo estremamente più organizzato, a partire dal primo contatto fino alla gestione degli ordini da parte del reparto logistica.

Vediamo ora nello specifico 4 vantaggi che può portare alla tua azienda l’utilizzo costante di un CRM di ultima generazione in edilizia:

#1 Acquisizione COSTANTE di nuovi clienti

Il primo vantaggio non può che riguardare strettamente l’acquisizione e gestione dei clienti.

Il CRM è infatti uno strumento ineguagliabile per efficacia nel reperimento di Lead caldi e nell’organizzazione della strategia più efficace con ciascun Prospect.

Grazie a web form generati direttamente dalla piattaforma è infatti possibile raccogliere automaticamente nuovi contatti dai follower sui Social Media, dalle mailing list, dalle chat del customer care, dalle liste di contatti targettizzati acquistate, dai form compilati nelle landing page.

Per ciascun nuovo Potenziale Cliente, verranno evidenziati i dati fondamentali che consentiranno al CRM di suggerire azioni di marketing mirate per l’edilizia.

All’interno del gestionale sarà poi possibile seguire passo passo il lead nurturing che, se ben fatto, porterà alla conversione del contatto in Cliente.

#2 Elaborazione dei Big Data

Quando le persone sentono parlare di Big Data, spesso ne sono un po’ spaventate, come se questi fossero il misterioso mostro del nostro secolo.

È vero, sono stati al centro di grossi scandali negli ultimi anni, ma ricordiamoci che la colpa è di chi li ha usati senza permesso per fini illeciti.

Per le aziende del settore edile, i Big Data continuano ad essere una fonte importantissima di informazioni per definire le azioni di marketing.

Con i CRM di ultima generazione è possibile integrare i dati base dei clienti con quelli provenienti ad esempio dai Social, come le interazioni frequenti, gli interessi personali, il grado di istruzione e il settore lavorativo, la provenienza geografica e il luogo di residenza attuale.

Con queste informazioni, è possibile costruire azioni di marketing data driven, ovvero guidate direttamente dai gusti e dalle caratteristiche personali degli utenti.

Esse saranno di conseguenza personalizzate e, per questo motivo molto più efficaci.

#3 Anticipazione dei comportamenti del consumatore

Come conseguenza diretta dell’elaborazione di migliaia di dati dei contatti nel CRM, avrai il vantaggio di predire e anticipare in modo abbastanza preciso il comportamento di acquisto dei Potenziali Clienti in edilizia.

Il reparto marketing dell’azienda sarà in grado infatti di vedere quale prodotto ha acquistato di più un certo cliente e in quale periodo, quali servizi proporre in base ai suoi interessi, quale comunicazione ha avuto l’effetto più incisivo per poterla riproporre.

In questo modo, non sarà solo il reparto marketing e comunicazione ad avere dei vantaggi per realizzare le campagne online e offline, ma anche quello di produzione e logistica.

In base a quanto detto, il manager potrà infatti mettere in produzione un certo numero di pezzi ancor prima che vengano richiesti e fare ordini ai fornitori per avere il magazzino sempre rifornito.

#4 Visione completa del customer journey di ogni cliente

In un CRM di ultima generazione pensato appositamente per l’edilizia, dunque, potrà essere visibile l’intero customer journey del cliente: cosa ha comprato, quali offerte personalizzate ha ricevuto, quali mail ha aperto, su quali pagine del sito si è fermato più a lungo, cosa ha messo nel carrello, quante volte ha interagito con il reparto di customer care.

Insomma, grazie a un CRM i Marketer in edilizia possono realizzare una strategia totalmente orientata al cliente, personalizzata in ogni fase del processo di conversione e d’acquisto.

Da azioni dettate dal paradigma del Next Best Action a quelle di up selling e cross selling, con un gestionale potrai costruire degli standard per i vari Clienti Tipo che potrai automatizzare e far svolgere direttamente dai tuoi sistemi informatici.

CRM edilizia

Vantaggi del CRM in edilizia: a quali risultati portano?

Insomma, come avrai capito i CRM di ultima generazione integrati con software di gestione aziendale portano innumerevoli vantaggi alla tua impresa edile.

Ma nel concreto, quali sono i risultati che potrai riscontrare in modo tangibile?

  • Ottimizzazione di tutti i processi
  • (di conseguenza) Taglio delle spese dovuta alla riduzione di sprechi e tempi morti
  • Automatizzazione della maggior parte delle azioni di marketing che eviterà ritardi, dimenticanze ed errori umani
  • Ricavi extra dovuti alle azioni di Up Selling e Cross Selling
  • Diminuzione del tasso di abbandono dei clienti grazie alla migliore cura con cui riuscirai a seguirli
  • Evidente aumento della soddisfazione del cliente. E ricorda: un cliente soddisfatto è un cliente fedele!

Tu hai già trovato il software gestionale aziendale e CRM che fa per te? MG Group Italia ne ha sviluppato uno pensato per l’edilizia che ha già migliorato la vita di molte aziende in tutte Europa. Cosa aspetti?

Scopri il software gestionale CRM per i professionisti dell’edilizia

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy