Come utilizzare il marketing diretto per ottenere clienti

Ci sono molti modi per far conoscere la tua azienda a potenziali clienti e uno di questi è certamente il direct marketing. Si tratta di un insieme di strategie che spingono il tuo target ad effettuare una determinata azione i cui risultati si possono misurare nell’immediato.

Ora vediamo di capire come puoi utilizzare il marketing diretto nella tua azienda e nel settore edile per raggiungere i massimi risultati.

Cos’è il direct marketing e perché può essere efficace

Abbiamo visto cosa si intende per direct marketing e quanto questo possa essere efficace per attirare nuovi clienti. Nella pratica consiste nella programmazione di una strategia che preveda l’utilizzo di diversi strumenti tra cui newsletter, Dem o Sms che possono essere recapitati ad un potenziale target.

Anche la posta cartacea e le chiamate dirette fanno parte del direct marketing e sono ancora oggi molto efficaci. La differenza, però tra gli strumenti cartacei e quelli digitali è che nel secondo caso ogni strategia messa in campo si può monitorare e si può capire sin da subito quale di queste ha funzionato davvero in base all’obiettivo stabilito. Se il fine ultimo, per esempio, è generare la richiesta di un preventivo e come mezzo avete utilizzato la newsletter basta leggere i dati dopo l’invio di quest’ultima per capire quante persone hanno aperto la mail, quante di queste hanno cliccato sul vostro sito (che è un dato comunque positivo e da tenere in considerazione) e quanti effettivamente hanno aperto la mail e chiesto davvero un preventivo.

Ovviamente occorre tenere in considerazione molti fattori relativi all’apertura e rispondere ad alcune di queste domande. Ad esempio: il copy del testo era efficace? La mail è stata mandata nel momento giusto della giornata? Hai predisposto tutti gli inviti all’azione? Hai inviato la mail al pubblico giusto?

Se però il ritorno del tuo investimento è stato positivo, allora sei sulla strada giusta. Ora c’è solo da capire: come si può utilizzare per trovare nuovi clienti?

Direct marketing: come utilizzarlo con successo nell’edilizia

Abbiamo visto quanto può essere importante l’invio di una newsletter, però questo non è il solo modo per ottenere nuovi clienti nel mondo digitale. Oggi per conquistare il pubblico, anche nell’edilizia, si possono adoperare tutti gli strumenti che sono accessibili.

Un primo step può essere quello di creare un sito per la tua azienda (se ancora non ce l’hai) e iniziare a riempirlo di contenuti informativi ed interessanti. In questo modo, quando un potenziale cliente sta cercando un informazione utile su bonus edili, potrebbe arrivare proprio a te.

Utilizzare i social, come Facebook per esempio, può essere un altro modo per mostrare ai clienti quello che stai facendo. Se decidi di avviare una campagna sponsorizzata a pagamento, poi, puoi arrivare ad un target specifico vicino alla tua zona o a livello nazionale, in base a quelli che sono i tuoi scopi finali.

Al fine di attirare nuovi clienti puoi prevedere pubblicità che mostrino il tuo lavoro e che, allo stesso tempo, prevedano un bottone da cliccare facilmente utile a far richiedere un preventivo, una telefonata, un messaggio o una visita sul tuo sito internet. Si tratta di operazioni interamente monitorabili e che possono includere anche un’offerta a tempo oppure una consulenza personalizzata gratuita a chi decide di scriverti o richiederti un preventivo per un determinato lavoro.

Un altro modo di fare direct marketing è inserire un pop-up o un banner sul sito invitando un potenziale cliente a richiedere una consulenza personalizzata. In questo modo potrai anche ottenere utili contatti che potrai usare (previa autorizzazione d’utilizzo) per inviare newsletter e coccolare il tuo pubblico, proponendo non solo offerte ma anche informazioni utili.

Sono utili allo scopo anche i webinar. Non è vero che nel mondo dell’edilizia non si possono fare: ad esempio, in base al target a cui ti vuoi rivolgere, che siano clienti B2B O B2C, puoi prevedere alcuni webinar dedicati. Sono molto utili ma soprattutto mostrano la tua professionalità e la tua conoscenza della materia. Non sottovalutarli, quindi.

Il target è fondamentale

Scegliere il target ovvero il pubblico che vuoi raggiungere è fondamentale su cui basare e creare tutta la tua strategia, ancora prima di capire quali strumenti utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Lavori prevalentemente a livello locale o nazionale? Lavori per privati o per aziende? Vuoi raggiungere un pubblico diverso da quello attuale?

Una volta capito il tuo target e i tuoi obiettivi puoi anche lasciarti consigliare da un’azienda di marketing come la nostra ed affidarti ai nostri consulenti. Grazie a noi potrai investire il tuo tempo nel tuo lavoro mentre noi ci occuperemo di contattare il tuo target attraverso email dedicate, tramite social o anche tramite telefonate mirate.

Vuoi saperne di più? Contattaci subito per scoprire come aumentare il tuo portfolio clienti.


    Richiedi una Consulenza Gratuita.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy