Metodo AIDA per le vendite delle imprese edili

Metodo AIDA per le vendite delle imprese edili

Per la tua impresa edile, incrementare la brand awareness e generare lead con il metodo AIDA è essenziale per aumentare le vendite e, quindi, il fatturato.

Dal punto di vista del marketing tradizionale, così come del web marketing, questo significa adottare una strategia che raggiunga efficacemente i clienti e li convinca ad interagire con la tua impresa, grande o piccola che sia.

La strategia AIDA si è rivelata nel tempo estremamente utile alle aziende edili. Tale tecnica consolidata, che racchiude nel suo acronimo le parole attenzione, interesse, desiderio, azione, indica le diverse fasi del processo di acquisto che i consumatori compiono man mano che scendono nel funnel di vendita.

La prima fase consiste nell’attirare l’attenzione del tuo cliente potenziale. In breve, questa tecnica si concentra sul convincere gli utenti ad interessarsi al tuo servizio o prodotto, così da portarli ad effettuare un acquisto. Attraverso le fasi successive, quindi, si accompagna l’utente a desiderare il prodotto/servizio offerto, fino alla scelta di compiere un’azione.

Ogni parte della tecnica aiuta a identificare i potenziali clienti e ad indurli ad agire sotto forma di interazione con la tua impresa edile.

Seguendo la tecnica AIDA, il tuo business potrà sviluppare relazioni con i clienti e generare vendite, che avranno un effetto diretto sulla crescita della tua attività in generale.

Riportiamo di seguito, per te, i vari passaggi del metodo AIDA e il loro metodo di utilizzo a beneficio della tua attività edile

AIDA: fase 1. Attenzione

La prima fase punta a rendere visibile al numero maggiore di utenti la tua attività commerciale. Per farlo è possibile ricorrere ai canali del marketing tradizionali, come la pubblicità su radio e televisioni locali o su riviste di settore, oppure si può optare per una strategia sul web.

Per piccoli e medi business il marketing online risulta la scelta migliore in quanto, a fronte di un piccolo investimento, è possibile avere nel breve termine un ottimo ritorno economico.

L’ideale è quello di sfruttare il potenziale delle varie piattaforme di social media, il blog aziendale, Dem e Newsletter e il sito Web della tua impresa edile.

Ricorda che lo scopo di questa fase è rendere i consumatori consapevoli della tua attività in modo che possano prendere in considerazione la possibilità di acquistare un tuo prodotto/servizio.

AIDA: fase 2. Interesse

Il passo successivo del processo è quello di trasformare l’attenzione del potenziale cliente in interesse. Dopo aver generato Brand Awareness, dunque, dovrai offrire qualcosa che crei un reale interesse attorno alla tua impresa edile, in modo che gli utenti siano portati ad effettuare un acquisto.

Questo passaggio ha lo scopo di mostrare ai clienti potenziali che la tua azienda può aiutarli a soddisfare un’esigenza o un desiderio che hanno. Identificando questa esigenza o desiderio insoddisfatto, infatti, gli utenti inizieranno ad interessarsi a ciò che il tuo business ha da offrire. Anche in questo caso la migliore strategia è data da una combinazione degli strumenti del marketing standard e del digital.

Un’idea è quella di generare interesse attraverso l’offerta di una scontistica o di un omaggio per un acquisto e di divulgare tale promozione attraverso i canali social e la propria mailing list.

AIDA: fase 3. Desiderio

A questo punto avrai acquisito l’interesse del tuo cliente potenziale; ben fatto!

Ma non è ancora il momento di cantare vittoria…

Adesso dovrai infondere negli utenti il desiderio di rivolgersi alla tua impresa edile e di diventare un vero cliente. Partendo dal passaggio precedente, che si concentra sulla generazione di interesse attraverso l’identificazione di un bisogno o di un desiderio insoddisfatto, in questa fase dovrai mostrare ai clienti potenziali come la tua azienda potrà soddisfare tali bisogni.

Per fare ciò, dovrai esporre i potenziali benefici e gli effetti positivi dei tuoi prodotti o servizi, dimostrando agli utenti che vale la pena investire tempo e denaro nella tua impresa edile.

Per attuare questo passaggio dovrai servirti della pubblicità (tradizionale o, meglio, online) e del marketing diretto.

Ricorda: questo è il passo che precede la decisione finale che trasformerà il prospect in cliente, quindi ora più che mai dovrai fare emergere le tue doti persuasive, convincendolo che il tuo business è la giusta scelta.

Una strategia vincente è quella di veicolare attraverso sito, social, mail e DEM i propri casi di successo che mostrino concretamente come la tua azienda edile sia stata in grado di arrecare vantaggio ai propri clienti.

Per realizzare dei Case History ad hoc potrai ricorrere sia a delle video-testimonianze, registrate presso i business clienti, sia a degli articoli cartacei da caricare sul sito e divulgare sotto forma di brochure.

AIDA: fase 4. Azione

Eccoci giunti alla parte finale di AIDA; il momento in cui l’utente compie l’azione d’acquisto, convertendosi, finalmente, in cliente.

Questa “azione” è data, quindi, dal momento in cui un cliente, dopo averti conosciuto ed apprezzato, attraverso i tuoi canali online ed offline, decide di effettuare un acquisto.

Per agevolare il compito, dunque, dovrai assicurarti di avere molte opportunità di conversione, in modo tale che i clienti abbiano modo di intraprendere l’azione desiderata per la tua attività più facilmente.

Ricorda che anche il processo di acquisto stesso dovrà essere semplificato al massimo, così da evitare possibili ripensamenti da parte del tuo cliente potenziale….

Conclusione

L’utilizzo del modello AIDA può aiutarti ad incrementare la brand awareness e la brand reputation della tua impresa edile, convincendo i tuoi utenti ad agire, acquistando i tuoi prodotti / servizi.

Seguendo le quattro fasi di questa tecnica, potrai accompagnare i consumatori attraverso il loro processo di acquisto, al fine di indirizzarli in modo efficace durante tutto il percorso.

Se hai bisogno di aiuto per creare e attuare una strategia di marketing utilizzando la tecnica AIDA, contattaci!

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy