Codice Appalti e i nuovi criteri ambientali minimi

Codice Appalti e i nuovi criteri ambientali minimi

I nuovi criteri ambientali minimi in edilizia

Le rinnovate istruzioni in materia: il Ministero dell’Ambiente aggiorna le Faq

 

Dal Ministero dell’Ambiente arrivano i nuovi e ulteriori chiarimenti in merito ai Criteri ambientali minimi (CAM) da seguire nel caso si eseguano servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione degli edifici pubblici.

Il tutto è avvenuto in seguito ad una serie di segnalazioni sulla non corretta applicazione da parte delle stazioni appaltanti; questa situazione ha portato all’aggiornamento delle Faq che spiegano come applicare il DM 11 ottobre 2017. Vediamo di capire le nuove istruzioni insieme.

Il Codice Appalti (D.lgs. 50/2016) dichiara che le specifiche tecniche e le clausole contrattuali devono essere inserite nella documentazione di gara; nello specifico, i criteri progettuali vanno inseriti nel capitolato speciale d’appalto. Inoltre la stazione appaltante può inserire nella documentazione di gara uno o più dei criteri premianti presenti nel documento CAM oppure prevederne di simili, fermo restando la possibilità di elaborare criteri premianti nuovi e/o più stringenti.

Infine i criteri per la selezione dei candidati non sono obbligatori, anche se, soprattutto nelle gare per lavori, sono fortemente consigliati per i risvolti positivi che può avere la gestione ambientale dell’impresa o la corretta gestione del personale.

CONFORMITÀ DEL PROGETTO ESECUTIVO – Il Ministero dell’Ambiente ha spiegato che la stazione appaltante deve mettere a gara il progetto esecutivo o, in caso di lavori, deve avere un progetto esecutivo già conforme ai CAM.

La definizione di un piano per il controllo dell‘erosione e della sedimentazione per le attività di cantiere o di un piano per la gestione dei rifiuti da cantiere e per il controllo della qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico durante le attività di cantiere, attengono alla fase di progettazione e devono costituire parte integrante del progetto approvato e messo a gara. Se questi documenti non sono inseriti nella documentazione di gara ma vengono redatti successivamente costituiscono una variante al progetto.

Le nuove direttive dicono che, in fase di progetto, devono essere indicati i luoghi per la gestione e il ricollocamento delle terre di scavo, lasciando all’impresa l’eventuale possibilità di scelta tra più alternative. In mancanza di siti idonei, è la stazione appaltante e non l’impresa a dover giustificare le cause che impediscono il rispetto delle norme sui CAM.

ANALISI DEI COSTI PRIMA DEL BANDO – Il Ministero afferma che “il computo metrico estimativo e l’elenco prezzi unitari dovrebbero comprendere tutte le voci di spesa previste dal progetto approvato e messo a base di gara. Se così non è, la stazione appaltante non può ribaltare i maggiori oneri derivanti dagli adempimenti di norma, non solo in merito ai CAM, direttamente sull’impresa senza fare alcuna verifica economica. A questo fine la stazione appaltante deve svolgere una adeguata analisi dei prezzi anteriormente alla pubblicazione di un bando di gara per lavori e non può scaricare sugli offerenti costi non previsti nel progetto esecutivo”.

Il Ministero ha infine ricordato le deroghe presenti nel comma 3 del DM 11 ottobre 2017. Si tratta della possibilità di applicare in modo diverso i CAM relativi alla riduzione del consumo di suolo e all’illuminazione naturale nelle zone omogenee A e B.

Se sei un’impresa edile o un professionista, cosa vuoi di più?
Contattaci per maggiori informazioni: 0577 1516860.

Se sei interessato a ricevere tutti i bandi di gara disponibili sul territorio (anche quelli non ancora attivi o già scaduti), visualizza il nostro servizio apposito CLICCANDO QUI >

There is no form selected or the form was deleted.

 










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy