L’importanza di un blog per la SEO

L’importanza di un blog per la SEO

Non capita di rado di dover discutere con i CEO e i titolari di imprese edili circa il valore del blog.

Solitamente tra le prime domande ci chiedono il perché i post sul blog siano così importanti anche se non convertono necessariamente l’utente in consumatore.

Prima di approfondire, quindi, l’importanza del blog per SEO e conversioni, chiariamo alcuni malintesi che esistono nei confronti dei blog.

Blog nel passato

Circa 20 anni fa, i blog sono diventati estremamente popolari, dando linfa vitale a centinaia di migliaia di blogger di qualsiasi settore. I blog venivano semplicemente definiti siti Web personali e, molto spesso, non erano altro che “diari” di persone comuni o celebrità,per lo più che parlavano delle loro routine, esperienze e pensieri quotidiani.

Ma è stato, appunto, 20 anni fa.

E, stando alla legge di Moore – che afferma che la tecnologia avanza più velocemente della società e della cultura – tra i blog di 20 anni fa e quelli attuali c’è un abisso.

Blog oggi

 Sebbene siano passati 20 anni dalla sua origine, il blog continua ad avere il suo primato tra i web marketing specialist, che lavorano per promuovere servizi e prodotti aziendali.

La verità è che i blog sono diventati una quota significativa del panorama online e le aziende hanno iniziato a creare blog sui loro prodotti.

Qual è lo scopo di un blog?

Se hai un’impresa edile da promuovere ti interesserà sapere che il blog è estremamente utile per attirare potenziali clienti al tuo sito web attraverso:

– la condivisione sui social media

– la SEO

Se, infatti, attraverso i social media potrai condividere interessanti notizie scritte nel tuo blog ed aumentare, in tal modo, la brand awareness, con la SEO riuscirai a scalare piano piano i motori di ricerca e, quindi, a farti trovare dagli utenti che cercano le stesse parole chiave riportate nel sito e nel blog della tua impresa edile.

Blog nel 2020 e oltre

Un post blog oggi è un articolo prezioso che aiuta il lettore a risolvere un problema, a fornire conoscenze o ad intrattenere.

Ma in che modo aiuta quindi a vendere?

Come accennato, una strategia di blog coerente, che consiste in post continui basati su parole chiave SEO professionali e su un’accurata ricerca del pubblico di destinazione, indirizzerà il traffico verso i post del tuo blog: molto traffico! Ma, quel traffico non sta necessariamente convertendo gli utenti in consumatori.

Tuttavia se crei così tanto traffico sul tuo sito web, significa che Google ha iniziato a fidarsi dei tuoi contenuti!

La posizione del sito web della tua impresa edile migliora quando il motore di ricerca nota che le voci del blog sono condivise frequentemente e che la percentuale di clic è alta. Raggiungere un pubblico più vasto ti aiuta, quindi, anche ad aumentare le tue posizioni in classifica su Google.

Vediamo, quindi,  5 motivi per cui il blog del tuo sito Web è importante per la SEO

L’importanza di un blog per la SEO: Offre un flusso costante di nuovi contenuti

Che tu aggiorni il tuo blog ogni settimana o ogni giorno, stai contribuendo ad aggiungere nuovi contenuti al tuo sito che lo aiuteranno ad indicizzarsi sui motori di ricerca.

Questi post, inoltre, saranno condivisi da altri utenti e contribuiranno a generare traffico verso il tuo sito web.

L’importanza di un blog per la SEO: È un buon modo per implementare parole chiave a coda lunga

Il tuo sito probabilmente non riceverà molto traffico per quelle parole chiave con le quali stai cercando di posizionarti. I post blog ti vengono in soccorso, in quanto rappresentano un ottimo modo per utilizzare parole chiave a coda lunga.

L’importanza di un blog per la SEO: Più blog, più pagine

Più pagine hai sul tuo sito web, più è probabile che ti classifichi per i termini di ricerca relativi alla tua attività. Ecco perché è importante implementare le parole chiave nei post del tuo blog. Ogni pagina del blog è un’ulteriore opportunità per posizionarsi più in alto nella ricerca.

L’importanza di un blog per la SEO: backlinking

Un collegamento per un collegamento. Cerca aziende pertinenti e di qualità a cui collegare i post del tuo blog e assicurati che facciano altrettanto sul loro sito.

Costruire queste relazioni con aziende rilevanti è fondamentale per accrescere il numero di click verso i tuoi contenuti.

L’importanza di un blog per la SEO: I post sul blog sono condivisibili

Se un contenuto piace gli utenti lo condivideranno sui propri social.

Quando scrivi un blog, quindi, pensa al tuo pubblico di destinazione e riporta informazioni utili, accattivanti e, quindi, ricondivisibili!

Come accennato, infine, i post blog sono ottimi contenuti da condividere anche sui social media della tua azienda.

Se non hai ancora un blog sul sito web della tua impresa edile non aspettare oltre!

Richiedici subito una consulenza!

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Richiedi una Consulenza Gratuita.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

X

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy