Case History per promuovere la tua impresa edile

Case History per promuovere la tua impresa edile

Case History per promuovere la tua impresa edile

Se hai un’impresa edile, saprai quanto sia importante dotarsi di un sito Web veramente efficace per fare conoscere il tuo business e attirare nuovi clienti.

Ma, lungi dal trattarsi di un mucchio di pagine noiose e piene di testo, per promuovere la tua impresa edile, il sito web della tua azienda dovrà assumere una forma narrativa, attraverso il ricorso alle Case History.

Secondo studi recenti, infatti, i casi di studio sono più efficaci di brochure e metodi informativi tradizionali.

Perché?

Perché attraverso una forma narrativa avvincente potrai coinvolgere l’utente, assicurandoti, in tal modo, di trasmettergli il tuo messaggio più efficacemente.

Le storie che condividi dipingono immagini ed evocano emozioni e sono, quindi, in grado comunicare all’utente i servizi e i prodotti offerti dalla tua impresa edile in modo più facile, incisivo e credibile.

E maggiore credibilità significa maggiore probabilità di convertire il visitatore in cliente!

Gli elementi cardine

Sebbene non esista un formato standard per la realizzazione un caso di studio efficace, è possibile individuarne gli elementi base.

Come anticipato, il case history è una storia, un racconto nel quale il nostro utente deve identificarsi.

E’ quindi fondamentale partire con la descrizione del cliente per il quale si è realizzato il progetto.

Segue, poi, la presentazione del problema riscontrato dal cliente in questione e la descrizione degli obiettivi perseguiti.

Quindi è utile passare all’analisi delle diverse soluzioni disponibili, mettendo in risalto le proprie capacità e competenze e le motivazioni che hanno portato la tua impresa edile a prendere una decisione piuttosto che un’altra.

Infine, ricorda di dare enfasi ai risultati ottenuti, attraverso il ricorso a grafici, metriche e dati concreti.

L’ideale sarebbe riuscire ad inserire la voce diretta dell’intervistato, con citazioni e testimonianze, in modo da attribuire più credibilità al case history e di fare immedesimare maggiormente l’utente lettore.

Per riassumere, un buon caso di studio deve sostanzialmente rispondere alla domanda: “cosa può fare l’impresa edile per me? Quali benefici posso trarre dai loro servizi?”

Vediamo ora perché i Case History sono utili per promuovere la tua impresa edile.

1. Autorevolezza del brand

Le persone, e quindi gli utenti del tuo sito web, sono maggiormente portate a credere ai fatti, più che alle parole.

Ciò significa che, attraverso la pubblicazione dei propri casi di successo, è possibile acquisire autorevolezza e credibilità, aiutando a fare emergere il proprio marchio nel settore dell’edilizia.

Producendo regolarmente case history di effetto, dunque, sarai in grado di distinguerti dalla massa e di attirare nuovi clienti interessati ad essere, a loro volta, protagonisti di uno dei tuoi progetti vincenti.

Come anticipato, la strategia risulterà ancora più efficace se inserirai all’interno del tuo case history  la testimonianza diretta del cliente, soprattutto se si tratta di un Brand noto.

2. Perché i Case History sono utili per promuovere la tua impresa edile: risoluzione del problema

 Come evidenziato, i casi di studio sono racconti incentrati sulla risoluzione di un problema.

Se all’interno di una pagina di prodotto del tuo sito web potrai, infatti, parlare del vantaggio competitivo offerto dalla tua impresa edile, un case history testimonierà quel vantaggio competitivo, spiegando in che modo le abilità della tua impresa si sono rivelate utili nell’affrontare una determinata situazione.

Devi infatti sapere che, sebbene le pagine del tuo sito web affermano che le tue soluzioni sono ottimali, la maggior parte degli utenti desidera conoscere il “perché”.

Ciò è determinato dal fatto che nell’era della tecnologia, i clienti sono diventati più esigenti in termini di prove.

Basti pensare che ben il 92% dei consumatori online esamina una recensione prima di effettuare un acquisto.

3. Metodo di inbound marketing

L’inbound marketing è una strategia di web marketing molto utilizzata che, attraverso la condivisione sui social, porta l’utente a cliccare sul link di rimando al proprio sito web, aumentando, in tal modo, le possibilità di convertirlo in prospect e, quindi, in cliente.

Questa tipologia di marketing distingue 3 fasi di acquisto del cliente:

  • Consapevolezza: l’utente diventa consapevole di avere l’esigenza di un prodotto/servizio
  • Comparazione: l’utente esamina possibili soluzioni al problema
  • Decisione: ultima fase del processo di acquisto. L’utente si converte in cliente oppure abbandona il funnel.

I Case History si posizionano nelle ultime due fasi del processo di acquisto perchè l’utente, già a conoscenza di avere necessità di un particolare servizio per risolvere un problema, deve decidere quale impresa può aiutarlo nella risoluzione.

Realizzare campagne di inbound marketing di rimando ad un determinato case history presente sul tuo sito web, dunque, ti aiuterà ad attirare l’attenzione di lead “caldi” che, già consapevoli delle proprie necessità, passeranno in esame il caso di studio della tua impresa edile e decideranno se la tua soluzione fa o meno al caso loro.

Che aspetti? Trasforma subito i tuoi casi di successo in perfetti Case History e attira nuovi clienti!

Contattaci per una consulenza

Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy