Acquisisci nuovi clienti grazie al nostro servizio di marketing Diretto

Acquisisci nuovi clienti grazie al nostro servizio di marketing Diretto

Hai mai visto un annuncio televisivo per un’impresa edile locale? Avrai notato che la qualità era notevolmente inferiore e che probabilmente era attivo in un momento non di punta della giornata.

Un altro grande problema relativo all’advertising tradizionale è che, a fronte di una spesa elevata, non assicura un ritorno economico a breve termine.

E non puoi certo aspettare che un numero sufficiente di persone riconosca il tuo marchio tra tre, sei mesi o anche un anno!

Il modo migliore per le piccole e medie imprese edili di generare entrate e acquisire clienti immediatamente è investire nel marketing diretto. Inoltre, a differenza della pubblicità, puoi monitorare i risultati di ogni dollaro speso.

Ma che cos’è il direct marketing?

Il direct marketing è un tipo di strategia di marketing in cui si chiede al potenziale cliente di intraprendere un’azione specifica che è possibile monitorare.

Il direct marketing si presenta in molte forme. Una delle forme più antiche di marketing diretto è l’invio di posta fisica. Che ci crediate o no, questa è ancora un’industria da miliardi di dollari….

Oggi puoi anche decidere di utilizzare il marketing diretto online, ad esempio ricorrendo all’invio di DEM o newsletter. Oppure puoi anche utilizzare annunci di social media a pagamento, webinar, video e messaggi di testo.

La chiave è, in ogni caso, quella di convincere il cliente a compiere un’azione specifica che è possibile monitorare.

Se ad esempio pubblichi un annuncio della tua impresa edile che invita le persone a ottenere uno sconto in cambio della raccolta del loro indirizzi e-mail, hai avviato una campagna di marketing diretto. Puoi, quindi, tenere traccia di quante persone hanno fatto clic sul tuo link e quante ti hanno lasciato i loro indirizzi email.

Questo tipo di campagna di marketing diretto ti dà anche la possibilità di contattare tutti coloro che ti hanno inviato la loro email. In seguito puoi lanciare un’altra campagna di marketing diretto per farli acquistare i servizi della tua impresa edile, programmare una demo gratuita o una consulenza etc.

Con il marketing diretto, stai invitando gli utenti a fare un passo avanti per diventare clienti.

Ecco perché il direct marketing funzionerà per la tua azienda edile!

Se vuoi aumentare rapidamente le entrate, il direct marketing è, quindi, la soluzione migliore.

Il marketing diretto, infatti, funziona per aziende B2B, società di servizi professionali, aziende B2C e ovviamente anche per imprese edili!

Creazione di una strategia di marketing diretto per la tua impresa edile

Come si crea una strategia di marketing diretto per la tua azienda? Il primo passo è assicurarti di sapere chi è il tuo cliente ideale.

Molte aziende, infatti, sanno chi sono i loro clienti, ma la maggior parte non capisce chi sia il loro cliente ideale. Il tuo cliente ideale è colui che ama il tuo prodotto/servizio, si rivolge sempre a te e paga puntualmente ogni volta.

Al contrario, un cliente abituale ti utilizza a causa del prezzo o della convenienza.

Una volta che avrai scoperto chi è il tuo cliente ideale, dovrai studiare i suoi punti deboli. Il direct marketing consiste, infatti, nel mostrare ai clienti che parli la loro lingua, riconosci il loro problema e hai la soluzione migliore.

L’ultimo passo nella tua strategia di marketing diretto per la tua impresa edile è costruire un processo di vendita o un “funnel” di vendita.

Le migliori canalizzazioni di vendita fanno sentire speciali i clienti. Offrono loro valore e gli dimostrano che la tua azienda è la scelta ovvia per i loro problemi.

Comprensione della canalizzazione di vendita

Un semplice funnel per le vendite di marketing diretto potrebbe essere composto da tre parti. Innanzitutto, vi è l’invio di una sequenza di e-mail “fredda” o una campagna di direct mail che invita i potenziali clienti a ottenere, ad esempio, una scontistica per un particolare prodotto, ma, prima che un potenziale cliente possa ottenere lo sconto, deve aderire alla tua mailing list.

La seconda parte dell’imbuto coinvolgerà una sequenza di sette o più e-mail “calde”. Ogni e-mail fornirà una piccola pillola utile (come ad esempio una consulenza gratuita) e un invito a fare il passo successivo.

Una volta che un utente ha avuto la sua seconda interazione gratuita con la tua attività, passa alla terza parte della canalizzazione. Questa è di solito un’altra sequenza di e-mail che invita il potenziale cliente ad acquistare, ORA.

Poiché i passaggi del potenziale cliente sono tracciabili in ogni fase della canalizzazione di vendita, puoi testare quali messaggi e inviti all’azione funzionano meglio.

Le aziende più gestite sperimentano sempre le loro canalizzazioni di vendita, adattandosi ai cambiamenti del mercato e dei loro clienti.

La scelta della tattica giusta

Una volta costruita la tua strategia di marketing diretto, devi scegliere le tue tattiche. È facile confondere la tattica con la strategia.

La tua azienda edile dovrebbe usare tattiche solo dove è possibile misurare i risultati.

L’ideale è, quindi, inserire diverse tattiche in diverse parti del tuo imbuto di vendita.

Alcune delle più comuni tattiche di marketing diretto includono:

  • E-mail

  • Posta diretta

  • Pubblicità sui social media

  • Pubblicità sui supporti di stampa

  • Webinar

  • Marketing video

  • Chiamata a freddo

  • seminari

Ricorda, quando lavori nel marketing diretto l’unico limite è la tua creatività.

Avrai i risultati migliori quando ricordi due cose:

1. Punta solo sui tuoi clienti ideali

2. Usa solo tattiche che puoi monitorare

Misura, impara e ripeti

Il vero plus del direct marketing è quanto sia facile migliorare. Puoi vedere tu stesso se i tuoi clienti stanno rispondendo ai tuoi sforzi. Puoi, quindi, smettere di sprecare soldi per strategie che non funzionano e provarne di nuove.

Una volta costruita la tua strategia, tutto ciò che devi fare è seguire una formula in tre passaggi per avere successo:

1. Misura

2. Impara

3. Ripeti

Vorresti trovare la migliore strategia di marketing diretto ma non hai tempo e risorse per farlo? Vorresti presentare al meglio la tua azienda raggiungendo direttamente il tuo target di riferimento?

Scopri il nostro servizio di marketing diretto

Il nostro Marketing Diretto ti permette di comunicare direttamente con il tuo target di riferimento ed effettuare azioni mirate e strategiche di pubblicità verso tutti gli operatori del settore edile: committenti, progettisti dei cantieri, immobiliari e verso tutti coloro che si occupano del mondo dell’edilizia.

Tu decidi i risultati che vuoi ottenere e a chi vuoi inviare i tuoi messaggi, e noi penseremo a contattarlo attraverso lettere di vendita, email e telefonate mirate!

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


    Richiedi una Consulenza Gratuita.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy