Sistemi antiforatura e antitaglio per macchine da cantieri edili: le migliori marche

Sistemi antiforatura e antitaglio per macchine da cantieri edili: le migliori marche

Sapete cosa sono i sistemi antiforatura? Ne avete mai sentito parlare? In questo articolo vi spiegheremo cosa sono e come utilizzarli al meglio per risparmiare tempo e denaro.

I macchinari utilizzati nei cantieri edili, movimentabili su ruote, vanno talvolta incontro a guasti dovuti a semplici forature degli pneumatici.
Questo tipo di inconveniente è altamente dannoso per un cantiere, in quanto, fino alla riparazione, il macchinario non può essere utilizzato, talvolta con conseguente fermo di tutti i lavoratori presenti in loco.

Le riparazioni o le sostituzioni degli pneumatici, inoltre, sono molto costose, sia per quanto riguarda i pezzi di ricambio, che per la manodopera. Generalmente, infatti, si tratta di interventi da svolgere con grande rapidità ed urgenza, cosa che spesso causa anche un sovrapprezzo da parte delle ditte di manutenzione dei macchinari.

Le gomme antiforatura

Per rendere molto più rapida e veloce la riparazione dei macchinari da cantiere, che si tratti di escavatori in movimento o di altre tipologie di macchine edili, da alcuni decenni si è soliti ricorrere ad un semplice espediente, l’utilizzo di sistemi antitaglio.

Questo tipo di  impianti sono costituiti da resine plastiche pluricomponente, che vengono inserite all’interno degli pneumatici.

Tali prodotti garantiscono il funzionamento corretto degli pneumatici, che mantengono la loro elasticità ed in più, grazie al fatto che le resine riempiono totalmente gli pneumatici, le ruote antiforatura non possono subire alcun tipo di danneggiamento: l’interno non è pieno di aria, ma di una sostanza elastica e leggera, che impedisce lo sgonfiamento delle gomme e qualsiasi altra tipologia di danno.
In questo modo le macchine edili possono rimanere in esercizio senza paura di forature, tagli o abrasioni.

ruote antitaglio antoforatura

Le ruote antiforatura e i prezzi degli pneumatici

Come si può ben immaginare, i prezzi degli pneumatici delle macchine edili sono elevati; si tratta in genere di ruote di dimensioni ragguardevoli e di pneumatici su misura, di grandi dimensioni.

L’utilizzo in un cantiere edile di macchine di vario tipo porta quotidianamente al rischio di danneggiamento per gli pneumatici: il lavoro con materiali pesanti, barre in acciaio o altre tipologie di elementi può causare con grande facilità forature e tagli di vario genere.
Oltre ad influire sul tempo di lavoro dei macchinari, questi rischi spesso portano ad una ridotta vita delle gomme, che non riescono ad essere sfruttate al meglio.

Grazie ai sistemi di riempimento antiforatura, gli pneumatici delle macchine edili possono invece essere utilizzati fino al termine della loro vita, senza necessitare di sostituzioni anticipate.

Come funzionano i sistemi di riempimento antiforatura?

In generale i sistemi antitaglio degli pneumatici dei cantieri edili hanno un funzionamento assai semplice: le gomme vengono totalmente riempite con materiali elastici e flessibili, che le rinforzano dall’interno, pur mantenendo le peculiari caratteristiche delle ruote.

Generalmente si tratta di resine epossidiche bicomponente o di polimeri di varia tipologia, il cui inserimento all’interno degli pneumatici deve essere effettuato da personale specializzato, che sia in grado di garantire il corretto utilizzo dei prodotti e il regolare funzionamento delle gomme una volta riempite.

Questi prodotti possono essere utilizzati in emergenza, direttamente in cantiere, quando si verifica un taglio o una foratura di uno pneumatico. Spesso però, quando i cantieri sono ad alto rischio, si preferisce utilizzare sui macchinari delle gomme antiforatura: le sostanze antitaglio vengono inserite negli pneumatici nuovi, prima di cominciare ad utilizzare i macchinari per cui sono state progettate. In questo modo si elimina alla radice la problematica delle forature nei cantieri edili, rendendoli anche molto più sicuri.

pneumatici antitaglio

Le migliori marche di sistemi antiforatura

Sul mercato italiano sono disponibili importanti marche di prodotti antitaglio per ruote antiforatura. La maggior parte di questi prodotti possono essere reperiti presso i rivenditori di materiale edile, ma alcune aziende effettuano personalmente il trattamento antiforatura per le gomme.

BCP Group è una delle aziende più famose in Italia, che si occupa di commercializzare Ecofill, una sostanza poliuretanica da utilizzare per riempire le gomme.

Go-Gomma è un’altra azienda molto famosa in questo campo, che garantisce il perfetto riempimento delle gomme dei macchinari edili, utilizzando Go-Fill, una particolare tipologia di resina polimerica.

Anche Sintagom P propone un prodotto simile, a base di componenti liquidi, la cui miscelazione dà origine ad un materiale di riempimento simile alla gomma, a base di resine poliuretaniche.

Tyrfill di Industrialgomme è una sostanza bicomponente a base di polimeri plastici, che mantengono gli pneumatici sempre perfettamente gonfi, a prova di taglio.

I vantaggi per i cantieri edili

Qualsiasi cantiere in cui siano presenti macchine per il movimento terra, escavatori in movimento e macchinari su ruote di qualsiasi tipo hanno un grandissimo vantaggio dall’utilizzo delle ruote antiforatura.

Non solo il cantiere ottiene maggiore sicurezza, ma si possono avere anche grandi vantaggi in termini di tempo sprecato in caso di forature o altri danni agli pneumatici, visto che non ci sarà più la necessità di fermare i lavori in occasioni di questo tipo.

Il risparmio è evidente e reso maggiore dal fatto che le ruote dei macchinari potranno essere utilizzate fino alla totale usura del battistrada.

 










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy