Vendi di più imparando a auto-valutarti

Vendi di più imparando a auto-valutarti

Tu sei un bravo Venditore (è indifferente se di prodotti, servizi o idee)? Hai mai fatto un esame su te stesso per giudicare le tue doti da commerciale? Ti diamo un consiglio: sapevi che potresti vendere di più imparando ad auto-valutarti?

Per molti, Vendere è solo una parte necessaria e inevitabile dal proprio lavoro di Imprenditore. Per questo conducono le trattative senza particolare impegno, non prestando attenzione al processo ma solo ai risultati. Non sorprende, dunque, che spesso proprio quei risultati non sono quelli sperati.

Invece, la Vendita è un settore a sé e richiede tutta una serie di competenze che bisogna acquisire col tempo.  Soprattutto in un settore complesso e competitivo come quello edilizio, in cui gli acquisti sono particolarmente impegnativi e durevoli nel tempo, gli approcci commerciali devono essere sbagliati il meno possibile. Solo mettendoti costantemente in discussione potrai diventare un Venditore imbattibile.

Impara a auto-valutarti e vedrai risultati migliori. Scopri come fare.

Vendi di più imparando ad auto-valutarti: imprenditrice che sta insegnando ai commerciali a porsi le domande giuste

Vendi di più imparando ad auto-valutarti: imprenditrice che sta insegnando ai commerciali a porsi le domande giuste indicando una lavagna con scritte le 5 W

Vendi di più imparando ad auto valutarti

Per Vendere di più, dunque, devi imparare delle tecniche valide e infallibili. All’inizio, comportati da “spugna”: studia, ascolta, copia i venditori più bravi. Esercitati nell’eloquenza e fai pratica sul campo. Annota cosa ha funzionato e cosa no, quali approcci sono stati più efficaci e quali invece hanno causato problemi.

Solo così riuscirai a diventare un Venditore infallibile. Dopo tutto, come potresti migliorare se non analizzi regolarmente le tue performance. Sembra una cosa ovvia vero?

E invece…

Sapevi che solo un addetto alle vendite su sette si auto-valuta dopo un incontro commerciale?

Dovrebbe essere una procedura standard, invece ben l’85% dei venditori non lo fa.

È probabile che non sappiano come auto-valutarsi. Forse non vogliono sentire su di sé la colpa del fallimento. O forse non si rendono conto che auto-valutare le proprie doti da commerciale fa una grossa differenza.

Se un venditore non si auto-valuta, rimane bloccato nella mediocrità, beatamente inconsapevole che gli imprenditori di successo lo sono perché stanno facendo qualcosa di diverso da loro. Oppure si scoraggiano progressivamente, si chiedono se siano davvero tagliati per le vendite e alla fine si arrendono ad essere dei venditori fallimentari.

Ma non temere. Qui ti forniamo una breve lista di domande che ti aiuteranno ad analizzare il tuo ruolo di venditore e lo miglioreranno notevolmente!

Vendi di più imparando ad auto-valutarti: venditrice seduta a un tavol con dei documenti davanti che conversando con una cliente le mostra qualcosa sullo schermo di un computer

Vendi di più imparando ad auto-valutarti: venditrice seduta a un tavol con dei documenti davanti che conversando con una cliente le mostra qualcosa sullo schermo di un computer

Poniti le domande giuste per imparare ad auto-valutarti

Le domande sono il migliore strumento per aiutare i venditori a migliorare, perché provocano curiosità e lasciano intendere che esistono modi alternativi (e forse migliori) di fare le cose.

Ecco alcune buone domande che puoi porre a te stesso o ai tuoi commerciali. Usale dopo una telefonata commerciale o dopo un meeting e vedrai migliorare notevolmente i risultati.

Domande generali sull’incontro commerciale

  • Come pensi che sia andata la chiamata/riunione?
  • Hai raggiunto il tuo obiettivo?
  • Se non lo hai raggiunto, sei sicuro che fosso un obiettivo realistico?
  • C’è già un prossimo appuntamento in programma? Se no, cosa è successo?

Annota cosa è andato bene

  • Se analizzi la chiamata/riunione, quali sono state le parti migliori?
  • Cosa hai fatto in quei momenti che ha funzionato così bene?
  • Come puoi integrarlo o ripeterlo nei tuoi incontri commerciali futuri?

Comprendi cosa c’è da migliorare

  • Cosa ti ha preso alla sprovvista e ti ha messo in una posizione sfavorevole?
  • Cosa hai dimenticato di fare/dire/chiedere che potrebbe fare la differenza?
  • In che momento hai avuto problemi? Cosa pensi li abbia causati?
  • Cosa avresti potuto fare diversamente? Cos’altro?  E cos’altro ancora?

Per ottenere risultati eccezionali, usa frequentemente queste domande. Rendi loro parte integrante della tua personale autovalutazione o del tuo processo di gestione delle vendite. Scoprirai che riuscirai a Vendere di più semplicemente imparando ad auto-valutarti.

Sapevi che con il nuovo software gestionale Open&Go Build puoi facilmente tenere traccia di tutte le comunicazioni con i tuoi Clienti e con i tuoi Collaboratori? Utilizzando questo rivoluzionario CRM dedicato ai professionisti del settore Edile, potrai migliorare in breve tempo le tue capacità di Vendita. Scoprilo subito!

Vuoi far Crescere la Tua Azienda trovando Nuovi Clienti in Poco Tempo?

Affidati agli oltre 10 anni di esperienza nel settore di MG Group Italia e avrai a disposizione un Consulente Dedicato che saprà indicarti la strategia migliore per far crescere il tuo portfolio clienti e il tuo fatturato grazie ai più innovativi strumenti di marketing tradizionale e digitale.

Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy