Bologna capitale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno

Bologna capitale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno

Dal 25 al 29 settembre torna puntuale il salone internazionale Cersaie con tutte le ultime novità e le tendenze del momento nel settore

 

L’ultimo week end di settembre saranno di nuovo protagonisti la ceramica e l’arredamento della zona bagno a Bologna, per l’edizione 2017 di Cersaie, punto di riferimento per professionisti e visitatori che insieme, nella scorsa edizione, sono stati circa 107 mila; tra questi ultimi 50976 stranieri, con 174 nazioni rappresentate.

Ci sarà da sbizzarrirsi tra i numerosi padiglioni della fiera, che può contare su una superficie di oltre 156mila metri quadrati, interamente dedicati all’esposizione di prodotti e materiali per la casa, che troveranno spazio negli 852 espositori che si riuniscono nel capoluogo dell’Emilia Romagna per un evento di portata internazionale.

Numeri importanti per la 35 edizione, organizzata da EDI.CER. e promossa da Confindustria Ceramica, in collaborazione con BolognaFiere; numeri che portano con sé importanti novità. Saranno infatti molti gli eventi che faranno da contorno alla manifestazione, a cui i visitatori potranno partecipare tra uno stand e l’altro.

Nell’ambito di “Costruire, abitare, pensare”, questo il titolo del programma culturale di Cersaie, numerosi interventi da parte di grandi nomi dell’architettura e del design. Si parte martedì 26 con la conferenza di Sebastián Irarrázaval, architetto di fama mondiale, per proseguire con Elisa Valero Ramos e Diébedo Francis Kéré il 28 settembre. Interessante l’appuntamento con la ‘Lezione allarrovesciadi Fabio Novembre, l’ultimo giorno di fiera; inoltre va segnalato che la partecipazione agli eventi in alcuni casi può valere per l’acquisizione di crediti formativi (per avere accesso è richiesta la registrazione ad uno degli incontri che si terrà alle ore 12,30 presso la Galleria dell’architettura oppure l’accredito ai convegni, seminari, corsi formativi ed eventi che ne danno diritto).

 

Consigli per la ristrutturazione

Altro evento degno di nota è rappresentato da “Cersaie Disegna La Tua Casa, una serie di consigli e consulenze gratuite organizzate nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 con alcuni dei progettisti più importanti nel panorama italiano, firme stabili nei periodici riguardanti l’architettura e l’interior design. Questo progetto è arrivato ormai alla sesta edizione e ha ottenuto importanti risultati nel corso del tempo; il pubblico avrà la possibilità di confrontarsi con le aziende espositrici che aderiscono all’iniziativa per farsi dare utili consigli riguardo la ristrutturazione della loro abitazione. Proprio questo il segnale che vuole dare Cersaie, con la sua massima attenzione alle scelte finali del consumatore, diventato ormai sempre più autonomo nel prendere decisioni in questo campo.

In questa direzione va anche La città della posa: evento destinato ai professionisti, che è in grado tuttavia di dare utili informazioni ed esempi di eccellenza sulla posa in opera delle piastrelle anche al pubblico generico che visita la fiera.

 

Eventi culturali

Milleluci – Italian Style Concept è la grande mostra con protagonista la luce, giunta alla quarta edizione. Ispirata alla trasmissione del 1974 condotta da Mina e Raffaella Carrà, sarà divisa in dieci set tematici, ognuno legato ad un genere cinematografico o teatrale definito. Appuntamento al padiglione numero 30, dove sarà possibile ammirare le opere progettate da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli.

Altro importante appuntamento affine alla fiera internazionale e in collaborazione con quest’ultima, la Bologna Design Week, manifestazione “fuori-fiera” dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna. La manifestazione animerà il centro storico della città, con la volontà di riunire tutte le eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive in un progetto integrato di comunicazione.

 

I partner dell’iniziativa

Molti saranno i marchi e le aziende che presenzieranno nel quartiere fieristico di Bologna in occasione di Cersaie, tutti divisi per area merceologica di appartenenza. Da quello dedicato ai pavimenti e rivestimenti di ceramica (Bicottura – Clinker – Cotto – Gres porcellanato – Gres rosso – Monocottura chiara – Monocottura rossa – Mosaico – Battiscopa, listelli, tozzetti, altri pezzi speciali – Frangisole e grigliati in ceramica – Pezzi speciali per piscine – Tegole ceramicate – Pareti ventilate – Pavimenti sopraelevati), pavimenti e rivestimenti in materiali non ceramici (armo – Pietra Naturale – Pietra Ricostruita – Legno – Parquet – Laminati In Genere – Polimerici – Fibre Naturali – Compositi – Vetro – Rivestimenti In Carta), apparecchiature igienico-sanitarie (Apparecchi igienico-sanitari – Cabine doccia – Vasche da bagno e idromassaggio – Rubinetteria sanitaria – Termoarredo – Saune) fino agli arredamenti per ambiente bagno (complementi ed oggettistica per il bagno – Mobili per bagno – Specchi e specchiere – Tende, tappeti e coordinati in genere – Lavelli – Piani d’appoggio – Elementi di arredobagno per disabili), arredoceramica e Caminetti (caminetti per arredo – Stufe in ceramica – Cucine piastrellate), materie prime, attrezzature per prodotti ceramici (supporto (biscotto) – Coloranti, smalti e fondenti – Prodotti per serigrafia, decalcomanie) alle attrezzature e materiali per la posa e lesposizione di prodotti ceramici (macchine ed attrezzi – Adesivi, impermeabilizzanti e sigillanti – Prodotti per finiture e per il trattamento delle superfici – Mobili espositori, espositori per campionari, arredi per sale mostra).

 

Informazioni utili

Dove: Bologna, quartiere fieristico

Quando: Dal 25 al 29 settembre 2017. Orario continuato lunedì/giovedì 9.00 – 19.00; venerdì 9.00 – 18.00.

Ingresso gratuito previa registrazione sul sito www.cersaie.it.










    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Dichiarazione sulla Privacy