Pareti in fibra di vetro resistenti a fuoco, acqua e vento: la novità arriva dalla Spagna

Pareti in fibra di vetro resistenti a fuoco, acqua e vento: la novità arriva dalla Spagna

Condividi questo Post

Le pareti in fibra di vetro sono dei rivestimenti per l’esterno degli edifici, che possiedono caratteristiche come resistenza a fuoco, acqua e vento, e che fungono anche da isolanti termici ed acustici.
L’innovazione che prevede la creazione di queste pareti arriva dalla Spagna, dove sono stati effettuati moltissimi test per verificare la validità delle sue prestazioni. Il pannello in questione è chiamato Retrofit e l’obiettivo dei ricercatori era quello di produrre dei pannelli per il rivestimento delle facciate esterne degli edifici, che fossero isolanti termici ed acustici, ma che potessero sfruttare l’energia solare per il riscaldamento degli interni e garantire un’ottima resistenza non solo agli agenti atmosferici ma anche al fuoco.

I pannelli sono molto gradevoli alla vista e il risultato ottenuto dal loro posizionamento è diverso dalle solite facciate tradizionali, in quanto portano un tocco di novità ed innovazione agli edifici sui quali vengono applicati.

Quando si parla di vetro si tende spesso a pensare a qualcosa di molto fragile, senza considerare che, nel momento in cui viene trattato per ricavarne del filato, diventa un materiale molto resistente. Non a caso le fibre di vetro sono utilizzate anche in campo aerospaziale, nautico ed automobilistico, inoltre possedendo tutte queste caratteristiche risulta quindi essere un rivestimento eccellente da utilizzare per i locali pubblici.

Il posizionamento dei pannelli deve essere eseguito solamente da personale qualificato in quanto, se posizionati in modo scorretto, gli agenti atmosferici potrebbero arrivare nella parte posteriore del pannello e la parete continua ad essere perfettamente funzionante solo fino a che l’acqua piovana non entra in contatto con il lato interno ( che è stato posizionato proprio dietro le unità tecnologiche).

Vantaggi legati all’utilizzo di pareti in fibra di vetro

Sicuramente i vantaggi apportati dall’acquisto di pareti in fibra di vetro sono molti, a partire dall’isolamento termico e acustico.

Vivere in un ambiente isolato dai rumori provenienti dall’esterno è molto importante, soprattutto se si vive in un centro cittadino molto trafficato, poiché permetterebbe un migliore riposo durante la notte e minori distrazioni durante l’arco della giornata. L’isolamento termico, invece, consente di risparmiare molto sulle spese del riscaldamento, in quanto terrebbe la casa più calda d’inverno (non permetterebbe la dispersione del calore proveniente dall’interno) e più fresca durante il periodo estivo.

Dal punto di vista tecnico e strutturale i vantaggi legati all’utilizzo di pareti in fibra di vetro sono molti, tra cui:

– è realizzata con materie naturali (fibre di vetro e leganti organici), risulta atossica non contaminabile da agenti biologici (al contrario delle facciate tradizionali, spesso colpite da infiltrazioni di acqua e formazione di muffe)

– è traspirante (possiede una struttura reticolare)

– ha un’elevata resistenza meccanica

– è resistente agli urti, agli strappi, e ad agenti chimici contenuti all’interno di detersivi e ai disinfettanti

– possiede caratteristiche ignifughe

Sicuramente le pareti in fibra di vetro cambieranno il futuro dell’edilizia. Questa innovazione è infatti “completa” sotto tutti i punti di vista, anche quello ambientale, in quanto l’utilizzo di queste pareti in fibra di vetro spagnole contribuirebbe non solo alla prevenzione di spreco di energia, ma soprattutto al rispetto dell’ambiente nel quale viviamo.


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy