Come Vendere Parquet e avere un'attività di successo

Come Vendere Parquet e avere un’attività di successo

Condividi questo Post

Il mercato dell’edilizia e affini ha passato un periodo di grave crisi, ma c’è un prodotto che non è mai passato di moda: stiamo parlando del parquet. Le persone continuano a desiderare e comprare pavimenti in legno per le proprie abitazioni, in quanto la sensazione trasmessa da questo materiale sia a livello tattile che estetico è impareggiabile. Per questo, lanciarsi nel mercato dei parquet può rivelarsi una scommessa vincente; ma potreste anche pensare di introdurne la vendita nel vostro negozio di pavimenti o semplicemente di rinnovare le strategie del vostro punto vendita di pavimenti in legno. In questo articolo vi sveleremo un modo per Vendere Parquet in modo davvero efficace. Continuate nella lettura per scoprire informazioni utili, strategie e segreti del perfetto venditore di pavimenti in legno.

Vendere Parquet: da dove iniziare

Tra i nostri lettori potrebbero esserci dei giovani intraprendenti che vogliono lanciarsi per la prima volta nel mercato dei pavimenti in legno. Per questo, è necessario partire dalle basi: per sapere come vendere parquet, bisogna per prima cosa conoscere il materiale che stiamo provando a vendere e sapere cosa fa il parchettista, ovvero l’artigiano che installa questo tipo di pavimento.

Partendo dalla natura del materiale, bisogna considerare che il parquet è formato da listoni in legno di varie qualità, dimensioni e pregio. Si va dai tradizionali parquet in legno massello (in cui le tavole sono di legno pieno) a quelli multistrato (composti solitamente da due strati, uno resistente e isolante e uno “nobile” da calpestare); ci sono pavimenti da interno ma anche da esterno che sfruttano materiali innovativi come il teak o il decking. Esistono poi diverse tecniche di posa che implicano tempistiche e costi molto differenti: è importante conoscerli a fondo per vendere parquet con successo.

Ma cosa fa nel concreto il parchettista? Un professionista dei pavimenti in legno, solitamente, seleziona i materiali, ne conosce bene le caratteristiche e li sa anche posare. Il secondo gruppo di competenze che deve avere chi gestisce un punto vendita di parquet riguarda le caratteristiche del buon venditore valide un po’ per tutti i settori. Per vendere parquet bisogna comprendere a fondo le esigenze e i gusti dei clienti che entrano nel vostro punto vendita, ma anche di quelli che cercherete di conquistare sui canali tradizionali o telematici.

Per questo, è molto importante che un imprenditore nel settore dei pavimenti in legno comprenda che oggi è fondamentale sviluppare, parallelamente alle competenze e alle conoscenze tecniche del settore, anche una strategia innovativa di marketing diretto.

vendere parquet

Usate il marketing diretto per Vendere Parquet

Le strategie e gli strumenti usati nel Marketing Diretto sono fondamentalmente 4 e, a nostro parere, sono tutti importantissimi per aiutarvi a Vendere Parquet in modo più efficace.

#1 Direct E-mail Marketing

Il Direct E-mail Marketing è l’invio di comunicazione commerciali via posta elettronica (le DEM, appunto) ad un target accomunato da determinate caratteristiche (territoriali, anagrafiche, di sesso etc.). Ad esempio, potreste creare una lista di destinatari fra tutti coloro che vi hanno lasciato i propri contatti, magari durante l’ultima fiera di settore.

Queste e-mail dovranno contenere informazioni sui vostri parquet e sui servizi che offrite, oppure una particolare offerta attiva in quel momento (o qualsiasi cosa vi preme comunicare). Un aspetto molto importante è inserire una chiara, concisa, originale Call-to-Action per Vendere Parquet: attivare il lettore a fare un’azione, che nella maggior parte dei casi sarà atterrare su una landing page, è fondamentale per tenere alta la sua attenzione su di voi. A questo punto, invitatelo a compiere un’altra azione ancora: compilare un form di richiesta informazioni, condividere contenuti sui social, download di schede tecniche e così via.

#2 Telemarketing

Il telemarketing è una forma di marketing diretto svolto tramite lo strumento telefonico. Operatori telefonici qualificati contattano i prospect contenuti in liste targhettizzate di numeri di telefono, con l’obiettivo di presentare i prodotti/servizi delle vostra e fissare un appuntamento commerciale di approfondimento ed eventualmente di vendita.

Ve lo garantiamo, questo metodo funziona ancora molto bene per portare lead caldi e aumentare le vostre probabilità di vendere parquet.

#3 Campagne pay-per-click e sponsorizzate

Questa è una “new” entry FONDAMENTALE da usare. L’enorme diffusione di Internet e dei social network ha reso infatti il web un canale privilegiato e vincente di Marketing Diretto su target molto specifici.

Google Ads e Facebook Ads sono gli strumenti di pubblicizzazione a pagamento più ampiamente utilizzati. Il primo permette di creare annunci testuali o banner che, se opportunamente ottimizzati, compariranno nella SERP, cioè nella pagina dei risultati di Google quando un utente cerca un venditore di parquet nelle vicinanze. Il secondo consente di creare inserzioni con testi ed immagini con la possibilità di definire le caratteristiche degli utenti che le vedranno (secondo parametri geografici, demografici, di interessi…), rivolgendole quindi a un pubblico estremamente profilato.

Rivolgetevi a dei professionisti

#4 Mobile marketing

Dite la verità: anche voi avete sempre uno smartphone in mano. È per questo che oggi, il Marketing Diretto sfrutta sempre di più la crescente popolarità della telefonia mobile, con l’invio di contenuti promozionali via SMS su cellulari e smartphone. Questo tipo di marketing, unito alle forme promozionali che si appoggiano al web, rappresenta il futuro: il marketing diretto mira sempre di più a strategie comunicative mirate, multicanale, integrate ed interattive.

Hai capito perché il Marketing Diretto è una mossa vincente per farti Vendere Parquet? E vuoi sapere una cosa ancora più incredibile? CantieriEdili.net può occuparsi per te di fare azioni mirate di Marketing Diretto

Vuoi far Crescere la Tua Azienda trovando Nuovi Clienti in Poco Tempo?

Affidati agli oltre 10 anni di esperienza nel settore di MG Group Italia e avrai a disposizione un Consulente Dedicato che saprà indicarti la strategia migliore per far crescere il tuo portfolio clienti e il tuo fatturato grazie ai più innovativi strumenti di marketing tradizionale e digitale.

Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy