Come ripartire in edilizia

L’edilizia, come del resto tanti settori, ha subito negli anni scorsi una profonda crisi. Si tratta di un periodo ciclico, che ritorna, a causa di un boom importante che si è respirato fin dagli anni Sessanta e che circa dopo 6/7 anni inizia ad avere un tracollo per poi ripartire pian piano. Non c’è una scienza esatta però, analizzando nei vari anni il settore è emerso che l’edilizia è un mondo che oscilla tra periodi di forte lavoro e periodi un po’ più scarsi.

Ecco che allora adottare una strategia mirata, che comprenda anche il marketing e la comunicazione, può essere la strada giusta da intraprendere per chi vuole farsi conoscere in maniera più ampia, per chi vuole emergere ed evitare il più possibile periodi di incertezza.

Edilizia, ecco come ripartire senza pensieri

Non è mai troppo tardi per ripensare o rimodellare la propria azienda. Oggi le imprese edili in Italia sono molte e non tutte sono specializzate su un unica mansione. Come si può, quindi, riuscire ad emergere? Come arrivare facilmente ad un cliente e farsi scegliere da questo? La risposta sta tutta nel ripensarsi con serenità per capire in cosa la tua azienda può essere migliore rispetto ad un’altra.

In questo senso, occorre mettersi a tavolino, anche con i soci (se ci sono), cercare di capire i propri punti forti e quelli deboli, e provare ad analizzare ogni aspetto della ditta. Bisogna chiedersi: cosa non funziona e in quale campo, invece, si è vincenti. Ancora, bisogna capire dove si può lavorare e in cosa ci si può specializzare pur rimanendo nel ramo della stessa attività.

Un altro suggerimento utile può essere quello di investire le proprie energie nel lavoro. Si pensi a quante volte si utilizza parte del proprio tempo per la burocrazia o altre pratiche, sacrificando la parte operativa del proprio operato. In questo caso un buon programma di gestione o le tecnologie informatiche in generale possono essere d’aiuto per ottimizzare i tempi e snellire il tutto.

Rimanendo in questo tema, poi, ovvero nel mondo delle tecnologie, è opportuno valutare anche l’attuazione di un piano di comunicazione e marketing ben stilato. La soluzione può essere quella di aggiungere nel team una figura specializzata in content marketing, oppure investire in un’agenzia esterna che potrebbe avere anche pronti dei pacchetti pensati su misura per ogni necessità, evitando così eventuali costi da sostenere per una nuova assunzione.

Un ultimo accorgimento, infine, può essere quello di eliminare i costi inutili e che gravano sull’azienda. Se ogni mese si hanno delle spese fisse che non portano a nessun risultato, allora è meglio tagliarle a favore di qualcosa di diverso, come una strategia marketing, per esempio, che permette di far conoscere il marchio e, nel lungo periodo, porterà certamente nuovi clienti.

Hai capito cosa fare, ora agisci

Se hai individuato le peculiarità della tua azienda e in quale campo è meglio specializzarsi, ora bisogna passare allo step successivo, ovvero cercare di capire e captare prima degli altri quali possono essere i settori in crescita nel tuo campo. La velocità in questi casi è tutto perché chi si specializza prima in un nuovo campo di tendenza potrà mostrare al pubblico i risultati raggiunti e acquisire maggiori clienti, concentrandosi poi su altre tendenze. Occorre immaginare tutto questo come un cerchio, come una ruota che gira e chi si trova più avanti gode di numerosi vantaggi.

Questo è il momento di agire anche sul lato marketing. Cerca di capire se vuoi investire sui social, sul sito (con i blog) oppure sul marketing diretto con newsletter o altre strategie. I social oggi sono importanti e si possono studiare piani dedicati di successo. Inoltre, al fine di attirare nuovi clienti, puoi prevedere pubblicità che mostrino il tuo lavoro o aggiungere sul sito un form che aiuti i potenziali clienti a richiedere un preventivo, una telefonata, un messaggio. Anche sui social si può fare una campagna mirata a pagamento che stimoli le persone a visitare il sito web o a lasciare il loro contatto per la newsletter o che invitino gli utenti a richiedere un preventivo.

Vuoi capire come puoi raggiungere nuovi clienti? Come emergere rispetto alle altre aziende?

Contattaci per avere informazioni.

 


    Richiedi una Consulenza Gratuita.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy