Come allontanare i competitors dai tuoi clienti

Come allontanare i competitors dai tuoi clienti

Come allontanare i competitors dai tuoi clienti

Se sei il Ceo di un’azienda edile o hai avviato una startup saprai che la concorrenza è uno dei fattori più cruciali per il successo di un’impresa. La maggior parte degli imprenditori edili, infatti, si addentra nel mercato quando ritiene che il campo competitivo sia vantaggioso, sia perché non esiste concorrenza, sia perché la concorrenza può essere facilmente superata.

Sfortunatamente, anche gli “oceani blu” spesso si riempiono di nuovi concorrenti.

Se un prodotto/servizio si è rivelato una buona idea per te, infatti, probabilmente lo sarà anche per qualcun altro…

Quindi cosa succede quando la tua azienda viene minacciata da un simile concorrente?

Scopriamo insieme alcuni modi efficaci per allontanare i competitors dai tuoi clienti e sfruttare la concorrenza a tuo vantaggio.

#Allontanare i competitors dai tuoi clienti: 1. Trova un nuovo pubblico di destinazione

Supponiamo che tu abbia scelto come target demografico per la tua impresa edile i liberi professionisti e che un’altra società si sia trasferita sul tuo territorio con un servizio che si adatta meglio a loro. A questo punto dovresti considerare i vantaggi del passaggio ad un nuovo gruppo demografico: puoi farlo modificando il prodotto/servizio attuale, rilasciando un nuovo prodotto per la nuova nicchia o semplicemente cambiando la tua strategia di marketing.

#Allontanare i competitors dai tuoi clienti: 2. Rilasciare un nuovo prodotto o servizio

Per mantenere la tua impresa edile competitiva, potresti inventare un nuovo prodotto o progettare un nuovo servizio interamente, oppure aggiungere nuovi servizi alla tua gamma esistente. Prendi in considerazione nuovi piani di servizio, nuovi “livelli” di abbonamento o componenti aggiuntivi per un prodotto tangibile che lo rendano più utile della versione del tuo concorrente.

#Allontanare i competitors dai tuoi clienti: 3. Migliora il prodotto o servizio del concorrente

Questo dovrebbe essere il tuo primo istintivo tentativo: se un concorrente sta minacciando la tua attività, dovresti cercare di prendere spunto dai servizi che sta offrendo e migliorarli.

Pensa ad esempio alla possibilità di utilizzare un materiale di qualità superiore, oppure se puoi erogare i servizi più velocemente, o ancora se puoi offrire servizi accessori migliori.

Anche se migliorare i propri prodotti/servizi non è sempre possibile o facile, vale la pena di pensarci…

Come vedi, quindi, non significa necessariamente ridurre i prezzi. Puoi trovare modi alternativi per attirare più clienti e spodestare i competitors!

Ad esempio, potresti offrire piani di pagamento rateale per prodotti di grandi dimensioni o creare nuovi termini minimi di abbonamento per i nuovi clienti. Ciò può ampliare la tua potenziale portata sul mercato e darti una qualità che il tuo concorrente non ha: la flessibilità.

#Allontanare i competitors dai tuoi clienti: 4. Creare un programma di fedeltà

La fedeltà dei propri clienti è una delle conquiste più difficili per un brand, ma un solido programma di premi può aiutarti a raggiungerla. Ad esempio, potresti offrire ai tuoi utenti punti bonus o sconti in base al loro livello di coinvolgimento con il tuo marchio, come l’acquisto ripetuto di articoli o servizi. Pubblicizza questo approccio e fai sapere ai tuoi clienti quanto sono apprezzati.

#Allontanare i competitors dai tuoi clienti: 5. Potenzia il servizio clienti

Avere un buon servizio clienti fa una grande differenza, quindi assicurati che quello della tua impresa edile sia esaustivo e infallibile. Rendi facile per i clienti risolvere le controversie e ottenere risposte alle domande, quindi enfatizza le recensioni positive degli utenti e le testimonianze.

#Allontanare i competitors dai tuoi clienti: 6. Sperimenta nuove campagne di marketing

Adesso è il momento di sperimentare qualcosa di nuovo. Dai una svolta al tuo marchio attraverso nuovi canali marketing o nuove campagne. La chiave è, quindi, fare qualcosa di diverso , in modo da distinguerti dai tuoi concorrenti. Rispondi alla domanda “Cosa può renderti unico nel settore?” e inizia ad applicarlo alla tua strategia generale.

#Allontanare i competitors dai tuoi clienti: 7. Aumenta la tua visibilità organica e social

Parliamo di visibilità organica (di ricerca) e sui social media, perché sono strategie facilmente accessibili e ragionevolmente economiche da perseguire. Ottimizzare la posizione della tua impresa edile nei motori di ricerca e sui social media può aumentare notevolmente la tua visibilità online e questo ti porterà un grande vantaggio rispetto alla concorrenza.

#Allontanare i competitors dai tuoi clienti: 8. Dai valore all’esperienza

Se il tuo concorrente è nuovo, hai un vantaggio fondamentale: l’esperienza. Dimostralo pubblicando case hitory dei tuoi risultati e sottolineando i tuoi anni di attività in tutto il materiale promozionale. Potrebbe darti il ​​vantaggio di cui hai bisogno.

Conclusione: In questo articolo ti abbiamo dato gli strumenti e le linee guida di cui hai bisogno per elaborare un nuovo piano di “attacco”, ma le idee e le soluzioni effettive dipendono da te.

Metti alla prova le tue abilità creative e strategiche e non aver paura di esplorare nuove opzioni.

Ricorda che la nuova concorrenza è sempre in agguato, quindi è molto importante giocare d’anticipo…

Il nostro team di web marketing specialists è sempre pronto a studiare nuovi piani di attacco per aiutare la tua impresa edile a spodestare la concorrenza. Vuoi sapere come? Contattaci!

Vuoi sapere come? Contattaci!

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy