Smaltimento e recupero inerti: Come fare?

Smaltimento e recupero inerti: Come fare?

Cosa sono gli inerti e come smaltirli

Lo svolgimento dell’attività edile comporta produzione, smaltimento e recupero inerti, rifiuti speciali che devono essere trattati correttamente.

Il materiale derivante da scavo, come la terra, non è considerato un rifiuto, pertanto può essere recuperato attraverso il riutilizzo per riempimenti nello stesso cantiere in cui è stato prodotto.
Invece, lo smaltimento di inerti, ovvero i rifiuti prodotti dai cantieri edili a seguito di demolizioni e costruzioni come cemento, laterizi, calcinacci, mattoni, mattonelle o una miscellanea di questi, richiede uno smaltimento appropriato perché questi materiali potrebbero essere contaminati da sostanze tossiche organiche o inorganiche e quindi potenzialmente pericolosi per la salute o per l’ambiente.

Il corretto smaltimento degli inerti in edilizia

In Italia, in conformità con i provvedimenti dell’Unione Europea, l’abbandono o lo smaltimento non corretto degli inerti in edilizia, è considerato un reato perseguibile penalmente. Pertanto è assolutamente vietato utilizzare i cassonetti pubblici o conferirli in discariche non autorizzate.

Oltre alla responsabilità, anche i costi sono a carico di chi produce tali rifiuti, ovvero dell’impresa edile che esegue le opere oppure del soggetto privato che esegue i lavori presso la propria abitazione.

Lo smaltimento di piccole quantità di inerti

Se si tratta di piccole quantità di inerti prodotti da opere edili effettuate in proprio, è possibile trasportarli presso le Isole Ecologiche, sempre che il comune dove si risiede lo ha predisposto nel piano di raccolta dei rifiuti differenziati.

Lo smaltimento di grandi quantità di inerti

Per quantità più importanti, ed in ogni caso quando l’esecuzione dei lavori viene affidata ad una impresa edile, la raccolta e il trasporto devono essere effettuati da ditte specializzate che siano iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, l’ente che seleziona, qualifica e controlla le imprese che operano nella gestione dei rifiuti.

Il trasporto degli inerti

L’incarico del trasporto viene affidato compilando un apposito modulo, e se si trasportano grosse quantità di macerie (superiori ai 30 chili al giorno) è necessario anche un formulario di identificazione che consenta la tracciabilità dei rifiuti, nel quale devono essere specificati tutti i dettagli relativi alla loro tipologia e all’origine, nonché i dati identificativi del produttore e del destinatario.Lo smaltimento di inerti e il recupero inerti

Gli inerti possono essere smaltiti solo in apposite discariche 2A autorizzate dalla Regione allo svolgimento di tale attività e deve avvenire solo nei casi in cui non possano essere riutilizzati o recuperati.

Come vengono smaltiti gli inerti?

Le ditte che eseguono opere edili devono favorire la riduzione dei rifiuti da smaltire attraverso la demolizione selettiva, la suddivisione in categorie omogenee e il riutilizzo del materiale che si è prodotto con la demolizione nella successiva attività di costruzione, infatti, la normativa vigente consente di riutilizzare i materiali inerti nello stesso sito dove sono stati prodotti per realizzare piazzali, terrazzamenti, sottofondi o fondi stradali, oppure presso un cantiere diverso.

Anche il recupero degli inerti deve avvenire presso impianti di trasformazione autorizzati, che possono essere fissi o mobili. Gli impianti di trasformazione fissi trasformano le macerie in materiale omogeneo pronto per essere riutilizzato, mentre gli impianti mobili, che possono essere installati nel cantiere e quindi hanno il vantaggio di abbattere le spese di trasporto, ne riducono il volume.

Desideri trovare nuovi clienti su progetti edili, nuove costruzioni, ristrutturazioni e cantieri attivi e in apertura nell’intero territorio italiano?

Scopri come trovare nuovi clienti con CantieriEdili.net!

oppure contattaci compilando il seguente form per ottenere le informazioni più adatte alla tua attività:










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy