5 strategie per trovare nuovi clienti ai tempi del Covid-19

La pandemia da Coronavirus ha colpito tutto il mondo e dal 2020 ha messo in ginocchio diversi settori, tra cui l’edilizia. Un anno in cui le persone potevano usufruire anche di importanti agevolazioni fiscali come Superbonus e Cessione del credito. Ora, con l’arrivo del vaccino, si guarda con ottimismo al futuro, ma per riprendersi e trovare nuovi acquirenti occorre mettere in piedi una strategia mirata. Ecco quindi 5 consigli utili da applicare per trovare nuovi clienti ai tempi del Covid-19.

Ripensa alla tua comunicazione sui social

I social in questo periodo di Covid-19 hanno rivestito un ruolo cruciale per mantenere i contatti con i clienti, ma anche per implementare nuovi servizi e funzionalità di cui non erano apprese al meglio le potenzialità.

In ogni caso, per trovare nuovi clienti, è bene ripensare a tutta la comunicazione, cercando di capire quali sono i bisogni attuali delle persone e cercando di darvi una risposta. In un momento di “privazione” gli utenti stanno sempre di più utilizzando i social media per vivere esperienze o trovare informazioni utili. In questo senso si possono utilizzare per creare dei video significativi, come dei tutorial per insegnare loro piccole cose, ed arrivare ad un ampio pubblico. L’utilità è presto detta: il nome dell’azienda gira sui social e, se il video è ben fatto e davvero interessante, raggiungerà non solo i vostri clienti, ma anche altre persone, innescando così una sorta di passaparola digitale per cui quando agli utenti servirà un servizio che siete in grado di offrire gli verrete subito in mente.

Usa i social per mostrare (e vendere) servizi o prodotti

Con l’arrivo del Covid-19 e i successivi divieti pensati per la sicurezza delle persone e per contenere la propagazione del virus, sempre più attività si sono spostate nel mondo digitale. In questo senso su Facebook e Instagram si sono moltiplicati gli shop e molti hanno potuto investire vendendo in rete i loro servizi o i loro prodotti. Una strategia che può essere utilizzata, ovviamente rivista in base alle specificità, anche nel campo edile. Nello shop di Facebook, per esempio, si può inserire un certo servizio o una lavorazione specifica, come il rifacimento di un balcone. Un azzardo? Ora che molte persone stanno usando queste applicazioni può essere invece un modo per arrivare a nuovi e potenziali clienti. Allo stesso tempo questo stratagemma può essere utilizzato anche da chi vende prodotti per l’edilizia, indicando le merci e prezzi nell’e-shop.

Investi sul direct marketing

Investire in strategie di direct marketing, sia online che offline, in questo periodo può essere davvero molto utile. Prevedere l’invio di newsletter, per esempio, con sconti a tempo o l’utilizzo di coupon o form per la richiesta di preventivi può una essere una strategia da considerare, soprattutto se si amplia questa ricerca prevedendo il lancio di una strategia di marketing per l’acquisizione di nuovi contatti tramite form di Facebook, per esempio.

Si può fare direct marketing anche inserendo un pop-up o un banner sul sito. Uno strumento utile per indirizzare il potenziale cliente a richiedere una consulenza personalizzata. In questo modo potrai anche ottenere utili contatti che potrai usare (previa autorizzazione d’utilizzo) per inviare newsletter.

Fai pubblicità, soprattutto sui social

Utilizzare i social per fare pubblicità può essere un’ottima strategia per trovare nuovi clienti. Lo si può fare su Facebook, promuovendo post o campagne pubblicitarie create ad hoc, ma anche su Instagram sponsorizzando, in questo caso, anche le storie. Del resto i video condivisi nelle “stories” del popolare social sono diventate un ottimo strumento per le aziende al fine di creare connessioni più solide, mostrarsi a nuove persone e farsi conoscere ad un pubblico sempre più altro.

Ovviamente, occorre prestare attenzione e ricordarsi di inserire sempre i link dei prodotti per riuscire ad atterrare sul sito aziendale. Per entrambi i social le potenzialità legate alla pubblicità sono molteplici e si può arrivare sia ad un target specifico vicino alla zona di operatività o a livello nazionale, in base a quelli che sono gli scopi finali.

Aggiorna il blog e il sito

Aggiornare il sito, magari con pop-up che conducono l’utente alla richiesta di preventivi o li portano a leggere nuovi articoli pubblicati sul blog è importante se si vogliono raggiungere nuovi clienti. Soprattutto ora, in tempi di Covid-19, si può sfruttare il sito e il blog facendo informazione mirata, fornendo nozioni che possono essere utili, non solo commerciali.

Questo vi permetterà di farvi trovare da un nuovo target e, allo stesso tempo, di consolidare il rapporto di fiducia che avete negli anni creato con la vostra clientela.

Vuoi qualche informazione in più su come fare per trovare nuovi clienti? Contattaci, possiamo esserti d’aiuto


    Richiedi una Consulenza Gratuita.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.







    Rimani aggiornato sul Mondo dell'Edilizia!

    Iscriviti alla newsletter di CantieriEdili.net e ricevi ogni settimana News e Approfondimenti sul Settore Edile.

    X

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Informativa sulla privacy