Come trovare nuovi clienti per la mia piccola impresa?

Come trovare nuovi clienti per la mia piccola impresa?

Condividi questo Post

È una domanda spinosa, che chissà quante volte te la sarai fatta anche tu. Come fare per trovare nuovi clienti? Meglio sfruttare la pubblicità oppure dedicarsi al telemarketing? Oppure l’arma vincente è ancora quella commerciale? Hai mai pensato alla possibilità di sfruttare nuovi metodi?

Metodi di marketing tradizionale: dalla TV agli annunci sui giornali

A seconda delle tue possibilità economiche potrai scegliere tra diversi metodi per sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi e trovare nuovi clienti:

  • volantini
  • pubblicità su riviste cartacee/giornali locali
  • spot radio
  • spot TV locali

Tutte queste strategie sono più o meno efficaci: possono infatti rilevarsi delle ottime scelte strategiche oppure dei veri e propri buchi nell’acqua. Perché? Perché non sono misurabili. Puoi stampare e distribuire un migliaio di volantini e non ottenere alcun nuovo cliente. Oppure potrebbero arrivare grazie al volantino, ma tu potresti non saperlo. Quanti clienti infatti arrivano da te dichiarando di averti scelto a seguito della lettura di un volantino arrivato tra altri 10 nella sua cassetta di posta?

Il marketing tradizionale ha un solo grande difetto: colpisce le persone indistintamente. Non puoi controllare chi guarda la TV in quel momento o chi legge il giornale né tanto meno chi ascolta la radio o riceve il tuo volantino. Sì, lo so cosa stai pensando: “non sono mica scemo… la pubblicità dei pasticcini non la faccio pubblicare su un giornale di motociclette”. Ottima scelta, ottima strategia, ma non misurabile ugualmente. Insomma, il ritorno dell’investimento chi lo garantisce? E chi è in grado di quotarlo? Le persone e anche tu, sono sempre più attente quando devono acquistare qualcosa, scegliere un ristorante o un corso in palestra. Sono diffidenti nei confronti della pubblicità, sono sempre più informati e si fidano ogni giorno di più del passaparola.

C’è un altro aspetto che dobbiamo obbligatoriamente tenere in considerazione: cosa stanno facendo le persone quando ricevono il tuo messaggio promozionale? Sicuro che sia il momento giusto per interromperli con un volantino, una lettera, uno spot o una telefonata? Rifletti: la persona dall’altro capo del telefono potrebbe essere il tuo cliente ideale, ma se ha la testa da un’altra parte difficilmente darà credito al tuo messaggio.

E poi diciamocelo: i costi sono importanti, molto importanti e in questa strategia ne dobbiamo considerare diversi che vanno dalla realizzazione dell’annuncio, alla eventuale stampa, al pagamento dei diritti di affissione o della SIAE.

Ricapitolando i difetti del marketing tradizionale si possono semplificare così:

  • non misurabili
  • invasivi
  • non mirati
  • costosi

I nuovi metodi di acquisizione clienti

Grazie ad internet e al web sono molti i nuovi metodi che è possibile sfruttare per acquisire nuovi clienti. Facciamo un passo indietro. Dicevo poche righe fa che è possibile colpire con un messaggio tradizionale il cliente perfetto, ma non ottenere comunque la sta attenzione perché raggiunto in un momento poco adatto. Il web cambia radicalmente l’approccio.

Adesso è l’utente che cerca l’azienda, è l’utente che apre Google e digita le parole del prodotto/servizio che gli servono, ed è in questo momento (e in tanti altri) che devi essere pronto. Si tratta di un modo di fare business del tutto nuovo dove non è più il prodotto al centro dell’universo, ma il cliente. Prima di tutto infatti, è necessario capire cosa serve al potenziale cliente, intercettarne i bisogni, fornire le risposte che gli necessitano e conquistare la sua fiducia, poi sarà possibile vendere.

La diffidenza, infatti, esiste anche online, anzi forse sul web è ancora più accentuata. Ma qui gli utenti hanno un potere unico: possono informasi, confrontarsi e decidere con calma quale sia il fornitore migliore. Per questo è importante prima di tutto riuscire a conquistare la fiducia degli utenti, facendo in modo che riconoscano il tuo marchio come affidabile.

Esistono tantissimi metodi per fare del web un mezzo che consente di acquisire nuovi clienti. Si possono sfruttare le email, gli annunci pubblicitari su Google, quelli sui social, il posizionamento sui motori di ricerca, il passaparola. Presto parleremo di tutti queste tipologie, per adesso concentriamoci sui vantaggi che ha questo tipo di marketing.

I vantaggi del web per acquisire nuovi clienti

  • Colpisce solo le persone interessate. È possibile definire un pubblico specifico a cui indirizzare gli annunci pubblicitari, il che rende il pubblico misurabile.
  • Efficace sia in Italia che all’estero. Il web è talmente popoloso e talmente diffuso che è facilmente possibile raggiungere clienti dall’altra parte del globo.
  • Investimenti mirati e calibrati. Ogni investimento è misurabile e modificabile in qualsiasi momento. Un’opportunità che consente di non sprecare denaro e aggiustare il colpo ogni volta che se ne necessita.
  • Costi inferiori rispetto al marketing tradizionale. La pubblicità online costa meno e rende di più perché mirata ad una pubblico specifico.

Quindi devi eliminare ogni strategia di marketing tradizionale? NO! Sul mercato locale ad esempio, hai ancora buone opportunità di successo, così come con il telemarketing se la lista dei numeri telefonici è stata studiata nel dettaglio.

Insomma, usare internet non implica rinunciare al marketing tradizionale, piuttosto è importante riuscire ad integrare l’uno e l’altro cercando di trovare il giusto mix che rende una strategia un vero successo. Tentare e testare è l’unico metodo per conoscere qual è la strategia migliore per la tua azienda. Noi però possiamo aiutarti, contattaci per scoprire come acquisire nuovi clienti nel tuo settore! Vai alla pagina


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy