banner banner
Brache di sollevamento, cosa sono e perché è importante affidarsi a rivenditori qualificati

Brache di sollevamento, cosa sono e perché è importante affidarsi a rivenditori qualificati

All’interno del settore edile ci sono delle attrezzature da lavoro indispensabili e che, in particolar modo, devono essere sinonimo di resistenza e affidabilità. Per ottenere queste ultime due caratteristiche è bene affidarsi ai migliori rivenditori, per questo motivo è bene valutare l’acquisto delle brache di sollevamento Würth. Approfondiamo insieme l’argomento.

Brache di sollevamento, di cosa si tratta

Le brache di sollevamento, chiamate anche “fasce di sollevamento”, come abbiamo già anticipato, sono degli strumenti indispensabili all’interno dell’ampio settore edile. Vengono utilizzate per sollevare oppure spostare mezzi pesanti e i vari attrezzi che si utilizzano per svolgere una determinata mansione; quindi, si pongono come prodotti estremamente utili per agevolare l’operato del dipendente in questione.

In commercio, e lo stesso catalogo Würth ne è la prova, offre diverse tipologie di cinghie per sollevamento carichi con la finalità di poter soddisfare diverse esigenze. I modelli differiscono tra loro principalmente per dimensioni, portata e struttura.

Le brache che abbiamo preso sotto esame sono state realizzate con estrema cura e attenzione al fine di rispettare non solo l’aspetto funzionale ma anche, e soprattutto, quello della sicurezza dei lavoratori. Infatti, questi prodotti sono ben saldi e stabili proprio per ridurre il rischio che si verifichino incidenti sul lavoro.

Brache di sollevamento, diverse tipologie

Come abbiamo appena anticipato, sono state progettate diverse tipologie di questi articoli. Tra questi rientrano:

  • brache e catene;
  • fasce di sollevamento ad anello

Prendendo sotto esame la prima tipologia, possiamo dire che le brache ad anello possiedono una speciale funzione che si rivela grazie alla stabilità ottimale che riescono a garantire. Inoltre, i suddetti prodotti sono caratterizzati dalla presenza di funi in acciaio; ovviamente l’utilizzo di questo materiale deve essere obbligatoriamente conforme alle norme specifiche di riferimento, ovvero alla normativa ISO 2408.

Alla luce di quello che abbiamo appena detto, vien da sé valutare l’acquisto sempre da rivenditori verificati e altamente affidabili. Questi prodotti sono sicuramente molto utili per svolgere determinati lavori ma, al tempo stesso, qualora non fossero a norma, potrebbero diventare anche fatali.

Riguardo sempre all’utilizzo dei materiali, si possono anche trovare brache di sollevamento in poliestere. In base alle proprie necessità, si dovrà selezionare il prodotto opportuno. Infatti, ad esempio, quest’ultimo è pensato per tutte quelle mansioni che non interessano carichi con dimensioni e portata molto elevate.

Brache di sollevamento, diverse applicazioni

Così come esistono diverse tipologie di brache di sollevamento, esistono anche diverse applicazioni. Difatti, le cinghie, le corde e gli ancoraggi possono essere utilizzati anche come brache per gru.

Come detto poco fa, in base al materiale si dovrà anche selezionare il prodotto migliore. In questo caso, ad esempio, bisognerebbe optare per delle fasce di sollevamento per gru di mt 3 e di portata di 1000 kg. Inoltre, un’altra applicazione è quella che interessa il sollevamento e lo spostamento dei mobili.

Insomma, le brache di sollevamento possono essere considerate a pieno titolo degli strumenti versatili, affidabili e sicuri, in grado di soddisfare diverse esigenze. Inoltre, si rinnova l’invito ad affidarsi a rivenditori certificati in grado di garantire prodotti che riportano l’etichetta ufficiale, testimonianza inequivocabile che segue la norma in vigore e che indica il tipo di materiale e la portata massima che può essere sollevata.

banner banner










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy